Viaggi e miraggi…
Sono stata 3 giorni al mare e mi sembra di esserci stata 3 mesi.
Potere dello iodio, della luna piena, o del non fare una mazza dalla mattina alla sera , fatto sta che siamo arrivati a Porto Santo Stefano sabato, ci siamo sdraiati sul lettino, e ci siamo rialzati martedì per ripartire (anche con un certo giramento di coglioni!).
L’unico sforzo che abbiamo fatto è stato quello di metterci la crema e girarci ogni tanto e quando siamo tornati a Roma avevamo due facce che nemmeno ci avessero preso a badilate nelle reni.
Ho scoperto che in stato di stand by ( o coma vigile), l’ unica funzione ancora attiva era quella della fame.
Mentre Attilio (in quanto Santo) si nutre di energia solare, col mio stomaco ci potresti rimettere l’orologio: che io abbia fatto colazione o no (e la facevo!) all’ una muoio di fame, una fame fastidiosa, che mi prende il cervelletto e mi fa fare e dire cose sgradevoli.
Attilio commenterebbe dicendo che allora ho sempre fame!
Morivo dalla voglia di mangiare una focaccia e non sapendo che il bagnino,oltre a salvare la gente, e aprire gli ombrelloni preparava anche i panini, ho cominciato ad annusare l’aria, finchè in lontananza ho visto due ombre ricurve con qualcosa di giallo davanti alla faccia, come un becco, o una maschera. E sembrandomi strano che due persone stessero con una maschera in spiaggia, ho preso la macchina fotografica e ho zoomato a mille e….
A-HA! Beccati!!
Buon naso non mente!
E ho sguinzagliato il buon Attilio a procacciarsi il pasto mentre io mi occupavo della caverna.
Ma siccome anche se sto sdraiata 24 ore, il cervello non mi si ferma mai, ho cominciato a torturarlo per farmi dire quando prenderà le ferie perchè se non pianifico sto male.
E non appena mi ha detto che può prendere 3 settimane mi si è accesa una lampadina enorme sulla testa.
E questa lampadina si chiamava “Avventure nel mondo”.
Sia io che Attilio adoriamo i viaggi, ma siamo incapaci di “creare itinerari”.
Rimango sempre affascinata da chi mi dice “Sai sono andata in India da sola,sono arrivata a Sarhan attraverso la Old Indian Tibetan Road,poi mi sono fermata a Nako dopo una sosta a Kalpa,ho proseguito per Sumra e sono entrata nello Spiti….”
O quelli che partono con la moto, una borraccia e un foulard e attraversano il deserto con una macchina fotografica e 10 dollari!
No, noi due riusciamo ad andare in Grecia senza prenotare e farci il giro delle Cicladi,sappiamo andare a Londra prenotando un Last Minute a 199 euro,o andare in un posto X e visitarcelo, ma quando si tratta di organizzare un viaggio in Cina, in Messico o in Namibia, dove devi pianificare spostamenti con voli interni e pullman trovati sulla Lonely Planet ecco no,sinceramente non ce la possiamo fare, per cui abbiamo bisogno di un’agenzia di viaggi (che ti spella vivo) si affida al loro agente all’Havana e poi comunque ti senti una turista incapace.
Avevo cercato di “pianificare” un viaggio in Africa da mesi ma non riuscivo a trovare niente a un prezzo decente: o resorts carissimi o al solito un tour operator (sempre carissimo) per cui,vuoi anche i mondiali di calcio, avevo rinunciato.
Ma in quelle lunghe ore sulla spiaggia, mi è venuto in mente che i tipi di “Avventure nel mondo” organizzano giri spettacolari, in gruppo e a un prezzo decente, dove puoi visitare il posto in maniera spartana,ma sicura, e con la cassa comune non ti rompi nemmeno le balle a fare i conti.
Mi alzo di scatto sulla sdraio e afferro il Blackberry per cominciare la mia ricerca.
