Home > Blog > Sorprese incomprese

Sorprese incomprese

La mia amica Kylee lunedì sera aveva organizzato una cena di sole donne: io, lei e un’altra amica.
Era una vita che non ci vedevamo e pregustavo la nostra seratina 8 Marzo a chiacchierare e bere vino.
Mi presento all’appuntamento davanti al ristorante con il solito anticipo cronico (che è molto peggio del ritardo,vi assicuro, per quanto io ci provi arrivo sempre un quarto d’ora prima!) ed entro a chiedere del nostro tavolo.
Il cameriere mi dice che c’è una prenotazione per 6.
“Cazzo no!” è il mio primo pensiero “adesso chi altro c’è? Non sono in vena di conoscere gente, mi volevo rilassare, e che due palle,ma perché non me l’ha detto?”
E’ tipico di Kylee che è australiana solare e compagnona farti le sorprese, mentre io invece le odio le sorprese,non sono né solare né compagnona, e mi scogliono in un attimo!
Per dirne una,ieri sera Attilio mi ha portata a teatro a vedere il Misantropo di Molière.
Nel buio lo sentivo sbellicarsi dalle risate ripetendo : “Oddio!Sei troppo tu! Sei troppo tu!”
Quindi immaginate me seduta da sola a un tavolo per 6 mentre scrivo a Kylee “ma chi cazzo sono gli altri 3? Speravo nella nostra seratina , ne avevo bisogno”
Mi risponde con dei nomi che non conosco a parte quello del suo fidanzato.
Il punto interrogativo sulla mia testa è grande quanto la mia voglia di riprendere la metro e tornare a casa, mettermi le pantofole imbottite e guardarmi Jersey Shore.
Ecco che arriva l’altra amica che sapeva che saremmo stati di più:forse un suo amico e forse una sua amica.
Ecco io i forse li odio quasi più delle sorprese, da una serata a 3 stava diventando una specie di appuntamento al buio con tutto che siamo felicemente fidanzate!
Quando arriva Kylee non ho il tempo di chiederle ‘perché’, ma sulla mia faccia si legge proprio tutto il disappunto possibile.
Alla fine siamo 5 con un posto vuoto che il cameriere non capisce se può togliere o no,visto che nessuno è in grado di dire se l’altra amica arriverà o meno.
Infilo la faccia nel menù e sono tentata di prendere una bottiglia di Barolo magnum da non dividere con nessuno.
Ecco che dopo una decina di minuti si materializza la sesta persona, che non era l’amica misteriosa, ma nient’altro che Niccolò Ammaniti.
Capito che genere di sorprese fa Kylee? Che,in qualità di agente letteraria del suddetto è comunque fortemente avvantaggiata.
Dai mesi che le chiedo di presentarmelo sceglie la serata in cui sono scazzata, in premestruale, struccata e vengo da danza senza aver fatto la doccia!
Capite perché odio le sorprese?
Io ho bisogno di tempo per prepararmi a certi eventi, non puoi buttarmi Ammaniti lì davanti come se niente fosse e sperare che io dia il meglio di me.
Oltretutto lui,a differenza mia, era allegro e disponibile come un navigato anchor man pur conoscendo meno persone di quelle che conoscevo io (e siamo nati lo stesso giorno cazzo! L’ho sempre detto che è l’ascendente quello che conta!)
Quindi ci stringiamo la mano, io divento rossa e lo faccio notare a tutti i presenti che è l’unico modo per evitare che qualcuno ti additi dicendo: “Sei tutta rossa!” facendoti raggiungere la temperatura di fusione del plutonio.
Prendo a pedate Kylee sotto il tavolo, che se la ride perché per una persona solare ed ottimista questo è un evento positivo, mentre per l’orso bruno misantropo è una fonte di stress che può smaltire solo con una seduta di agopuntura!
La serata procede fra aneddoti e risate, lui parla fitto fitto con il ragazzo alla sua destra che scopre essere compagno di scuola (anche lui finalista allo Strega) e si dicono cose da scrittori impegnati, poi parte una lunga disquisizione sulla corrida, poi arriva il cameriere che si “setta” in modalità simpatia come solo i camerieri romani sanno fare e manca poco arrivano alle mani, parliamo di orecchiette alle cime di rapa, brindiamo al 25 Settembre e al suo nuovo libro e la serata volge verso la fine in maniera quasi indolore finché Niccolò pronuncia una frase che farà sì che ricorderò per sempre il 25 Ottobre come la serata  peggiore della mia vita:
“Quindi anche tu scrivi?”
Pensando a una battuta mi stringo nelle spalle e dico “eh…sì”
“E hai già pubblicato qualcosa?”
Volevo morire lì.
Volevo che il pavimento mi inghiottisse.
Cos’è stato quel rumore? Niente il mio cuore che si è fracassato, ma niente di importante.
Per tutta la serata ha creduto che fossi una grupie a cui Kylee faceva il favore di presentargli il suo scrittore preferito.
Magari pensava che gli chiedessi una dedica sulla chiappa ( e qualche anno fa l’avrei fatto!).
Quando mi ha chiesto i titoli dei miei libri è stato ancora peggio.
Mi sono trovata a snocciolare una litania di titoli tutti con dentro la parola amore e per la prima volta mi sono accorta dell’effetto “Quesito della Susi” della Settimana enigmistica.
E lui mi guardava con aria misto interrogativo imbarazzata cercando nei meandri della mente un qualche appiglio, che evidentemente non c’era, per uscire dall’imbarazzo e io che gli dicevo di non preoccuparsi, quasi scusandomi, che capivo e che non importava,allora lui credendo di aver trovato la soluzione per sfilarsi da quella figura di merda ha peggiorato ancora le cose dicendo: “Ah ma tu sei Giulia Boschi!”
Ecco sì se mi pugnalava faceva meno male.
Quando è stato il momento di andare via mi ha chiesto se volevo un passaggio, ma vedevo bene che sperava che gli dicessi di no (anch’io al suo posto avrei sperato mi dicessero di no) e così ho risposto “no figurati faccio 2 passi a piedi, abito qui vicino”.
Ho camminato per 45 minuti….

