Primavera
Ho festeggiato l’arrivo della primavera con un attacco di sciatica da manuale.
Primavera che, come il saccente Attilio mi insegna, cade il 20 marzo alle 23.00 secondo il calendario druidico di non so chi.
E’ anche l’unico uomo che conosco a sapere che il tredicesimo segno dello zodiaco è l’Ofiuco! Vedete poi perchè non mi sposo? Perchè sono tutti validissimi motivi per chiedere il divorzio!
Dunque,vado a letto sentendo quella tipica fitta che parte dal piede e si incunea nel cervelletto e fin lì poco male se non fosse che non ho MAI chiuso occhio un minuto, ma ho continuato a girarmi come una crepe per tutta la notte,fino a che sono arrivate le 8.
Attilio mi trova in cucina che mi massaggio le reni con il balsamo di tigre la cui unica funzione è quella di tenere lontane le tarme e mi dice “Vuoi una mano?”
“Sì ti prego finiscimi come un cavallo zoppo al Palio di Siena!”
“Ma hai mal di schiena?”
“No, figurati, mi sono girata tutta la notte solo per testare il materasso!”
“Ah sì? Mica mi sono accorto!”
“No eh? Sonno pesante!”
“Ma povera….ti chiamerà Sciaticova”
“Divorzio, giuro che ti sposo e poi divorzio!”
Ovviamente non coglie la gravità nè del mio dolore nè della mia crescente incazzatura e continua bellamente le sue abluzioni mentre io cerco di sdraiarmi a letto ancora un secondo muovendo le gambe come Sandra Mondaini, perchè chi ne soffre lo sa: non esiste una posizione, UNA che ti faccia star meglio, ma puoi solo camminare senza sosta!
Passo la giornata con la sensazione di essere stata impalata di fresco e stramaledico il divano dell’Ikea che sicuramente ha la sua parte di responsabilità.
Poi mi rivolgo ai rimedi naturali che vado ad elencarvi perchè dato che al momento mi sento meglio voglio condividere con voi questa scoperta:
Rimedio contro la sciatica della Bosco :
Cerotto No Dol ( l’unico che funzioni e che non contienga droghe sintetiche!)
400 gocce di Artiglio del diavolo e 400 di Ribes Nigrum gemmoderivato (potentissimo antidolorifico l’uno e antiinfiammatorio e anallergico l’altro) suddivise nell’arco della giornata.
Non contenta impacco di sale grosso saltato in padella e messo poi in un asciugamano applicato sulla parte dolente ( mi ricordava il cataplasma della madre di Fracchia quando lo ustiona col panno bollente : Cicciuzzo beddu!)
Mi sono sdraiata a letto e dopo un paio d’ore mi sono alzata che sembravo un grillo!
Magari è il canto del cigno, ma sono riuscita almeno a riposare un pò con le gambe piegate.
Non mancherò di aggiornarvi su altri rimedi della nonna.
Mi sa che d’ora in poi farò come Piperno: scriverò in piedi!
Ahaha!! E si…se scrivi in piedi ti si arricchisce il vicino. O era col caffè?
Prova l’artiglio del diavolo in pomata dell’Erboristeria magentina: contiene anche arnica, zenzero e fiori di Bach, è un portento!
Beh, e poi qualche asana ad hoc: il gatto? L’aratro? La cicogna? I nomi in sanscrito non me li ricordo…
Bacioni!
La Ricky approva in pieno e quota alla grande i cerotti No Dol!
Ti saluta.