E trovo un tour spettacolare in Botswana chiamato “Botswana Soft” che recita così:
“Questo viaggio offre una opportunità unica a chi ha rinunciato al Botswana per il “trauma della tenda” e della vita da campo. In effetti l’idea di dover puntare ogni notte la tenda, gonfiare il materassino, preparare il pasto caldo e al mattino smontare, piegare e ricaricare il tutto sull’auto può aver indotto molti a rinunciare… ma il Botswana è un paese troppo bello per non essere conosciuto da tutti e a tutti questo viaggio è dedicato, o almeno a chi, assistito da un aiutante locale e da una guida, saprà sacrificare per alcuni giorni il suo abitudinario comfort per essere ripagato da una esperienza indimenticabile: il vero rapporto ravvicinato con animali e natura, un tuffo nell’ultimo eden africano dovela natura ha ancora il sopravvento sull’uomo e dove l’uomo riesce ancora a vivere sensazioni dimenticate. Il viaggio prevede per la prima parte, da Victoria Falls a Maun, pernottamenti in lodge e bungalow a 2, 3 o 4 letti e, per la seconda parte, in tende fornite dall’organizzazione.
Dall’Italia a Victoria Falls quindi al Parco Chobe in Botswana con pernottamenti in bungalow, da dove potremo effettuare una straordinaria gita in barca al tramonto sul fiume Chobe. Quindi proseguiamo per Nata e per il Parco Nazionale di NxaiPan. Si incontra un’incredibile varietà di uccelli e nella riserva si aggirano diverse specie di antilopi ma anche leoni, ghepardi e iene. Il nostro viaggio continua per Baine’s Baobabs laddove trascorreremo una notte indimenticabile ammirando gruppi di alberi secolari in un’atmosfera assolutamente unica. Valuteremo localmente la possibilità di realizzare una deviazione al Parco delle Makgadikgadi Pans. Quindi in auto per Maun dove ci sistemeremo all’Island Safari Lodge sempre in bungalow confortevolissimi sul fiume Okawango. Fin qui abbiamo sempre dormito in bungalow e mangiato negli ottimi ristoranti dei lodge. Siamo a metà viaggio e ci accingiamo alla parte più avventurosa del nostro safari durante la quale visiteremo i parchi Moremi, Savuti e Serondela. Per questa seconda parte del viaggio avremo a nostra disposizione un aiutante che provvederà a scaricare i bagagli, a preparare il fuoco ci aiuterà a puntare la tenda e a gonfiare i materassini, tutte operazioni alle quali i partecipanti sono chiamati a collaborare attivamente. Per i pasti, i partecipanti dovranno decidere prima della partenza da Maun come approvvigionarsi (pasti caldi o pasti freddi) sulle base della propria disponibilità a collaborare alla cucina da campo, considerando che l’aiutante provvederà alla preparazione del fuoco e al lavaggio delle stoviglie. Da Maun potremo effettuare un “sunset flight” volo al tramonto sorvolando il Delta dell’Okawango, a bassa quota in modo da poter ammirare i branchi di animali. Quindi in 4×4 raggiungiamo il Parco Moremi, faremo il campo all’interno, dove effettueremo game drive alla ricerca degli animali ed escursioni in barca. Termineremo il nostro circuito di nuovo sul fiume Chobe passando per Savuti e Serondela da dove raggiungeremo Victoria Falls e il volo per l’Italia. Questo viaggio pur essendo un soft, nella seconda parte prevede pernottamenti in tenda. I partecipanti dovranno collaborare all’allestimento del campo e alla preparazione dei pasti con il migliore spirito d’iniziativa.
Equipaggiamento essenziale: Felpa in pile, una buona giacca a vento, un foulard per la gola, occhiali da sole, copricapo, scarpe alte sulla caviglia, sandali da doccia, borraccia. Di giorno fa caldo, di notte e di buon mattino un bel frescolino secco. Clima ottimale. Per i pasti al campo nella cassa cucina troverete quanto necessario per preparare i pasti. Al supermercato di Maun si trova di tutto e di ottima qualità”
Mi sono esaltata!
E mi sono lanciata in una tale filippica che sembravo Evita Peron quando scassava il cazzo a Juan per comprare i palloni ai bambini che morivano di fame!