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Cate
    28 ottobre 2010 a 15:04 | #1

    ODDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDIIIIIIIIIIIIIIIIOOOOOOOO Fedeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!

    Ma la tua amica è una sadica giocherellona (solare e compagnona)!!!!!
    A me sarebbe venuto come minimo un attacco di panico.

    E lui che ti chiede “anche tu scrivi”… “hai pubblicato qualcosa” … GIULIA BOSCHI??????????????????

    Son sicura che sei stata vittima di “scherzi a parte”!!!

  2. Martyna
    28 ottobre 2010 a 15:25 | #2

    O mio Dio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sono rimasta a bocca spalancata.

  3. Anto74
    28 ottobre 2010 a 15:50 | #3

    Ciao!
    Sono nuova…bè prima di tutto volevo dirti che quando capitano quelle “serate” (anche a me son successe) è meglio farsi venire un mal di testa (meglio vedere il Jersey Shore) e defilarsi al più presto…mi è venuto i mente di una sera in cui i miei vicini di casa mi hanno organizzato un’appuntamento al buio a casa loro…volevo tornarmene subito al piano di sotto, cioè a casa mia…sono sopravvissuta e ora sto col mio ex, che non lo è più…oddio che casino ma questa è un’altra storia.
    Per non dilungarmi…volevo dirti che ho iniziato a leggere “L’amore mi perseguita” e non ti conoscevo come scrittrice…sei davvero brava…la lettura è molto fluida…per ora mi è piaciuto il pezzo dell’abbraccio (pag. 47)!

  4. Annalisa
    28 ottobre 2010 a 16:48 | #4

    sono perplessa….Kylee (Minogue) poteva almeno accennare a lui “stasera ti presento una mia cara amica scrittrice” così avrebbe evitato questi imbarazzi vicendevoli ma credo sia nell’indole di noi italiani farci molti più problemi di questo tipo……..ma perchè gli hai snocciolato tutti i titoli anzichè dire “Scrivo un genere che tu non puoi conoscere…chick lit ? L’avresti messo a tacere” :-)
    GRRRRRRRR!

