Home > Blog > Metti un giorno al Bioparco

Metti un giorno al Bioparco

Ieri,primo giorno di ora solare, nel bel mezzo di quell’infinito pomeriggio Attilio mi fa: “dai ti porto al Bioparco!”
Dopo aver letto l’ultimo di Ammaniti ero veramente in fissa e, a dirla tutta, speravo anche in un palloncino a forma di Titti, così mi ha presa per mano,  e cantando Memole dolce Memole siamo andati a Villa Borghese.
Non è uno zoo,anche se poi le bestie sono comunque confinate nell stesso  spazio tutta la vita, ma il parco è grande  e pulito e anche se non capisco perchè si debbano rapire degli elefanti dall’India e dei Leoni dall’Africa per portarli a Villa Borghese, la sensazione era che fossero  serenamente rassegnati.
Poi non so se li tengano sotto psicofarmaci…
L’andarci di domenica non è stata l’idea più geniale che poteva venirci, dato che insieme a noi c’erano un milione di passeggini spinti da genitori sfavati, però  è stato come tornare alla gita delle medie.

p1070047Le più belle sono state queste due ragazze , che ho scoperto avere la mia età! Due scafatissime elefantesse molto abili nell’arraffare banane e carote che gli inservienti facevano lanciare loro dai bambini, anche se erano più quelle che cadevano nel fossato.
Giuro sembrava che ridessero.
40 anni al Bioparco…c’è ben poco da ridere, ma tant’è…
Il leone invece stava beato in una specie di set cinematografico ricreato apposta per lui (mi ricordava molto Alex di Madagascar!) e lo si vedeva solo attraverso un vetro antiproiettile spesso una spanna, in modo da non scassargli troppo i coglioni. Sembrava lontano  anni luce mentre si godeva il sole con l’aria sorniona e il naso arricciato come un grosso gattone, finchè non ha lanciato un ruggito che ha risuonato in un raggio di 6 chilometri facendoci cagare addosso…
p1070042In onore di “Che la festa cominci” non ho potuto non fotografare questo ippopotamo.
Forse non tutti sanno che ,gli ippopotami,a differenza di quello che ci ha sempre fatto credere la Pampers,sono fra gli animali più aggressivi del pianeta e se li fai incazzare ti caricano di brutto e povero te.
Accanto a me c’era una mamma isterica di quelle che definisco “scusate ma io ho dei figli” che sgomitava agitata e invadente per fare stare solo i suoi 2 mostri davanti al recinto e lì ho veramente sperato che l’ippopotamo si producesse nel suo marchio di fabbrica per minacciare i nemici cioè  schizza la cacca usando la coda come spatola.
p1070032Questi 2 qui sotto si stavano spulciando e ,sinceramente, osservandoli, ti viene da chiederti chi discenda da chi e ti sorge il dubbio che loro siano una mutazione molto più avanzata e civile della nostra.
Non poteva mancare Melman, la giraffa ipocondriaca,p10700251

che mi ha fatto pensare al freddo che deve aver patito non più di un mese fa con -10!
Se non li spostano in una serra, spero che li vestano con un bel pile caldo e che li nutrano a suon di fonduta e  vin brulé!
Alla fine di tutto il giro, avevo solo una gran voglia di partire per la Namibia a farmelo davvero il safari.
Adesso non mi resta che fare il tema!

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Cinziella
    29 marzo 2010 a 13:18 | #1

    Un BOSCODOCUMENTARIO!
    bello!
    grazie!

  2. paolaCH
    29 marzo 2010 a 13:32 | #2

    Bellllli!!!

    secoli fa, in gita nella Svizzera tedesca, eravamo andati in una specie di zoo e mi ricordo che avevo dato da mangiare, sulla mia manina, a un cerbiatto che pareva Bamby!! c’era anche la foto che documentava la mia presunta non-chalanse (sorriso tirato e sul cagasotto andante…)

    Ma Atti te l’ha poi comperato il palloncino a forma di Titti??? :-)

  3. Sy
    29 marzo 2010 a 14:20 | #3

    Guarda io fin da piccola ho sempre odiato gli zoo e i circo perche’ mi pare che sia ingiusto verso gli animali. Ma poveri! Ci sono stata solo una volta perche’ mi ci hanno trascianto ma vedere gli occhi delle povere bestiole mi fa stringere il cuore!
    Figo pero’ l’ippopotamo e lo spara cacca …eheheh.

  4. Erica
    29 marzo 2010 a 15:43 | #4

    CHE BELLO!GRANDE FEDERCA!IO NON CI SONO STATA AL BIOPARCO,PERO’ SONO STATA ALLO ZOO DI PISTOIA,PER PASQUETTA!BE’ C’ERA IL MONDO E POI TUTTE QUELLE MAMME ISTERICHE CHE SPINGEVANO..ODDIO NON ME LO FAR RICORDARE!
    PERO’ POSSO RACCONTARTI UNA COSA GANZISSIMA!MENTRE STAVO GUARDANDO LA GABBIA DOVE C’ERANO LE SCIMMIE,UN MIO AMICO UN’ PO’ ROMPIPALLE,AVEVA MESSO NELLA LORO GABBIA UN RAMO,E CON QUELLO FACEVA TIRA E MOLLA CON UNA SCIMMIA, AD UN CERTO PUNTO,L’ALTRA SCIMMIA INFASTIDITA UN PO’ DISTANTE,SI AVVICINA AL MIO AMICO,SI GIRA E GLI FA UN MEGA SPRUZZO DI PIPI’ ADDOSSO,CHE IO TALMENTE MI SONO MESSA A RIDERE CHE NON CE LA FACEVO A STARE IN PIEDI!W GLI ANIMALI!!!!!!!