Ciao Federica, per quel che può servire… ti capisco. Conosco benissimo quella sensazione e situazione ed il più delle volte la mia è accompagnata dal colpo della strega, ed il letto diventa l’unica alternativa allo stare in piedi… comunque anche io per far fronte a certi dolori, non volendo usare la medicina tradizionale, mi rivolgo a tutto ciò che c’è di naturale. Ok per il sale grosso caldo, MA PROVA LA CURCUMA. Io l’ho scoperta un anno fa circa e non ne sto più senza. E’ un antiinfiammatorio naturale io lo trovo in erboristeria sono pastiglie a base di CURCUMA si chiamano FlexiCur…. oppure la ZEOLITE… o meglio ancora i sali tissutali della NEW ERA, vai su internet e scopri quanto sono utili. Onestamente non uso più l’artiglio del diavolo; da quando ho scoperto che ha a che fare con il balsamo di tigre e quello che fanno alle tigri per prendergli gli artigli… vabbe ma è una cosa soggettiva.
INTANTO AUGURI DI UNA PRONTA GUARIGIONE!
ohi ohi il cervelletto!!! non lo sentivo nominare dai tempi di Siamo fatti così!!!
comunque mi segno il rimedio… VISTO MAI…
io sono una da sniffo di aulin, che usa novalgina e caffè come collirio…
Questa “primavera” ci sta ammazzando. E un giorno freddo. E un giorno caldo. E poi sudi e poi arriva il gelo. E poi ti si blocca il collo. E torna il raffreddore. e torna la tosse.
ECCHEPPALLEEE!!
SCIATICOVA!
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!
Io per fortuna dopo un mese e mezzo di febbre, tosse, mal di gola, raffreddore sembra ne stia uscendo! Faccio solo ancora un pò fatica a respirare quando mi sdraio!
A me da ieri sera mi è successo nell’ordine:
-mi si è rotto il telefono
-stavo per insultare la mia insegnante di danza
-stamattina avevo il parziale di diritto internazionale privato
Se poi ripenso al punto 1 giuro che faccio una strage..
Sciaticova! Non c’è rispetto….
A me si sono risvegliate le cervicali, ma per ora tengo botta: la primavera mi mette un sonno incredibile, nemmeno Carlo che russa (questa volta ha la scusa che è raffreddato!) mi sveglia!
@Barbara: per quel che ne so l’artiglio del diavolo è una pianta (vedi anche http://it.wikipedia.org/wiki/Harpagophytum_procumbens), dove hai letto che si ricava dagli artigli della tigre?
A me la primavera ha portato una splendida tracheite che mi fa tossire ogni due secondi.. però adorando questa stagione sono pronta a sopportare questo. Avete qualche rimedio naturale anche per la tosse??
Un mio amico mi ha detto che mi regalerà un viaggio a Lourdes, prima classe.. quest’anno mi sono ammalata parecchie volte..
Buona guarigione a tutte
baci
A me con la primavera si sta risvegliando l’allergia!!! :((( e se qualcuna di voi usa dei metodi naturali….bhè….io sono qui! aspetto consigli! un bacione
Marti vengo pure io! quest’anno non ne esco dai “malanni di stagion” …
allora proverò nell’ordine: arnica, zenzero e fiori di Bach, curcuma FlexiCur, ZEOLITE, i sali tissutali della NEW ERA, novalgina, caffè e aulin e se non funziona facciamo tutte un giro a Lourdes…
Anche io quest’anno mi sono ammalata un sacco di volte, ho giurato al mio ragazzo che non è sempre così!
@Fefè: anche io sto dormendo un sacco, sono a un passo dal letargo. E’ da due notti che torno a casa distrutta e striscio a letto e mi faccio 7 ore di sonno filate senza svegliarmi mezza volta (e per me NON è normale!)
Mi sono comprata le vitamine, se no il cambio di stagione mi ucciderà.
Suvvia, QUESTA PRIMAVERA comincia ad essere splendida!
Non ti sei accorta che qui a ROMA gia’ da ieri, l’aria mite e soleggiata sta’ finalmente prendendo il sopravvento?
….Magari se’ ne’ stara’ accorgendo anche la mitica BOSCOFEDE,e dopo aver superato brillantemente (e naturalmente) il transitorio trauma,anziche’ “pensare” alle sponde del Tamigi potrebbe invece
rilassarsi sul sponde del biondo Tevere.
