CCISS…Viaggiare informati
Eccomi di ritorno dopo la maratona di Trenitalia: 9 treni in 4 giorni.
Per spezzare una lancia (anzi una Freccia) a favore delle gloriose Ferrovie dello stato devo dire che, nonostante la maggior parte dei treni che ho preso fossero regionali o Intercity, non hanno mai fatto un minuto di ritardo, ma poichè la maggior parte dei treni che ho preso erano regionali o Intercity, erano tutti dei treni di merda (scusate il francesismo).
E con merda intendo che,i treni dell’India del nord, a confronto sono caratteristici Orient Express.
I cessi erano peggio di quello di Trainspotting e i sedili luridi e pieni di macchie.
Ho visto un topo enorme chiedere a una signora se il posto accanto a lei fosse libero…
Tornata a Roma ho fatto l’antitetanica.
Ma procediamo con ordine: 3 presentazioni in 3 città in cui mi sono sentita veramente a casa,circondata da persone deliziose che mi hanno fatta sentire in famiglia, e che mi hanno fatto mangiare in posti buonissimi di cui non mancherò di fornire l’indirizzo!
A Forlì ho lasciato il cuore, non chiedetemi perchè, ma sapete no quando vi parlo di “serendipity”: non stai cercando niente di particolare e ti trovi in un posto dove stai benissimo e dove ti sembra di essere già stato.
Nonostante la mia precaria memoria sono sicurissima di non essere mai stata a Forlì prima!
La prima sera ho cenato con gli organizzatori del Premio Bancarella al ristorante Petito (che vi consiglio assolutamente!) mentre il giorno dopo,oltre a presentare il libro,ho premiato alcune scolaresche che avevano recensito i libri finalisti del bancarella,fra cui anche la migliore stroncatura di S.o.S Amore che si è aggiudicata un Asus da 400 euro.
Poi dite che non sono sportiva!
Avrei voluto vedere che ne so..un nome a caso…Moccia!
Un ringraziamento gigante a Lola, Franca e Stefania per la calorosa accoglienza.
Stefania in particolare (con cui condivido l’insana passione per la Grecia), che è stata quasi una madre per me: mi ha fatto da guida alla mostra dei fiori (dopo un minuto di audioguida c’eravamo già rotte le palle per cui ci ha pensato lei a dirmi quello che c’era da sapere) e mi ha accompagnato al ristorante macrobiotico nonostante il marito abbia minacciato formalmente il divorzio.
Durante la premiazione, intravedevo una figura sfocata in fondo alla sala camminare su e giù con qualcosa in braccio, probabilmente un bambino, ma poteva essere un vaso Ming come una mortadella.
Un volta scesa dal palco, sono riuscita a metterla a fuoco: era Sonia, con in braccio baby Serena.
La sorpresona me l’ha fatta lei stavolta,dopo avermi mandato il messaggino :”dai sarà per un’altra volta!”
Mi volto e, live from Fano, vedo Giugi insieme ad un’ amica uguale sputata ad Angie Everhart, e ancora Annalisa mia compagna del trienno yoga a Bologna e di cui pubblico volentieri il link alla sua scuola.
Abbiamo cenato tutti in un posto stupendo che è diventato il mio ristorante vegano preferito in assoluto e giuro che sarei disposta a prendere il treno apposta per andare a mangiare lì.
Prendete nota: Ban Sabaii bellissimo,colorato e accogliente con i tavolini fuori e anche una piccola stanza da meditazione, dove sono tutti troppo carini ( il cuoco è anche un gran figo) e cucinano da Dio e, dettaglio non trascurabile, abbiamo mangiato per 15 e abbiamo speso 22 euro…
A Treviso ho avuto il piacere di conoscere la deliziosa Laura Pastrello (che ringrazio insieme a suo papà) che ha presentato il libro con me e mi ha poi mostrato le meraviglie della Treviso by night!
Alla libreria, altra sorpresona, mi ha raggiunta Fefè e la mitica Thuy (personaggio da film,giuro che me la porterei in tasca da com’è carina) raccogliendo il mio appello postato su FB “il mio regno per un birrino” mi ha portato in regalo 2 litri di birra artigianale che ci berremo alla sua salute.