  5. Fefè
    29 marzo 2010 a 15:57 | #5

    Bellissime le elefantesse che sorridono!!! Quella dell’ippopotamo spara cacca non la sapevo…ahahahahah!!!
    Adoro il film Madagascar, sia il primo che il secondo: geniali!! Ma a Roma ci sono anche i pinguini (Kowalski e company)? :-)

    Da queste parti ieri sono andati tutti al mare: ho visto alcune foto di amici su FB e pare che sulla strada verso Chioggia ci fosse la coda come tutti i weekend di giugno/luglio/agosto: pazzesco. Io me ne sono stata a casetta, in terrazzo a leggere (Golosità senza latticini): mio marito sta facendo il segretario al seggio …del Lido di Venezia, quindi probabilmente lo vedrò di nuovo mercoledì!

    Un abbraccio e buon lunedì!

  6. Smemo*
    29 marzo 2010 a 19:25 | #6

    Anche io ho letto l’ultimo di Ammaniti! Troppo carino!

    Io non ci sono mai stata allo zoo…>.<

    Odio le mamme, nonne e tutto il resto. Poi devo ancora capire questa cosa per cui se sorridi a un bimbo la madre ti guarda come se fossi Ted Bundy..
    Ce, va bene, non sono proprio come si dice good-looking, però…

  7. Cate
    30 marzo 2010 a 10:48 | #7

    Che carina Fede tornata piccina :-)
    Ho appena comprato “Che la festa cominci” e devo dire che l’ippopotamo in copertina è molto accattivante! E’ verissimo che sono animali molto aggressivi, mia cognata quando è andata al Kruger park ha detto che è rimasta colpita dai racconti delle guide su questi pachidermi che sembrano dei bonaccioni, ma che sono imprevedibili e quando mordono esercitano tonnellate di peso micidiale!!

    Io a breve tornerò al Tiger Experience che è un parco dove varie belve sequestrate a circhi che le maltrattavano, o a chi le deteneva illegalemente in casa, ecc… sono state accolte e rimesse in salute. Purtroppo sono animali cresciuti troppo vicino all’uomo per poter essere reinseriti e così resteranno ospiti di questa coppia di ragazzi che ha creato questa associazione per sovvenzionare il parco che è …a casa loro. Vivono una vita affascinante, si portano i loro animali in casa (giuro, vivono col puma che gira per il salotto come fosse un cagnolino) e al parco (dove tu li vedi in gabbia) vengono liberati e portati a spasso. Il bello è che si tratta di tigri, puma, giaguari, pantere e un leone. Alla fine del tour a cui ho partecipato l’anno scorso il proprietario ha portato davanti a noi una tigre al guinzaglio e ci ha mostrato come possano essere docili e dolci come gattini. Io ero allibita. Il leone con lui nella gabbia si metteva a pancia in su e si faceva mettere la mano in bocca.. si strusciava e cercava le coccole. Fantastico. Per curiosità : http://www.tigerexperience.com

    Baci a tutti!

  8. Serena
    31 marzo 2010 a 12:07 | #8

    Bellooo lo zooo! cioè “bello” nell’ottica di quando sei piccola. se poi penso alle condizioni in cui sono ridotti quesi poveri animali mi prende lo sconforto :(
    vabbè il Bioparco diciamo che è sui generis perhcè cmq gli spazi per gli animali sono molto più grandi rispetto ai soliti zoo… but still!
    E’ bellissimo però quando passeggi per Villa Borghese e magari senti nell’aria un ruggito, e se non sai che c’è il BioParco pensi “ma l’ho sentito davvero?” con la testa incassata nelle spalle! ahaha!…ne ho visti di turisti spaesati! :P

    Cmq si Bosco…devi andare a fare il Safari!
    Io tre volte in Africa e non ci sono mai riuscita ad andare (e questa è un’altra storia!)…però ho visto le foto di mio apdre e sono spettacolari!

    baxxx
    s.

  9. Pinuccia
    2 aprile 2010 a 23:41 | #9

    Ah si che bella descrizione del bioparco e della giornata primaverile. Non so voi care amiche, a me però la primavera fa un forte e soddisfacente effetto lassativo (non sto scherzando!)… mi sa che al bioparco ci vado anche io a dare un’occhiata!

  10. marta
    15 maggio 2010 a 10:44 | #10

    io ci sono stata al bioparco di roma e dico ke è stato bellissimo però nn mi è piaciuto quando dovevamo fare le attività perchè io avevo paura di questi animali….vi considero di andarci xkè è una kosa pettakolare…..mentre kammini ci sono pavoni ovunque anke tanti colombi….Poi ci sono dei koniglietti madòòò ke ti fanno togliere il fiato talmente ke sono bellini…(hanno anke i kapelli…hihihi)….la guida ci ha dato a tutti dei biglietti gratis e non vedo l’ora ke io e la mia famiglia ci andremo dinuovo per rivedere quei bellissimi animali…..Spero ke anke voi avrete quest’occasione di andarci perchè è stupenso…Poi il prezzo è anke molto poko xkè x i bambini kosta solamente $8…mentre x gli adulti £10…….S-T-U-P-E-N-D-O…

  11. 8 agosto 2012 a 7:49 | #11
  12. 7 ottobre 2012 a 20:30 | #12
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.