Oggi particolarmente, all’altezza dell’isola Tiberina,il fiume ha saputo regalre a chi passava da quelle parti, momenti di pura serenita’ avvolti dal tiepido sole d’inizio primavera.
….Evviva la primavera, evviva il risveglio ormonale.
” Le opportunita’ si moltiplicheranno se sei in grado di coglierle”
@Virghil - cuore affranto e infranto- anche tu hai ragione…da due giorni si sta da favola a Roma!! questo sole… aaahh..
però prima in effetti che iniziasse la Primavera un giorno caldo e uno freddo…non se ne poteva più. Speriamo che si stabilizzi sul Soleggiato e su questa temperatura!
L’altro giorno sono evasa dall’università, non avevo fretta e mi sono fermata a Villa Torlonia (roma) su una panchina…a non fare nulla. Compagni di nullafacenza : vecchietti… ma chissene! stavo da dio!
@Martyna: dopo aver sofferto per anni di tosse che facevo fatica a mandare via senza ‘doparmi’, ho scoperto lo sciroppo Bronvis della linea del dottor Giorgini: sapore abbastanza schifoso (al limite vedi se trovi quello con miele di eucalipto aggiunto, che è un po’ meno pestilenziale), però la tosse se ne va! La cosa importante è comunque tenere le vie aeree ben umidificate, e quindi tanti tanti fumenti caldi.
Io poi quando tutto l’ambaradan se ne va lasciandomi con le orecchie tappate per il catarro, prendo gli oligoelementi di zolfo, che lo sciolgono all’istante!
Buona primavera a tutti! A quanto pare qui a Bo è arrivata…
Bosco tu che sai tutto di rimedi naturali, qualcosa per vincere il sonno che in primavera mi distrugge?
quand’è che arriva ottobre???
@Monica: se lo scopri fammi sapere, io sono le 19:53 e già voglio solo dormire!!
Ma siamo nel Bosco Blog o a Elisir??
Signor Mirabella…lei che mi consiglia??
@Monica a parte la doccia gelata mi vengono in mente ginseng e guaranà e tutti quei rimedi cinesi!
@Serena eeehhh signora mia che je devo da dì??
la doccia gelata mi farebbe solo innervosire e poi per reazione, avendo sprecato le ultime energie nello scatenamento del nervoso, mi verrebbe ancora più sonno
il ginseng lo sto prendendo, all’interno di un multivitaminico, ma non mi fa alcun effetto.
proverò il guaranà.
grazie Fede xxx
@Bosco
ah signoria mia sti acciacchi de stagione…!
p.s. non so se hai notato su FB che io sono una super fan di Noemi e oggi presente il suo album alla Feltrinelli sull’Appia!
Come si sente oggi la paziente?
Maledetta primavera! la mia coinquilina, assolutamnete cagionevole, si è presa per la dodicesima volta(solo quest’anno) il raffreddore! non ha mancato poi di attaccarlo all’altro mio coinquilino! beeene, ora ne mancano solo 2!
….APPPEEEERRRROOOO’, saltiamo allegramente le lezioni, evitiamo l’ingresso in aula, c’e’ la prendiamo comoda e poi guarda caso si va’ a fannulleggiare a Villa Torlonia sulla panchina!
E ci si lamenta pure della compagnia presente!
….Guarda caso, l’altro giorno, mi sono fermato a Villa Torlonia,notando come l’unica ragazzetta presente stesse “DA DIO”.
Io ero nel gruppo dei vecchietti, ….ero quello piu’ arzillo!
“Ogni vicino ti puo’ insegnare qualcosa”
PS:
Qui il link, per riascoltare BOSCOFEDE, ospite nella trasmissione radiofonica di Radio1:http://www.radio1.rai.it/dl/radio1/2010/popup.html?t=Metr%C3%B2%20del%2026%20febbraio%20%20F.%20Bosco%20&p=Metr%C3%B2%20del%2026%20febbraio%20%20F.%20Bosco%20&d=&u=http%3A%2F%2Fwww.radio.rai.it%2Fpodcast%2FA0094407.mp3
Ciao, devo dirti due cose importantissime!!