  5. m@rtina
    28 ottobre 2010 a 17:07 | #5

    aiutooooo! no via… uffiiii, questo mi potrebbe far ricredere sulla stima che avevo in ammaniti…!? comunque fede le sorprese sono quasi sempre belle!!!

  6. Smemo*
    28 ottobre 2010 a 17:51 | #6

    NUUUUUU :((
    Tristezza!!
    Ma che cattivo lui! Non me l’aspettavo così Ammaniti, proprio lui!
    Mi immagino una sera con Baricco a questo punto >.<

    Anche io voglio vedere il misantropo!
    Tutti dicono che lo sono anche io, anzi nella mia famiglia io sarei la misantropa e mio fratello il sociopatico.
    Ho anche le prove, nel senso, mi stanno sulle palle tutti e sono sola come un cane. Riassumendo proprio in breve..

    ..sono ancora scandalizzata per Ammaniti.
    Io odio le soprese, anche perchè spesso in poche parole fanno schifo.

  7. Miriam ( yimwingchun )
    28 ottobre 2010 a 18:26 | #7

    Oddio Fede! Macchè tristezzaaaaa…..!
    Senti, a me piace Ammaniti, è un bravissimo scrittore ma tu sei una bravissima scrittrice! Caspita, lo sei tanto quanto lui. Lavorate semplicemente a due generi diversi.
    In quanto alle sorprese, hai ragione tu. A meno che la sorpresa non sia una busta con dentro un pacchetto viaggio tutto compreso, il resto, beh, metterebbe l’ansia anche a me. Senza dubbio.
    Aaaaaaamicaaaaaaaaaaaaa…….sei una scrittrice straordinaria. Regali emozioni, risate, e metti tutti a proprio agio con i tuoi libri. E per quanto mi riguarda non vedo l’ora di leggerne un altro.
    Hai incuriosito e divertito perfino la mia amica Susan che tentava di leggere il tuo blog traducendo una lingua non sua, a 6.000 Km da noi.
    You Are The Sunshine! :)
    Baciottini cari :)
    Ad Ammaniti NO :(

  8. Bosco
    28 ottobre 2010 a 20:07 | #8

    No ragazzi Ammaniti è un mito, il fatto che non mi conoscesse è solo un problema mio! Lui è e resterà sempre un gigante!

  9. Smemo*
    29 ottobre 2010 a 8:15 | #9

    No ma buuuu poteva evitare certe facce!
    Io toglierei il saluto a Kylee! :)

  10. Bosco
    29 ottobre 2010 a 9:29 | #10

    :) Kylee deve tremare adesso!

  11. kimberley
    29 ottobre 2010 a 10:56 | #11

    senti, sarà che a me Ammaniti fa schifo (Che la festa cominci…no comment…che finisca piuttosto presto il libro casomai) …ma non é che ha voluto fare un po il super figo?? io vivo all’estero e ti conoscono anche qui (almeno tra quelli che frequento io), e comunque eravate due colleghi e non era il caso di spararsi sto pezzo…supercafone!!!

  12. Cate
    29 ottobre 2010 a 11:04 | #12

    Quoto Kimberly!!!!! Anche a me “Che la festa cominci” non è piaciuto affatto… (e in generale il suo stile mi mette un po’ d’ansia)

    Bosco: lui è sicuramente un grande, sarà pure simpatico, ma il fatto che non ti conoscesse è un problema suo!! Mica tuo!! Ma che te frega!!!!!

    Smack

  13. Bosco
    29 ottobre 2010 a 14:14 | #13

    :) Io vi adoro! Siete una meraviglia, sarà che io subisco molto il fascino di quelli vengono idolatrati dalla critica qualunque cosa facciano,mentre io in quanto scrittrice di un genere diverso (e in quanto donna) non sono manco presa in considerazione e anche se vendo mi devo giustificare,per cui finisce che mi sento di serie B davanti all’”intellighenzia”(cosa che sarebbe diversa se fossi stata inglese)
    Comunque non è la prima volta che mi succede, neanche Moccia mi riconosce mai…

  14. paolaCH
    29 ottobre 2010 a 14:27 | #14

    mmmmmm
    a me ammaniti piace ma l’ultimo (ora penultimo) devo ancora leggerlo…
    però la tua amica doveva documentarlo un attimino, no?
    beh fede, tu per noi non sei AUANTI, sei proprio OLTRE, quindi chi non ti conosce non sa cosa si perde!!!
    Loviù!!!

