Home > Blog > Mai avuto carie in vita mia….

Mai avuto carie in vita mia….

Settimana scorsa ho cominciato a curarmi le fragili gengive  che sanguinano a guardarle.
Con la leggerissima ipocondria che sempre mi contraddistingue mi sono autoconvinta di avere la piorrea e nonostante mi abbiano assicurato che non viene così facilmente e nemmeno è ereditaria, continuo a controllare se sono ben saldi tirandoli!
Vi risparmio la descrizione del remake de “Il maraoneta”, e mi soffermo solo sulla prima parte della seduta di igene dentale (o mentale!) dove la dentista mi ha tenuto una lezione sul lavaggio con tanto di dentiera e spazzolino gigante…mini_dentiera
Siccome la lezione è durata almento 20 minuti e mi sono sentita una rincoglionita nel sentirmi spiegare come lavarmi i denti a quasi 40 anni, adesso ve lo spiego anche a voi,così non vi viene la piorrea e se vi viene è perchè neanche voi sapevate come lavarvi i denti!
Cominciate col filo interdentale, una volta tolti i residui cibici (adoro parole come residui cibici!!) si comincia col lavaggio.
Intanto si usa uno spazzolino di durezza media e  il tutto non deve durare meno di 5 minuti,
altrimenti tornate al via o state fermi un turno.
Sì, avete letto  bene 5 minuti, e saranno i più lunghi 5 minuti della vostra vita!
Si comincia dal fondo,per praticità dai denti inferiori (ma se preferite cominciare dai superiori va bene lo stesso).
Procedete di 3 denti in 3 denti effettuando un massaggio circolare alla base delle gengive e poi spazzolando dal basso verso l’alto per eliminare i residui cibici (adoooooro! ).
Una volta finito di spazzolare la parte inferiore esterna,si passa a spazzolare la parte interna e qui buona fortuna, perchè vi garantisco che avrete già la bava che vi sarà colata fino al gomito e il dentifricio ovunque e lo spazzolino sarà scivoloso e pieno di sputo.
Spazzolare l’interno dei denti sotto è un casino, ma  sopra è l’apocalisse!
Una volta passati all’arcata superiore, di nuovo, cominciate dal fondo massaggiando in modo circolare le gengive e poi spazzolandole dall’alto verso il basso (per eliminare ….) e una volta finito l’esterno arriva il bello:  l’interno dell’arcata superiore!
Vi prego provateci e poi ditemi come avete conciato lo specchio….
Non è finita,gli incisivi superiori e inferiori interni si lavano nello stesso modo, ma con lo spazzolino perpendicolare, altrimenti non c’ entra e una volta fatto questo, sempre se avete ancora dentifricio sullo spazzolino, finalmente si passa a spazzolare vigorosamente i cuspidi, cioè  le punte dei denti: una bella spazzolata sopra e sotto.
E finalmente potete sputare!
Se non sono passati 5 minuti vuol dire che non siete stati minuziosi e dovete ripete sicuramente qualcosa.
Completate con un bel colluttorio e sarete belli come il sole.
Fatelo mattina e sera e se riuscite anche dopo pranzo e non avrete mai bisogno di Algasiv.
Se trovo qualche rimedio per le emorroidi non mancherò di farvelo sapere con dovizia di particolari!

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Smemo*
    20 aprile 2010 a 9:15 | #1

    Anche io l’ho fatta quella lezione, anni fa! >.<

  2. Chicca
    20 aprile 2010 a 9:21 | #2

    Toccatemi tutto…ma non…I DENTI!!!Ho una vera e propria fobia…li amo sopra ogni cosa ed è una delle prime cose che guardo in una persona!!!Certo è che anche se li curo un sacco sono troppo sfigata e il mio dentista ormai si è fatto l’attico con piscina con i miei soldi!

  3. 20 aprile 2010 a 9:25 | #3

    Boscoo!! a me e’ capitata la stessa cosa..1 mese e mezzo fa..e dopo 3 anni che non andavo dal denstita…adesso ci sto andando praticamente tutte le settimane!Credo che l’inferno sia un posto pieno di dentisti che trapano..con quel fastidioso rumorino di sottofondo! Ogni volta che vado mi trova una carie!Avevo le gengive che solo se vedevano lo spazzolino cominciavano a trasudare sangue! senza parlare di un delizioso dente completamente scoperto e senza gengiva..a rischio di caduta! Appena mi ha parlato dell’operazione (che non sto qui a raccontarti perche’ fa rabbrividire) che avrei dovuto fare per ricostruire la gengiva..ho cominciato a lavarmi i denti anche durante la notte quando mi svegliavo per fare pipi’! ;-) Comunque ti consiglio, se gia’ non lo usi, lo spazzolino elettrico! Io ho scoperto un mondo nuovo da quando lo uso! A me il denstista ha dato come tempo massimo 2 minuti..infatti lo spazzolino e’ gia’ tarato sui due minuti, 30 secondi per parte! poi filo dentale, poi colluttorio!Insomma..lavarsi denti diventa u’odissea …sopratutto quelle sere che arrivi a casa completamente addormentata che l’unica cosa che vorresti e’ svenire a letto ! Ma quella volta non potevano farci i denti di un materiale inossidabile,inattacabile? Perche’ dobbiamo patire le cure dentarie, con tutto quello che costano poi! Odio i denstisti..odio, odio, odio!