“Ti rendi conto Atti di quante cose ci perdiamo vivendo le nostre vite in questo modo così automatico e consumistico? Con quello che abbiamo speso per 3 giorni qui a Porto Santo Stefano ci campavamo 6 mesi in Paraguay, no dico sinceramente, io sono la prima ad essere una comodona, però pensa alla meraviglia del mondo e alla magnificenza della natura, a tutto quello che piano piano sta scomparendo, a quanto siamo stronzi con i nostri telefonini attaccati al cranio,a quanto siamo limitati a farci bastare la passeggiatina da qui a lì, a quanto siamo distanti anni luce dalla nostra essenza e alla nostra natura. Io sono la prima a fare fatica quando mi trovo in gruppo, però ti dico una cosa: ci fa bene, perchè ci mette in condizioni di uscire dalla nostra zona di conforto, e fare affidamento ad altre risorse che non sappiamo nemmeno di avere, imparare cose nuove, riempirci gli occhi di meraviglia, le orecchie di suoni diversi da quelli dei clackson della Prenestina, respirare libertà, immensità, rimanere incantati dai colori e dai profumi e farsi contagiare irreversibilmente dal mal D’Africa come i primi esploratori. Ogni volta che spingi un pò più in là il tuo limite,il peggio che ti può accadere, è diventare una persona migliore, e stupirti di quello che riesci a fare e congratularti con te stesso. Pensaci, anzichè stare alla televisione a vedere dei posti incredibili, potresti farne parte e questo sarebbe il più bel regalo da fare a te stesso. Un arricchimento unico e tornando non saresti la stessa persona. Non sottovalutare mai la potenza di un viaggio e il suo potere taumaturgico ai mali dell’ anima. Capiresti che la parte del mondo in cui viviamo per molti versi non è la migliore. E che è la Natura la nostra vera madre e tornare nelle sue braccia è un’esperienza che può sopraffarti. Te lo immagini dormire all’aperto di notte e sentire l’ immensità del cielo che incombe sopra di te e renderti conto di quanto siamo miseri anche se ci sentiamo i padroni del mondo? Pensaci”
Vi rendete conto con che persona ha scelto di stare?
L’ha scelto lui….
Attilio non diceva nulla, lo vedevo rimuginare e mi rispondeva “certo è bello davvero…però la parte avventurosa…dormire fuori..montare la tenda, cucinare,lo spirito d’iniziativa…”
“Atti cazzo ma a quel punto hai mangiato per una settimana al ristorante, mica siamo soli, uno fa quello che sa fare e il resto lo impara, mica ti chiedono di costruire una capanna con lo sterco dal nulla! Dai ci facciamo 2 settimane in Africa e una a Scario a casa tua al mare”
Il giorno dopo mentre stavo guardando gli itinerari in Cina, mi dice:
“Amore senti ho un’idea: potremmo fare una settimana al mare in Africa e due settimane a fare il tour di Scario, montiamo la tenda in giardino, con l’acqua piovana ci facciamo la pasta, in paese ci sono supermercati che vendono un pò di tutto e camminiamo tutti i giorni fino a Marina di Camerota…ma se lo vuoi Soft chiamiamo Vincenzo il guardiano e se si ricorda viene su con l’ape e te la monta lui la tenda….”
Eh già l’ho scelto io…
Ma quanto è ganzo Atti?! io lo appoggio in pieno…mi spiace Fede,ma quando Attilio proferisce verbo,non sbaglia MAI( mi sono resa conto)! Anch’io ho un’idea delle vacanze come relax allo stato puro…una vacanza come hai descritto te,ma nemmeno se me la offrissero la farei.E magari già che sono per la via metto su qualche flebo e faccio qualche notte a qualcuno?!nono…P.s:Però volevo vedere le vostre faccette abbronzate!Non so da voi ragazze,ma qui c’è un caldo torrido(badate che con il tempaccio dei mesi scorsi non mi sto lamentando,era pura constatazione).
Ahahahahah Fede io sono come te!
Girerei il mondo ma intinerario zero!
Se penso a prenotare tutti gli spostamenti ecc mi viene l’orticaria!
Tipo Carrie con il vestito da sposa per intenderci..
…e probabilmente anche a me farebbe lo stesso effetto!!
Buona serata gurls,
io mi sparo Pretty Little Liars e poi studio. AGAIN.
Palle, non vedo l’ora di martedì!
Riesco solo a immaginare la piscina del parco…e la dispensa di politica economica internazionale…..>.< D’OH!
Non posso mica andare in Russia bianca come un autoctono! Prima che si mettono a parlarmi in russo!!
Io ci sarei troppo andata!!! E’ per questo che o prima o poi il mio fidanzato mi molla… Lo faccio viaggiare sempre e siccome mi piace un sacco organizzare tutto, lo costringo ad aiutarmi con mappe, guide, siti internet… E onestamente non solo mi diverte, ma risparmio un sacco cosi’ posso viaggire piu’ spesso.