  15. new entry
    29 ottobre 2010 a 16:12 | #15

    Niccolò Ammaniti…e chi è?!? io l’ho dovuto cercare su wikipedia!!!….scherzi a parte…i veri grandi non hanno bisogno di gridare ai 4 venti la loro essenza…Al di là del titolo, poi, vale la persona…Avrebbe potuto essere più gentile, e magari scusarsi per la gaffe che aveva preso…Siete colleghi, scrittori di genere diversi, per destinatari diversi…e la “diversità” non è un difetto. Fede, tu sei grande e vali tanto, hai conquistato la tua fetta di pubblico, vendi milioni di copie anche all’estero…e poi…sarà anche un gigante, ma il vino buono sta nelle botti piccole!!!Quando vengo a Roma,l’autografo te lo chiedo io…Non sono Ammaniti,però…va bene lo stesso?!?

  16. Annalisa
    29 ottobre 2010 a 16:32 | #16

    sposo perfettamente il pensiero di New Entry!
    In quanto agli autografi ne sono pienamente corredata :-)

  17. Regina
    29 ottobre 2010 a 16:59 | #17

    Fede sei il mio idolo! a parte che scopro sempre cose più in comune con te e con le altre ragazze, da quello che scrivete…e sono veramente rimasta a bocca aperta, non è da tutti essere così buoni e umili, nonostante tutto ciò che fai… COMPLIMENTI!!
    Grandissima così!!!altro che di serie B…

  18. Catefiè
    29 ottobre 2010 a 17:03 | #18

    Pensa che se fossi entrata in quel ristorante avrei salutato con tanta gioia e ammirazione te (magari chiedendoti l’ennesimo autografo) e non avrei minimamente cagato lui visto che non ho idea di come sia fatto fisicamente!!!!
    E cos’è sta storia del giustificarsi perchè vendi? la risposta è una sola (e la rubo alla pubblicità di non so quale shampoo o cosmetico) “PERCHE’ IO VALGO!”
    E se Ammanniti non ti conosce tanto peggio per lui (e gli auguro che appena andato a casa si sia messo davanti al pc a rimediare alla lacuna!)
    Loviù (molto ma molto più di quanto lovvo il Nicco!!!!)

  19. Smemo*
    29 ottobre 2010 a 21:42 | #19

    Non osare paragonarti a Moccia perchè ti picchio!
    Quel COSO, neanche uomo..quel gobbo di Notre Dame cattivo e incapace..

    Io leggo te e Dostoevskij…problemi??!
    E se proprio ce lo vogliamo dire per quanto sia bravo, talentuoso ecc. non è che ha scritto Anna Karenina o Delitto e castigo (scusate ma la cultura russa si sta appropriando di me)!

    Catefiè io l’ho visto da Fazio quando è uscito “Che la festa cominci” e sembrava caruccio e simpatico (anche se un pò stempiatino).
    Poi boh, magari bisogna approcciarlo dicendogli che ne so, che fai l’ingegnere.
    O peggio, l’assicuratore.

    Buona serata krasavize! :)
    lubliu vas!

  20. Monica
    29 ottobre 2010 a 22:07 | #20

    Quando andrà in onda la puntata di Scherzi a Parte????? Federica!!!!!! ahahahaha! Mi fai morire!!! La sorpresa dai, diciamolo pure, è una signora sorpresa ma la tua amica poteva anche anticipare ad Ammaniti chi tu fossi,no??????????? ahahahahahahah!!! P.S. Se ti può consolare, avevo iniziato a leggere “Come Dio comanda” dopo aver terminato “L’amore non fa per me” e nell’attesa che il corriere mi portasse “L’amore mi perseguita” che è arrivato ieri (come regalo di compleanno) e ho accantonato un attimino Ammaniti per te. Non sei contenta??????????????