Abbiamo cenato alla Vineria dove io e Fefè (una vegana e l’altra vegetariana con intolleranza al lattosio) abbiamo messo a dura prova la pazienza dei camerieri anche troppo gentili e disponibili (sarà che non ci sono abituata, ma a me la gentilezza fa sempre commuovere! In compenso stamattina facendo la spesa qui a Roma tutto è ritornato come prima: 3 negozi e 3 vaffanculo!).
Mi preme segnalare a questo punto l’Hotel BHR con il letto più grande e comodo del mondo: dopo aver dormito lì ho avuto la certezza che non dormirò mai più così bene da nessun’altra parte, ecco perchè ho fatto la foto al letto più comodo del mondo.
Ci potevi dormire in 5 e nessuno se ne sarebbe accorto.
La mini tournée si è conclusa a Savona con Giorgio e Maurizia della Libreria Economica che mi hanno trattata come una figlia e mi hanno portata a cena da Pane e farinata (qui il link non ve lo metto tanto il telefono non ce l’hanno!) dove ci siamo strafogati di farinata e vino rosè fino ad avere quel sorriso ebete e soddisfatto da overdose di carboidrati!
Mi hanno decantato le proprietà taumaturgiche delle scarpe MBT che replicano la camminata sulla sabbia con effetti miracolosi su schiena e cervicale ( e non ultime le chiappe!).
Tornata a casa,mi sono dedicata all’ apocalittica pratica del cambio degli armadi (che nel mio caso altro non è che il cambio delle scatole di plastica dell’Ikea da sotto il letto a sopra l’armadio) e mentre la casa somigliava sempre più all’ indomani di un concerto dei Tokio Hotel, Attilio,contagiato dalla mia smania di pulizia premestruale, ha cominciato a pulire tutta la cucina come se non avesse un domani, imprecando perchè non veniva bianca come in pubblicità.
Prossime date:
10 Giugno ore 18.00 libreria Ubik Como
11 Giugno Cesena ore 21.00 Centro Culturale San Biagio Via Albini 22 Consegna Premio Selezione
13 giugno ore 19.00 Festival Edison Booksquare Firenze
18 Luglio ore 21.00 (incrociando le dita) Piazza della Repubblica Pontremoli
Sob sob sigh sigh uffffff ufffff
Sono incazzata nera con tutti i virus che quel povero cucciolo del mio figliolo s’è portato a casa negli ultimi 2 mesi. Non solo perchè il mio equilibrio mentale (già precario) è stato messo a durissima prova, ma anche perchè ho dovuto dire NO alle proposte delle mie adorate Sonia e Fefè ad andare alle presentazioni della mia altrettanto adorata Fede
E il giorno dopo le rispettive giornate, mi sono ascoltata tutti i dettagli dei resoconti delle due mie amiche suddette, rosicando di brutto!!! Anche se strafelice per loro, ovvio
Ma alle prossime giuro che farò in modo d’esserci!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sto già incrociando dita, gambe e braccia per il 18 luglio!!! Altro che mondiali, questo è un premio che conta!!!!!!!
Ah, il 18 luglio c’è la decisione del tutto?
Io adesso vedo se riesco a venire a Como, mi piacerebbe tanto però non prometto nulla..chi viene da Milano mi faccia sapere!
Il treno che parte da Garibaldi arriva a Como s.Giovanni in tipo 45-50 min.
La supposta di Trainspottinggggggggggg!!La prima volta che ho visto la scena ero tipo così O.O”
Fefè mi ha raccontato la serata!
Ma….Nino?
Fede che bello! Sono sempre strafelice ogni volta che vai a presentare i tuoi libri e vieni accolta con tanto calore.
Ne sono feliciotta
Forlì non la conosco, ma comprendo l’effetto di cui parli. A me è successa la stessa cosa a Montrèal due anni fa. Ragione per la quale ci tornerò in agosto. Ragione pre la quale vorrei viverci
Ma a parte questo, che faticaccia amica! Su e giù per l’Italia.
Sei come una Rock Star! Hihihihi…..
Ti voglio bene.
Baciottini a te e a tutta la BoscoBand!
Fede, grazie per i complimenti. E’ stato davvero bello conoscerti. Per quanto ci riguarda ti abbiamo messo sul podio del “questofinalistaceloterremmopersempre” con Corrado Augias e Massimo Gramellini. Ai bancarellai passati da Forlì è andata spesso bene quindi, una sana toccatina.. ed aspettiamo luglio. Sicuramente ci vedremo a Cesena (anche lì in un posto magnifico.. se non piove) e sono già in trattativa con un paio di agriturismi a Pontremoli per venire con congrua claque a tifare. Niente carne nel mio piatto, con uova e formaggi stiamo discutendo!