  4. Fefè
    20 aprile 2010 a 10:37 | #4

    Mio fratello da piccolo diceva che il dentista è un vortice: sai quando cominci, ma non sai quando finisci!!!
    Comunque anche la mia dentista mi ha fatto la lezione e devo dire che funziona… ma 5 minuti non ce la posso fare!

  5. Sonia
    20 aprile 2010 a 12:01 | #5

    Anche io sono passata allo spazzolino elettrico, consigliato dal dentista, anche se mi risulta che le opinioni siano controverse…
    Ma il filo interdentale, va passato prima o dopo il lavaggio dei denti?
    Io l’ho sempre passato dopo, mio marito prima: chi avrà ragione? ;-)
    Baciotti!

  6. Cate
    20 aprile 2010 a 12:57 | #6

    Fede!! hai toccato un tasto dolente… la prima volta che sono stata dal dentista qui a Bologna, il medico mi ha letteralmente terrorizzata… mi ha detto che ho delle brutte gengive (ma guardati le tue, cafone!) e che in futuro potrebbero ritrarsi!! Ahhhhhrghhhhh
    Terrore puro.
    Da allora anch’io ho seguito i suoi consigli su come si lavano correttamente i denti, ma 5 minuti è un’eternità!!! Io manco 2 minuti resisto!!
    E poi mi accodo a Sonia: filo prima o filo dopo?? A me fa schifo passarlo prima! io lavo, passo il filo e poi do un’altra passata (veloce) ai denti! ma sarà giusto?!!

    Maroooo, che argomentone Fede!!!

  7. Bosco
    20 aprile 2010 a 14:35 | #7

    In effetti quello del filo è un bel dilemma! Credo che sia meglio passarlo prima così poi ti rimane solo da spazzolare quei 30 minuti, ma almeno i denti sono già puliti negli interstizi (come li chiamava la mì nonna).
    Lo spazzolino elettrico lo comprai anch’io anni fa,un fichissimo oral B con lame rotanti,alabarda spaziale e timer, ma quando lo annunciai al mio dentista mi fece un cazziatone da antologia perchè secondo lui distrugge le gengive :( da allora non l’ho mai più usato, in compenso compro tutti gli spazzolini che escono!

  8. sandro
    20 aprile 2010 a 16:24 | #8

    Nei due anni che sono stato a Bratislava mi sono curato i denti da una bravissima dentista slovacca di nome Vladimira. Se qualcuno non ha mai provato a dialogare con una dentista, sotto trapano o cura canalare, in inglese, non sa cosa vuol dire sapere le lingue.

  9. ale
    20 aprile 2010 a 21:52 | #9

    Ma non sarà che tutti sti problemi dipendono da un’alimentazione incompleta?
    Forse lo stile vegan, anche se fa molto fico, potrebbe non essere del tutto salutare…

  10. Catefiè
    21 aprile 2010 a 9:20 | #10

    Ieri sera ho tentato il lavaggio perpendicolare dell’interno dei denti davanti… ho salvato lo specchio ma ho dovuto cambiare la maglia del pigiama!!!!! E 5 minuti sono veramente un’eternità!
    Io invece mi son meritata (qualche anno fa… diciamo una decina) i complimenti della mia dentista per come mi lavavo i denti, addirittura chiese a mia madre (che era in sala d’aspetto per compagnia e soprattutto pagare il conto) se me li lavasse lei… MA TI PARE CHE A 19 ANNI MI FACCIO LAVARE I DENTI DA MIA MADRE?!?!?!?!
    Vabeh, forse non aveva tutte le rotelle a posto la tipa, ma se non altro i denti me li ha riaddrizzati!!!
    Comunque concordo… l’inferno credo sia fatto da dentisti col trapano in mano! Odio tutti i medici in generale ma loro vincono alla grande!

  11. LaSte
    21 aprile 2010 a 11:31 | #11

    ti capisco bene Fede, anche a me hanno insegnato la stessa cosa in una simpatica lezione dall’igienista e ogni volta spazzolo per interminabili minuti…e aggiungici che io uso anche lo SCOVOLINO! una figata assurda !

  12. sandro
    21 aprile 2010 a 12:35 | #12

    ah, per i denti bianchi e splendenti strusciateli con una foglia di salvia dopo tutto l’ambaradàn. tutti i giorni.

  13. Ali
    21 aprile 2010 a 15:21 | #13

    Ciao! Anche io soffrivo di gengive infiammate e seguo le stesse procedure, però in più il mio dentista mi ha dato uno spazzolino specifico - che ti consiglio, è Tau Marin Sensitive - moooolto morbido che mi aiuta a massagiare bene. E il problema non c’è più, provalo! Un abbraccio!

  14. Bosco
    21 aprile 2010 a 17:42 | #14

    :( a me ha dato oral B 35 indicator che mi fa sempre pensare a mai dire tv (stimulator!).
    Lo proverò.
    Sandro è lo stesso metodo che usava mio nonno…

  15. sandro
    22 aprile 2010 a 22:39 | #15

    …infatti, l’ho imparato dal mio.

E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.