Primo. Il tuo nuovo libro è Bellissimo!!!! Con la B. Maiuscola. Anche stavolta non mi stai deludendo e ti ringrazio.
Secondo, mai provata l’arnica montana? Puzza come gli scarponi da Trakking di un montanaro…Ma secondo me dà molta soddisfazione. Attenta ai dosaggi nei rimedi naturali. Specie se si tratta di fitofarmaci.
Ok, basta ho detto abbastanza. Ciauuuu!
Virghil finalmente sei riuscito a trovare la registrazione della trasmissione radiofonica.. lo ascolterò!
Io ieri tra incazzature e stanchezza dopo tre ore pesanti di diritto nel pomeriggio me ne sono andata al mare.. col telo, i sassi, le barche abbandonate, il sole in faccia.. che dire.. la miglior cura dell’anima per me è il mare! Non vedo l’ora di passarci altre giornate.
Arriva il week end e la mia pigrizia si quadrupla.. ma com’è?!
baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
sono pure analfabeta oggi.. quadruplica sorry.
Ragazze forse ho trovato un altro uomo da inserire nella lista dei santi! (il mio) (e questo già dice tutto)
E’ da qualche giorno che mi sveglio e sono un pochino triste e confusa…questa volta non ci sono di mezzo maschi (anche perchè all’orizzonte non se ne vedono :D) ma un’altra forma di amore che provo verso l’Africa. Scrivo qui perchè mi collego a questo blog tutti i giorni e condivido quello che pensate, mi fate sorridere e tante volte mi avete fatto riflettere su alcune cose..e anche se non ci conosciamo personalmente vi ho sempre sentite molto vicine.
L’amore per l’Africa nasce tantissimo tempo fa, forse per caso o forse grazie ad alcune persone..mi sono innamorata di quella terra e ho giurato a me stessa che prima o poi dovevo partire e andare per capire se era soltanto un sogno e tale doveva rimanere o se doveva far parte della mia realtà. Penso che questo momento sia arrivato…ed è arrivato proprio quando non mi sento molto realizzata nell’ambito universitario e non solo. Il desiderio è fortissimo, è così forte che non riesco a dormire la notte perchè sto sempre a pensare a quando sarò lì e a come sarà…ma il problema è che non mi sento capita: i miei hanno imparato a convivere con questa mia passione ma hanno paura e io un pò li capisco…ma gli altri…gli altri mi giudicano, ridono quando dico che voglio partire per fare volontariato e nessuno mi prende sul serio quando inizio a parlare della mia Africa. E faccio fatica…perchè mi rende triste questo tipo di atteggiamento.
Ecco perchè ho deciso di scrivermi qui..lo so, questa volta non ci sono di mezzo uomini stronzi, tradimenti, gelosie e pianti…ma volevo condividere con voi il mio grande amore e nello stesso tempo la mia tristezza..
Vi abbraccio e mi scuso per lo sfogo! Buona mattinata! :*
@Giulia
Giulia, quello che vuoi fare è semplicemente bellissimo!!!! Se senti così forte questo desiderio, fregatene di quello che ti dicono gli altri: fallo e basta. Fai qualcosa per te stessa ed è questo quello che conta. Magari poi al tuo ritorno troverai nuova grinta anche per finire l’università. In bocca al lupo e grazie per aver condiviso con noi qusto tuo pensiero. Un abbraccio, tienici aggiornate!
@Giulia
PS: starai bene tu, ma soprattutto quelle persone che aiuterai laggiù….