  21. Monica
    29 ottobre 2010 a 22:16 | #21

    P.P.S. Io adoro la Kinsella.. da morireeeee!! E per me tu sei lei in versione italiana. Adoro anche te e da quando leggo i tuoi libri, la mia voglia di scriverne uno è cresciuta. Di Ammaniti, confesso, non ho letto mai niente (a parte le prime pagine di “Come Dio comanda”) e lo conosco per fama ma non ho neanche idea di come sia fatto fisicamente. L’autografo lo voglio anche io!

  22. Daniela
    30 ottobre 2010 a 0:05 | #22

    Ahahahahahah!!!Questa storia è fantastica…
    mi immagino che snocciolando i tuoi titoli sorvoli sulla parola amore con nonchalance!!
    Per me sei una bravissima scrittrice, per niente banale e soprattutto di grande valore letterario!Confesso che ti ho iniziata a leggere da 101 modi per dimenticare..e solo dopo sono passata ai romanzi e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere come anche nelle vicende quotidiane come può essere una vicenda d’amore il tutto venga elevato dalla tua sapiente abilità nello scrivere.
    Moccia scrive come scriverebbe una quindicenne nel suo diario. Sta lì la differenza.
    E per Ammaniti ognuno ha le sue predilezioni..tempo fa mi hanno parlato di Toni Morrison, non avevo la più pallida idea di chi fosse e ho scoperto che è una grandissima scrittrice Nobel per la letteratura. Ok che Ammaniti è uno scrittore e quindi ci si aspetta che conosca i suoi “colleghi” ma anche lui avrà un suo gusto nel leggere, no?
    Anche io avrei chiesto l’autografo a te..e poi ad Ammaniti solo per sentito dire :D
    Un bacio Fede!!
    Continua sempre così!!

  23. Daniela
    30 ottobre 2010 a 0:07 | #23

    La punteggiatura è andata a farsi benedire..sono distrutta dopo ore di call center..
    cito la Bosco: La precarietà non fa per me!

  24. Vale
    30 ottobre 2010 a 0:32 | #24

    Fedeeeeeeeeeeee!
    Niccolò Ammaniti non ha la più pallida idea di quello che si è perso non leggendoti!
    Avrai modo di rifarti, magari con un altro incontro (stavolta rigorosamente programmato ;-))
    Un bacione,
    Una che adora ”la litania di titoli contenenti la parola amore”

  25. Bosco
    30 ottobre 2010 a 9:39 | #25

    Bimbe belle c’è qualcuno che stasera mi viene a sostenere a Massafra (Ta)??

  26. Monica
    30 ottobre 2010 a 13:47 | #26

    Ciao Fede… magari!!!!!

    p.s. Sto divorando il terzo capitolo della storia di Monica che casualmente si chiama come me e nel tuo primo libro ha 31 anni (quanti ne avevo io quando ho iniziato a leggerlo) e che già nel secondo ne compie 32 ed io l’ho letto proprio due giorni prima di compiere i miei 32 anni!!!! ihihih Quante coincidenze! Per il resto siamo opposte. Io sono sposata da 7 anni e ho due bimbi :D Vabbè ora mi sto dilungando inutilmente. In bocca al lupo per stasera. Ma in Versilia non vieni?

  27. Regina
    30 ottobre 2010 a 15:12 | #27

    Magari!! potessi verrei anche di corsa!!

  28. Smemo*
    30 ottobre 2010 a 20:07 | #28

    MAMMAGARI!
    Dalla Brianza maledetta a lì quanto sarà?

    Buon week end! <3

  29. Monica
    31 ottobre 2010 a 15:03 | #29

    Ciao Fede! Ho appena finito il terzo libro delle avventure di Monica. E’ strepitoso. E’ ufficiale. TI ADORO!!! Brava! Brava! Brava!