Il 6 Luglio partiamo per il Messico e ci stiamo per un mese e lo faccio girare come una trottola. Quasi tutti i trasferimenti sono in pullmann e ho il forte sospetto che mi mollera’ in qualche sperduto paesino messicano…
Se torno, ti raccontero’e chissa’ magari saro’ single
Ommioddio Federica: non sentivo il cervelletto dai tempi di Piero Angela che viaggiava dentro il corpo umano
:)))
sei a un altro livello… sempre detto…
Io adoro viaggiare e anche organizzare!!! Dopo aver stabilito la meta vado alla Feltrinelli (Fede lo so che a te non piace ma io la preferisco alla Edison) e mi guardo tutte le guide fino a sceglierne una e poi passo le giornate su internet a cercare posti, leggere commenti, cercare ostelli più o meno decadenti per organizzare tutto!
Poi però, da brava maniaca e ossessiva compulsiva, parto con una valigia di fogli stampati con tutti gli indirizzi dei posti, orari dei pullman interni, treni, aerei e qualsiasi cosa penso possa tornarmi utile! In effetti credo di essere l’unica persona che prima di partire cerca e si scrive l’indirizzo dell’ambasciata italiana del posto che visita!!!!! SONO DA ANALISI (@Ilaria I the gnè … come vedi non solo per la dipendeza da telefilm!)
Avventure nel mondo lo guardo tutti gli anni e tutte le volte lo escludo un po’ per i prezzi e un po’ perchè non sono sicura di essere adatta a girare in compagnia, o almeno una compagnia che non posso liberamente mandare a quel paese come posso fare con i miei amici!
Quest’anno la compagnia di amici è in fase di scioglimento per le solite rotture tra coppie di fidanzati che creano la frana di tutte le relazioni esistenti e quindi, scartata l’ipotesi di partire da sola perchè non riuscirei a sopportarMI per 10 giorni, partirò con mia sorella alla volta di Copenhagen e Stoccolma! E visto il caldo di questi giorni non vedo l’ora!
…
no, ma io vi invidio immensamente, @Catefiè uber alles,
io mi perdo per le scale del palazzo dove vivo…
ahhhhhhhhhhhhhhh che bello leggere che ci sono persone come me!!
Anch’io non amo organizzare i viaggi.. e tutte le volte mi sento una scema perchè le mie amiche sono dei tour operator mignon!!
Quando son venuta a Roma sono andata in paranoia a scegliere gli itinerari…. infatti avrò visto 100.000 volte l’Altare della Patria… mi capitava sempre sulla strada.. saròs scema!!!
Ma alla fine.. dove vai in vacanza?!
@Catefiè.. bella la tua vacanza.. c’è andato mio fratello e gli è piaciuto molto (sono andati in camper)! .. e ovviamente invidia per le tue capacità!!!
Aaahhh, io adooooro organizzarmi le vacanze! Routard e Lonely Planet alla mano, salti su Internet e occhiate alle foto sui Meridiani, e giro il mondo! Una volta a destinazione si improvvisa giorno per giorno, ci mancherebbe che in vacanza mi metta a fare un programma dettagliato con sveglia (what’s sveglia?) al mattino e tour sotto al sole…
I miei amici mi chiamano per chiedermi consigli su alberghi e ristoranti quando vanno in un posto in cui sanno che io sono già stata!
Effettivamente però ci sono posti in cui muoversi da soli può addirittura essere pericoloso: per esempio mi hanno sconsigliato il Messico, anche se conosco persone che l’hanno girato dormendo nelle case private con i locali e si sono trovate benissimo!
Fede, sono curiosa di scoprire dove andrete!
Ah, se non lo conosci prova a dare un’occhiata a questo sito:
http://www.jonas.it/vacanze_mondo_jonas_394.html
Come destinazioni extra europee non hanno molto, ma pare che i viaggi siano ben organizzati, a prezzi onesti e con attenzione al turismo cosiddetto ‘responsabile’ (ma non dovremmo essere sempre responsabili?).
@Chicca: anche qua si crepa di caldo, ma almeno da te c’è il MARE!!! Non vedo l’ora di raggiungerlo anche io…
Un bacione a tutti!