@Giulia
Giulia segui il tuo sogno, soprattutto se ce l’hai da così tanto tempo. Io per mia fortuna sono stata diverse volte con i miei genitori a fare volontariato in Africa , ma so la paura degli altri genitori, che fino ad ora ancora non hanno fatto venire nessuno dei miei amici (campano scuse su scuse ma io so che la vera ragione è la paura. anche perchè i discorsi iniziano sempre con cose tipo ” e quante punture devo fare?e se prendo la malaria?” etc).
Quindi, sopratutto se sei in un momento di calma piatta, prendi e parti! (ovviamente con organizzazioni, e non all’avventura!)
Egoisticamente ti posso confermare che torni cambiata. Quella gente, quei bambini ti aiutano a ritrovare te stessa, ad andare alla base dei problemi, a vedere tutto più chiaramente e soprattuto a dare valore a tutto, ma proprio tutto quello che noi abbiamo in modo scontato.
Quindi….grazie di aver condiviso questo tuo sogno con noi
Io ti rispondo con una citazione:
“Don’t let anyone ever make you feel like you don’t deserve what you want.”
@Giulia quoto le ragazze in pieno! E’ raro avere le idee così chiare specialmente quando si è molto giovani (non so quanti anni tu abbia, ma immagino non molti)ed è un’immensa fortuna aver capito cosa ti fa felice.
E oltretutto si tratta di un desiderio totalmente altruista e l’Africa è veramente un posto che ti segna per sempre per cui non mi farei nessunissimo problema e partirei appena possibile. Perchè ti interessa tanto il parere degli altri? E’ il tuo e solo il tuo che conta, devi fare le cose per te stessa e non per l’opinione degli amici che non hanno colpa se non condividono questa tua passione, loro ne avranno altre, ma vedrai che se ti unirai a un gruppo di volontariato, ti farai dei nuovi amici e di certo ti sentirai più accettata.
Stai tranquilla,vai dritta per la tua strada e facci sapere al più presto.
Un mega in bocca al lupo
Fede
Buon pomeriggio!!! Grazie mille a tutte!siete state davvero troppo gentili e io avevo bisogno in qualche modo di sfogarmi!
Sono in contatto con una ragazza che in Uganda è riuscita a mettere su un orfanotrofio e una fattoria..una children’s farm! Quindi ci sono i bambini da accudire e poi tutte le altre cosine da sistemare della fattoria!
Io so che vado incontro a una realtà difficile e diversa da quella che vivo tutti i giorni, ma è proprio questo che mi spinge ancora di più a partire. Io voglio semplicemente capire se la mia vita è qui e quindi devo continuare con quello che ho iniziato, oppure se è lì e devo iniziare qualcosa di nuovo.
Ho 21 anni, e so che sono giovane e forse molti mi prendono per pazza..ma l’Africa e nel mio cuore e il desiderio è così forte che a volte vorrei strillare,e difendo il mio sogno con le unghie e con i denti.
Vi aggiorno sicuramente!!!! Nel frattempo sto cercando un lavoretto per mettere qualche soldino da parte e per partire senza chiedere nulla, così se voglio rimanere un mese o anche due so che i soldi sono i miei e non dipendo da nessuno…e poi aspetto solo di prenotare!
GRAZIE!!!!!GRAZIE MILLE!!! <3
io ho la scorta di cerotti soffrendo sempre di mal di schiena e quindi capisco a pieno il tuo dolore e anche l’avere un uomo a fianco che ti prende in giro…ah gli uomini…..poi se loro hanno qualcosa si mettono nel letto ti chiamano ogni 10 minuti per cavolate e sentono che stanno per morire!!!!ma dopo tutto senza di loro che vita noiosa sarebbe no?????
@Giulia
guarda giulia io la prima volta sono partita a 16 anni.. quindi l’età non vuol dire niente. se sei matura o semplicemente una persona intelligente te la saprai cavare e saprai prendere il meglio da tutte le situazioni
Non per cambiare argomento… tra l’altro se posso dire la mia, Giulia buttati, lascia perdere chi ti rema contro, informati, iscriviti ad un’associazione, fai tutti i controlli, i vaccini e qualunque cosa serva perché, porca paletta, in un mondo dove il sogno più quotato è avere una Ferrari o trombarsi Brad Pitt, il tuo è decisamente ammirevole….