  30. clara
    31 ottobre 2010 a 16:59 | #30

    hihi…ghh che situation :) io non ho letto nè molto ammaniti nè molto i tuoi libri, però ti giuro che “101 modi per dimenticare..” lo annovererei tra i più alti manuali di psicologia e salvavita, lo rileggo spesso nei momenti di crisi, e mi aiuta sempre un sacco! davvero.
    in questa seratina di halloween voi cosa fate? io ho tanta voglia di uscire e fare un bel festone e divertirmi un sacco…ma non sarà così perchè ultimamente sono circondata da gente un po insignificante, se non stronza.. fede…un consiglio: come si fa trovare delle belle persone con cui stare bene? :)
    baci
    clara

  31. Thuy
    31 ottobre 2010 a 20:09 | #31

    Ammaniti? Chi è questo sconosciuto??? Mai letto nulla di Ammaniti!!! ;-)

  32. Maurizio
    31 ottobre 2010 a 23:34 | #32

    Premettendo che il suo ultimo libro seppur breve è molto bello e che io lui me lo farei “in tutti i luoghi e in tutti i laghi” :-P, mi pare assai difficile che uno scrittore professionista non conosca il nome di Federica. Forse fa figo fingere di non sapere chi è (come, buttando un altro nome, avrebbe finto di non conoscere la Kinsella se qualcuno dei commensali gliel’avesse nominata) perchè i nostri intellettuali devono obbligatoriamente parlare solo di cose “alte”. Volete dirmi che non ha letto nemmeno i nomi dei finalisti dell’ultima Bancarella? Naa….non ci credo!

  33. Thuy
    1 novembre 2010 a 13:12 | #33

    Fede, sono una grande appassionata di libri, leggo di tutto e di più (dalla Bosco a Corona, da Jennifer Weiner a Oriana Fallaci… E così via…), non mi vergogno di dire che prima che lo nominassi tu, sto’ Niccolò Ammaniti non avevo proprio idea chi cavolo fosse!!! Sono dovuta andare a documentarmi su Wikipedia… Comunque sì, ti capisco al 100%!!! Pure io ODIO certe sorprese, soprattutto quando: 1) sono scazzata o scoglionata 2) sono vestita male, struccata o peggio ancora, non lavata
    e pure pre-mestruata 3) quando le mie aspettative sono ben altre 4) quando tu sei come al punto n. 1-2-3-4 e gli altri invece sono allegri, vestiti bene, lavati, profumati e consapevoli di quello che li aspetta…

    Tu comunque rimani la più più più MEGLIO, perchè i tuoi libri mi hanno più volte “salvata”, perchè nonostante tu venda un sacco di libri, non hai la puzza sotto il naso, sei una persona speciale, disponibile, divertente, genuina, la scrittrice che tutti vorrebbero come amica. E parafrasando il tuo vero mito, J.D. Salinger: “I libri che proprio mi lasciano senza fiato sono i libri che quando hai finito di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”. Questo è quello che mi succede quando ti leggo. Anch’io ti lovvviùùùù un sacco!!!

  34. Fefè
    1 novembre 2010 a 17:49 | #34

    Ma dai!!! Anch’io odio le sorprese: magari poi alla fine mi fanno anche piacere, ma appena mi annunciano una sorpresa mi vengono un’ansia e un nervoso… e così mi aspetto sempre il peggio, in periodo pre-durante-dopo ciclo!
    Vabbè, però io sono d’accordo con la Cate: sicuramente era Scherzi a Parte, e magari la vittima era lui!!! Ahahahahaha!
    Tu sei speciale perchè oltre a scrivere dei gran bei libri, che piacciono e in cui le persone ritrovano qualcosa di sè, con una scrittura piacevolissima, ironica, sensibile, mai scontata…sei anche sempre carina e disponibile con le tue lettrici, vecchie e nuove! Il tuo entusiasmo con noi è travolgente e ci fai sentire delle privilegiate…
    Io quando ti ho vista per la prima volta ero imbambolata, sicuramente sarò arrossita fino alle orecchie e non mi aspettavo certamente che mi abbracciassi dopo averti detto “Ciao sono fefè del blog”! Ecco perchè oltre ad amare tutti i tuoi libri e a “spacciarli” a destra e a manca, ti stimo tantissimo e ti voglio un gran bene…

    PS: E pure Moccia, secondo me fa apposta a non riconoscerti… ;-)

  35. Smemo*
    1 novembre 2010 a 18:45 | #35

    “oltre ad amare tutti i tuoi libri e a “spacciarli” a destra e a manca”…per me è lo stesso, anzi, ogni volta che vado in libreria faccio come Carrie Bradshaw in Sex and the City:
    metto i tuoi libri davanti agli altri!