@ Sonia: io sono uguale a te, adoro le guide Routard!! Mi leggo tutto, giro su internet e poi mi organizzo le visite direttamente sul posto a seconda dell’estro, così mi sembra già di conoscere la destinazione prima di partire! Per fortuna posso fare affidamento sul senso dell’orientamento di mio marito (il mio fa pietà). A Lucca in un’ora aveva già preso possesso della città, io ancora dopo due giorni non sapevo arrivare al B&B…
@ Fede: l’idea di un viaggio come quello in Botswana mi piace da matti, a volte vorrei anch’io prendere e partire per una destinazione così avventurosa, ma purtroppo non sono fatta per la tenda o per i pasti improvvisati… Peggio ancora: hai pensato al bagno? Brrrrr….
@ Catefiè: sorella, io quando sono andata in Grecia (mica in Tibet) ho scoperto che la Farnesina ha un sistema di raccolta dati dei viaggiatori italiani all’estero (https://www.dovesiamonelmondo.it/) per “stimare in modo più preciso il numero dei connazionali presenti in aree di crisi, individuarne l’identità e pianificare gli interventi di assistenza qualora sopraggiunga una grave situazione d’emergenza.” Se mio marito non mi avesse fermata, mi sarei iscritta!
Baci a tutti!
Ah ma fede, come!??! è un viaggio da non perdere!! Se vuoi ci vengo iooo!!!
Cmq io sono come Cate, come sonia, come Pricispessa… adoro viaggiare, adoro organizzare. Certo qualche volta non mi dispiacerebbe che i miei compagni di viaggio fossero più responsabili o che magari scoprissero il prezzo di un volo da soli… ma è così che va la vita: c’è chi è fatto per organizzare, che si sa orientare tra siti di voli low cost, rutard e lonly planet e chi invece non saprebbe nemmeno da dove iniziare.
Io grazie a mio padre , che mi ha fatto amare il viaggio sin da piccolissima, ora sono della prima “specie”.
Stanchissima di questo mese di esami intanto sono riuscita a prenotarmi 4 giorni a Malta con la mia migliore amica, che non si sa per quale dono del cielo è riuscita per una volta a lasciare a casa il ragazzo.
Cmq poi ad Agosto parto per la Grecia, e benchè ci siano 4 ragazzi, e noi ragazze siamo solo 3, alla fine le ricerche, i contatti e i pagamenti li stiamo facendo io e una mia amica (anche lei adepta alla filosofia del “viaggiare è meglio”). anche se per una volta avevamo lasciato fare ai ragazzi… ma è 1 luglio e fra un mese dovremmo partire e stiamo per prenotare ORA! -.- solo perchè ci siamo svegliate noi… ad aspettare loro mi sa che agosto lo avremmo amorevolemnte passato ad ostia!
bè dai dai…
ieri ho dato forse il mio ultimo esame. non ci credo. (cioè in realtà ne avrei anche un’altro…ma sono stufa… e ho già dato 4 esami, mi posso ritenere soddisfatta!). voglio il mare: e quest’anno sarà TUTTO MARE!
baci belle!
s.
Vabbè guardiamo il lato positivo…anche io sarò al mare! Il mar baltico ecco..>.<”
Anche io adoro viaggiare, oltre a essere (abbastanza) esterofila!
Però non mi piace organizzare dove andare, mi sa che pietroburgo sceglierò all’ultimo..poi vabbè sto li un mese perciò..
Però mi piace cercare voli, informarmi su posti, agenzie, ecc..
Anche se vorrei comprare il primo volo che vedo ogni volta!
Dicono sia bella Malta!
Oddio io non sopporto quelle che vivono in simbiosi con il proprio ragazzo, mi fa venire l’ansia..ne avevo in classe una alle superiori..brrr
@Elisa
Lo spero che sia bella!!! Non vedo l’ora di partire!
Tra l’altro mia sorella mi ha dato l’ultimatum: dopo averla portata a Londra, Dublino e quest’anno Copenhagen e Stoccolma mi ha detto che il prossimo anno non si muove se non le garantisco una temperatura minima di 25 gradi… uffffff
Sere poi dimmi com’è Malta perchè potrebbe essere la meta del 2011!
@Fefè
Sorella… di nome e di fatto! Io lo sapevo che c’era il sito della Farnesina ma non ho mai avuto la tentazione di scrivere dove andavo anche perchè quando una zona è un po’ a rischio la evito proprio! Però l’indirizzo dell’ambasciata me lo porto tatuato addosso (e senza dover essere catasstrofici, lo faccio solo in caso di smarrimento documenti!)
Sto post mi ha messo solo una gran voglia di partire e invece devo studiare ancora per una settimana…
I miei si erano iscritti a quel sito, quando sono andati a fare il tour del Marocco senza agenzia!