Dicevo? Ah sì, volevo cambiare un attimo argomento e chiedere una cortesia a Fede: Fede… non è che ci commenteresti l’Isola di stasera? No perché io non la guardo però i tuoi post mi fanno morì.
Mi unisco al coro!
ciao federica un grazie arcisentito per chè il tuo libro101 modi per dimenticare il tuo ex mi stà dando una bella mano per risalire la china dove qualcuno crede di avermi scharaventato illusooooooooooooo ce la posso fare
E io che avevo paura a scrivere!!!!!
Mi state incoraggiando così tanto che la paranoia, la tristezza e tutte le sensazioni negative che provavo stanno andando via!
Serena…complimentissimi!hai un’associazione?
@Dè l’isola è incommentabile,e se c’è andata la Ventura vuol dire che ormai non se lo guardano neanche i parenti dei naufraghi!
Potrei dire solo qualcosa al suo chirurgo plastico , ma credo ci abbia pensato già lei…
E’ stata una lunga giornata ma posso considerarmi ufficialmente OCCUPATA e non più studentessa disoccupata.. venerdì firmerò il mio primo contratto di lavoro e volevo condividere la mia gioia con tutte voi care amiche mie. E’ un piccolo passo verso un grande cambiamento.
Pensavo di andare incontro a mille colloqui invece il primo è stato anche l’ultimo
vi abbraccio e brindo col pensiero con voi!
Grande Marty… COMPLIMENTONI!!!
Stragrande Giulia… realizza il tuo sogno o perlomeno provaci.
Never give up!
Bacioni a tutteeeeeeeeeeeeeeeeee…
Grazie Marika e tanti, tanti tanti complimenti a Martyna!!!!
Fede ieri ho dato un altro dei tuoi libri a una mia amica…in un mese e mezzo tre mie amiche sono state lasciate dai loro fidanzati e non so chi sta peggio! E i tuoi libri aiutano tantissimo!
Ma il fatto di guardare le foto con il mio ex e non provare assolutamente nulla, quasi dire “chi è quel pirla lì?”, solo una punta di disprezzo..vuol dire che è troppo presto o che è tutto normale?
Ehm, buondì!
Peccato Fede! Il tuo commento sul siliconato faccia a faccia tra Nina Moric e Simona Ventura l’avrei letto proprio volentieri…
Smemo direi che è normale: l’ “odio” iniziale tende a svanire per lasciare il posto ad un leggere disprezzo (soprattutto perché LUI imbratta fotografie dove sei venuta bene!) che si tramuta in “indifferenza”. Tieni le dita incrociate perché non ti tocchi la fase: “però pensandoci non era tanto male…” (solitamente arriva dopo 1/2 anni - anche di più - dal mollamento) però visto che hai già trovato carne migliore e fresca direi che potresti esserne immune.
Marty COMPLIMENTISSIMI!
Che meraviglia. Facci sapere come va la tua esperienza. Quando inizi?
Grazieeeeeeeeeeeeeee !!! Dè firmo venerdì il contratto e inizio da lunedì e posso seguire anche l’università.. evviva per ora sono vincolata per un mese anche per vedere se mi piace e se lui è soddisfatto poi ha intenzione di rifarmi il contratto.. che liberazione ci voleva proprio.
Giulia mi sono dimenticata di dirti cosa penso della tua scelta.. Io penso che se quello che hai scritto è quello che desideri e senti dentro non farti ostacolare dalle dicerie delle persone che magari nemmeno sanno cosa vogliono dalla loro vita e si permettono di giudicare superficialmente le situazioni altrui.. Se ti servono info sul Kenya ( nel caso volessi andare lì) fammi sapere.. io ho giù mia sorella ( non lavora in un associazione ma può darmi info a te utili).
bacioni