A presto, un abbraccio.
Lola
Uhu che bei resoconti!! ^^
ma com’è tutte queste presentazioni in questo periodo??
non ti vorrei far notare…che è adesso che arriva il caldo, e in treno non si riesce a viaggiare!! (metto il dito nella piaga?oops sorry!)
Cmq mi hai fatto venire voglia di cibooooo!!!!
baxxxxx
Aaaah, che bello! Fede, non ci crederai, ma non era premeditata… però in effetti la sorpresa mi è venuta bene!
Ci sarebbe da seguirti in tutti gli appuntamenti: ogni tappa è sempre una festa!
Bacioni a tutti!
Ciao, Fede! sono la Kognata (di Giorgio e Maurizia - libreria di Savona). Innanzitutto grazie della bella serata che hai fatto trascorrere a Miki e me: sembrava di conoscerti da sempre, hai veramente un dono speciale nel comunicare con le persone! Ho girato un po’ il tuo sito: ammazza, quanta roba.. Mi ci vorrà un secolo per leggere tutto e cercare di capire qualcosa di tutte ’ste relazioni! Per me, che sono nipote di un ferroviere, di quelli che hanno cominciato facendo il fuochista e poi su, su fino a diventare capodeposito titolare di una stazione nonchè insegnante alla scuola per macchinisti, è una tristezza vedere come ci costringono a viaggiare sui treni. Alle volte penso che sia un disegno per far saltare tutto e tentare il colpaccio, un po’ come Alitalia. E pensare che avevo fatto anche un concorso per entrare in ferrovia, avevo studiato diritto come una matta (ho fatto lo scientifico) ed ero riuscita a passare gli scritti, quando mi hanno comunicato che era stato bloccato: evidentemente ho cominciato lì a perdere im miei treni!!Mi pare di capire che non ami molto guidare l’auto, perciò… buon viaggio e speriamo non ti scappi tanto la pipì!!!
Buongiorno a tutti e ben ritrovati!Allora,per quanto riguarda i treni posso dire anch’io la mia in quanto l’altro giorno ne ho dovuto prendere uno,appena atterrata a Bologna,per poter tornare a casa(un grazie particolare a Sonia che mi ha fatto da navigatore!),non so se il discorso sporcizia valga anche per i treni un pò più lussuosi,perchè io ho preso un Eurostar ed era pulitissimo!Mentre ricordo bene le condizioni dei regionali,avendone presi diversi nell’ultimo anno quando dovevo andare a Pisa(c’era da prendere di tutto,altro che pidocchi!).Per il discorso presentazioni…cara Fede…preparati già psicologicamente perchè mi sto organizzando per venire ad una data…(non dico quale però!)e sono affaracci tuoi!!!
Ragazze, ma voi non siete mai salite sul Molteno-Lecco!
Straight from the’20s!
Si può essere messi peggio di me in amore?
No così, just sayin’.
Ieri ho conosciuto un ragazzo con cui parlavo da un pò. Gli ho detto che è carino. Lui mi ha detto che sono divertente.
Posso cambiare la situazione sentimentale di facebook in ILLUSA?
Cambiala in “divertente”!
Ora capisco perchè le orecchie mi fischiavano da giorni
Grazie Fede per avermi “citata” nel tuo post!!! E’ stata una grande emozione conoscerti, sei una GRANDE donna!
Sono passata di qua per fare un saluto a tutta la meravigliosa Bosco’s Family e per dirvi che è un grande onore farne parte!
Un bacione a tutte! Smack! Smack! Smack!
A VArese non ci passi per caso?
Fede..probabilmente vengo giovedì!
Non sapevo se venire perchè non volevo tornare da sola in treno, ma daddy ha detto che mi viene a prendere in macchina..
Spero non cambi idea
Yeeeeeeeeeeeeeeey!
Buona domenica!
Buon lunedì a tutti!!!Stamani vorrei fare gli auguri ad un cucciolino di nome Tommaso,bravo e bello come la sua mamma!!! Un mega abbracciooooooooo!!!
Auguri Tommy!!! E un bacione alla super-mamma Cate!
P.S. Ieri con la piccola Serena e il suo papà abbiamo sperimentato l’allattamento nell’idromassaggio!!! Vi devo aggiungere che è piaciuto a tutti e tre?
Bacioni!