@Catefiè: Malta è bellissima, purtroppo alcune zone sono invase dal turismo di massa. Fa molto caldo, quindi meglio in giugno e settembre, come ha scelto Serena (poi ci racconti, vero?).
Io ci sono stata ai primi di ottobre e sembrava luglio!
Ancora più bella, perchè un po’ meno presa d’assalto dai turisti che al massimo ci fanno la gita di un giorno, è Gozo: ancora incontaminata dal punto di vista paesaggistico, ed è splendida!
Il top è una baia che chiamano ‘Blue Lagoon’… indovina perchè?
Decisamente merita… come capirai anche leggendo la Routard!
@Fefè: anche io a senso dell’orientamento sono messa così così… Mio marito, detto Bussolo, invece si orienta dopo cinque minuti che sta in un posto nuovo!
Bacioni!
avventure nel mondo?
hai detto avventure nel mondo?!
apriti sesamo!
minchia fede, ti dico solo questo: c’è gente che è dovuta andare a san patrignano per disintossicarsi.
IO sono circondato da avventurieri nel mondo, ho più amici capogruppo di avventure nel mondo che rate di mutuo da pagare.
e tutti che continuano a ripetermi, perchè non vieni ad un raduno, perchè non inizi con una siria-giordania-egitto soft 15 giorni, perchè continui a spendere tutti sti soldi, perchè perchè
PERCHE’!!!
ci sarà pure un perchè…
1) in genere mi faccio i cazzi miei
2) il mio ipotalamo (che da tempo ha preso posto del cervelletto e perchè no, anche del cervello, continua a ripetrmi, no nino no, non ti fidare, tipo quando suona il campanello di casa un rivenditore di monete d’oro della zecca uniche ed economiche, tanto per intenderci.
che poi detto tra di noi, e qui lo dico e qui lo nego, tutti sti partecipanti ad avventure nel mondo che si riempiono la bocca di nomi esotici e piste dei carovanieri del 1700 ci vanno sostanzialmente per una cosa
trombare
è il loro chiodo fisso, lo so me ne accorgo dai resoconti, sai nino è stato entusismante le sete i broccati gli ori e gli argenti, ho conosciuto una romana incredibile, i quadri, le oasi, però non mi cagava nemmeno ha trombato tutto il tempo con uno di torino uno stronzo…..
na roba così insomma.
per non parlare delle convivenze forzate.
ho ascoltato inorridito storie inerarrabili, di gente che si è presa a schiaffi per un tozzo di pane.
ORA
io non ti conosco così bene ma perchè no, posso ipotizzare che per certi versi ci somigliamo, soprattutto per quanto riguarda il rispetto per gli altri e la civile convivenza.
ecco.
tu saresti capace di fare una strage dopo un giorno.
ERGO
S.A.F.E.
SAN ATTILIO FOR EVER!
Nino avventure ma de che?
p.s. a proposito di mondo, qualcuno mi sa dire perchè miss universo è viene sempre dalla terra?
Nino sei grande!!! Miss Universo mi ha fatto cadere dalla sedia!!!
Un abbraccio
Se quello è lo scopo principale di Avventure nel mondo comincio a mettere da parte i soldi!Ahahahahah!
Baci a tutti
ahah grande Nino!
Cmq io a Malta ci sono già stata quand’ero più piccola, e da quel poco che ricordo…era bella! XD
Parto sabato mattina cmq…alle 6 ho il volo, alle 7.30 siamo sull’isola, pronte per il mare!
Si Sonia, Gozo e la Blue Lagoon è nella mia lista di cose da vedere….sinceramente dopo un’anno di studio, nn penso che farò TANTO turismo culturale, certo quelle 3-4 cose improtanti le vado a veder.e..ma vado soprattutto per il mare! ^^
Per il viaggio, perche`non farne uno in Italia, girando, regione per regione, paesino per paesino, facendosi ospitare nei B&B dei luoghi da visitare? Sono tantissime le strutture di B&B, spesso sono in luoghi meravigliosi, l’accoglienza è familiare e il cibo casereccio. Stiamo lavorando ad un progetto che riunisce tutte le 18.000 strutture italiane di B&B. QUesto il sito: http://www.regalamiiltuosogno.it
A presto! Spero che ti (vi) sia utile.
If you are willing to buy a car, you would have to get the mortgage loans. Moreover, my brother commonly utilizes a collateral loan, which supposes to be the most rapid.