  36. Ridy
    2 novembre 2010 a 12:42 | #36

    NOOOOOOOOOOOOO…NON CI CREDO….FEDERICA SEI STATA A mASSAFRA ED IO NON LO SAPEVO….IO CHE APRO TUTTI I GIORNI IL BLOG…UN GIORNO NON LO APRO E TU SEI NEL MIO PAESE..AD UN PASSO….mi viene da piangere….ma dov’eri? al catello?….non ci posso credere….continuerò a dare capocciate al muro all’infinito………

  37. Nino
    2 novembre 2010 a 14:16 | #37

    Maestraaaaaaa!
    È sempre un piacere.
    Io, giulia bosco non la conosco e non sono neanche suo amico di face book, anche se dalla foto è carina assai.
    giulio ammaniti forse si riferiva ad un bosco in vendita in friuli venezia giulia?
    Non capisco proprio il nesso…
    Fermorestandoche le sue serate tra amici sono meglio di paranormal activity, credo che il buon giulio volesse fare l’ammanniti di se stesso, cioè il paraculo, facendo finta di non conoscerla. la sua agente letteraria kylee poi (mi dica parla come sidney rome?), che lei definisce sua amica, ha imparato a fare l’agente letteraria alla cepu di sidney o di roma?, no, per sapere, perché da fonti ben informate sono venuto a sapere che alla cepu di sidney il paragrafo pubbliche relazioni lo saltano di pari passo, il famoso salto del canguro. Lei ne esce sempre alla grande, è così che fa una lettoscrittrice contemporanea, sa a memoria i compleanni di tutti!
    Comunque, mi sono permesso di girare il suo post a
    micheal duglas, zucchero fornaci arie elio germano.
    micheal e adelmo mi hanno già risposto
    adelmo ha scritto
    chi cazzo è giulio ammanniti?
    micheal
    who dick is jul love it?
    Germano ha fatto sapere che il suo prossimo compleanno (il 25 settembre!) lo vuole festeggiare con tutti quelli nati il 25 settembre, appunto.
    Nessuno escluso
    Anzi no, ammanniti non ce lo vuole.
    Così ha scritto.
    Per il resto come già scritto è sempre un piacere!

  38. Thuy
    2 novembre 2010 a 15:39 | #38

    Fede, ma sto-come-cavolo-si-chiama??? Giulio Ammaniti mica ce l’ha un Nino, una Fefè, una Smemo, una Miriam, una PaolaCH, una Cate, una new entry, una Vale, una Daniela, una Clara, una Regina, una Kimberley e tutti gli altri componenti della big Bosco’s Family!!! Lui se la sogna una band fantastica così!!!!!!

  39. bosco
    2 novembre 2010 a 16:45 | #39

    :)
    Infatti sono la più felice, orgogliosa e fiera!!
    Nessuno Strega vale la Gang del Bosco!!
    Loviù!!!

  40. Thuy
    2 novembre 2010 a 21:10 | #40

    Oh Fede, se dovesse capitarti in futuro un’altra sorpresa tipo “come-cavolo-si-chiama-sto-coso??? Giulio Ammaniti 2 la vendetta”, ti dò un consiglio che con me ha sempre sortito l’effetto desiderato quando l’ho messo in pratica: pensa al fatto che chi hai di fronte fa la cacca esattamente come la fai tu. Vedrai, funziona! Non c’è mito che tenga!!! ;-) Ri-loviùùù!!!

  41. Monica
    12 novembre 2010 a 18:29 | #41

    Ciao Federica, a parte che mi emozionerei anche a conoscere te, ho letto due libri tuoi (”mi piaci da morire” e “l’amore non fa per me”) e li ho trovati molto gradevoli e divertenti, soprattutto il primo.
    però Ammaniti è il mio scrittore preferito, lo adoro, quindi ti capisco benissimo, al posto tuo sarei svenuta!
    un bacione

  42. 30 dicembre 2011 a 14:39 | #42

    Iu4Pfw , [url=http://ckdbvbvspvao.com/]ckdbvbvspvao[/url], [link=http://mukbvxlacygg.com/]mukbvxlacygg[/link], http://njackuqiyfyv.com/

E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.