Home > Blog > M.A.N (Ma Anche No!)

M.A.N (Ma Anche No!)

Una delle situazioni che sperimento costantemente con Attilio  e con gli uomini in generale che mi manda ai matti,è questa loro fastidiosa incapacità di essere,non dico “multitask”, ma anche soltanto “bi-task”, cioè il non riuscire a fare due cose insieme dove, con due cose insieme, non intendo un assolo di pattinaggio sul ghiaccio sferruzzando  un centrotavola, mi riferisco semplicemente a masticare un chewing gum camminando!
Mentre noi sembriamo delle “Dee Kalì” che riescono ad allattare i figli,telefonando, cucinando e imparando una lingua straniera  loro, se fanno una sola cosa, ne sono totalmente  rapiti, e non fanno differenza se si tratta di un’ operazione a cuore aperto o aprire  una scatoletta di fagioli.
Poi,l’altra settimana, ho visto alla televisione un esperimento che mi ha letteralmente cambiato la vita.
Hanno ricostruito un piccolo ufficio con fax,fotocopiatrice, computer, telefono, e un microonde a simulare l’ambiente dello studio in una casa (ipotizzando ci fosse un bambino che di fatto non c’era perchè  l’esperimento non si tramutasse in tragedia!) poi hanno chiesto a un ragazzo e una ragazza di svolgere contemporaneamente alcuni semplicissimi compiti quali: scaldare il latte nel microonde, fare delle fotocopie,telefonare e mandare un’email.
La ragazza,per prima cosa, ha acceso il microonde dandogli 4 minuti e si è messa subito ad impostare la fotocopiatrice per poi passare a scrivere l’email telefonando allo stesso tempo.
Poi è stato il turno del ragazzo che ha impostato il microonde sui 4 minuti ed è rimasto a guardarlo!! Poi è passato alla fotocopiatrice e ha aspettato che tutte le fotocopie fossero fatte, poi ha telefonato e poi si è perso!
Alla domanda :”Come avete organizzato il vostro lavoro” la ragazza ha risposto semplicemente:” Ho dato un’ occhiata generale e ho pensato alla sequenza più rapida per fare tutto nel minor tempo possibile” mentre lui ha detto: “Quando ho cercato di pensare a tutto insieme …mi sono confuso e non ho capito più niente!”
Risultato della ricerca: i due emisferi delle donne comunicano, mentre quelli degli uomini lo fanno pochissimo, perciò sono obbligati a terminare un compito per effettuarne un altro.
E noi siamo quelle sottopagate…..
Questa cosa ha illuminato il corso della mia giornata, non solo  perchè non riguardava solo Attilio, ma  perchè,mi sono detta, ci deve essere un sistema per interrompere quello stato di ipnosi in cui versano quando sono concentratissimi a fare una cosa e non si accorgono nemmeno se sta andando a fuoco l’appartamento!
La sera stessa ho sperimentato nuove tecniche di comunicazione che vado a raggrupparvi qui di seguito.
Il primo test è stato effettuato con un gruppo di frasi a effetto,pronunciate mentre guardava la televisione dove  il soggetto non mi ha risposto neanche una volta.
Le frasi erano:
1) Sono incinta, ma non so se del portiere o dell’idraulico.
2) Forza Lazio.
3) Mia madre viene a vivere da noi.
Il secondo test è stato effettuato mentre leggeva il giornale  e il risultato è stato sorprendentemente identico: nessuna risposta da parte del soggetto.
Segno evidente che anche il senso dell’udito viene annullato da quello della vista!
Il terzo test è stato effettuato mentre eravamo sul divano, dove gli ho chiesto di massaggiarmi un piede.
Niente di complicato si intende, si trattava semplicemente di tenere in mano un piede e fare un pochino di pressione col pollice sulla pianta, lasciandolo libero di fare altro con l’altra mano, ma lì ho fatto una scoperta illuminante: non solo non riusciva a massaggiarmi mentre ascoltava la televisione, ma nemmeno se si mangiava le unghie dell’altra mano: o si mangiava l’unghia della mano sinistra, o massaggiava il mio piede con la mano destra.
Segno che anche il senso del tatto viene annullato da quello della vista!
Allora gli ho chiesto di provare a fare 5 minuti una cosa e 5 minuti l’altra e lì si è reso conto che anche il pensare di separare le due cose gli creava una difficoltà incredibile!
Gli ho dato comunque uno zuccherino in premio…
Dai risultati del test, si evince chiaramente che  il senso che maggiormente inibisce gli altri è la vista, seguito dall’udito e dal tatto.
Ho poi frapposto fra il soggetto e la sorgente un semplice foglio A4 ,generando l’immediata interruzione del flusso di informazioni con interruzione immediata dell’incantesimo e….
Eureka!
Per magia, ho catalizzato completamente la sua attenzione,risvegliandolo come la Bella addormentata nel bosco!
Ecco a voi la soluzione:
Per ottenere tutta l’attenzione dal vostro uomo, sia quando sta passando l’aspirapolvere, che quando mangia le pappardelle, non dovete fare altro che mettergli un foglio bianco davanti agli occhi e lui si rianimerà come per incanto e vi guarderà negli occhi senza ricordare assolutamente quello che stava facendo un attimo prima!
Non provate questo esperimento quando il soggetto è alla guida, perchè potrebbe risvegliarsi dalla catalessi e andare a sbattere, aspettate di essere al semaforo e spegnete la radio, dopodichè potete condurlo senza fatica all’Ikea a prendere quella cassettiera da 90 chili che volevate tanto!
Vi garantisco che i loro neuroni non saranno minimamente intaccati dallo shock prodotto dal foglio bianco a patto che siate rapide nel fornigli altre informazioni sostituitive e non li lascerete a brancolare nel buio nei secondi che seguono.
Con questa tecnica la vostra vita di coppia o le relazioni con i vostri colleghi di ufficio saranno incredibilmente soddisfacenti e produttive.

Vostra Marie Curie Bosco

Disclaimer:
Nessun uomo è stato maltrattato nel  corso di questi esperimenti.

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Miriam ( yimwingchun )
    15 marzo 2010 a 14:29 | #1

    Che spasso che sei Fede! Comunque è proprio vero. Pensa che circa una settimana fa, durante il programma radiofonico di Radio DJ del sabato, Luciana Littizzetto parlava proprio di questo nell’argomento del giorno, e mentre lavoravo, co l’auricolare nelle orecchie ridevo come una scema mentre collaboratori e qualche cliente avrà pensato che quella dove si trovavano era una camiceria che accoglieva persone provenienti dal C.I.M.
    Luciana L. ha raccontato che il suo compagno, quando arriva al casello autostradale e deve ritirare il classico bigliettino per pagare il pedaggio, deve abbassare la radio.
    Ad ogni modo, mi sa che ce li dobbiamo tenere così questi uomini. Non c’è niente da fare. ;)
    Sai, che quando studiavo Kung Fu e scelsi la specializzazione nello stile dal quale ho preso il mio account, il Wing Chun, ne studiai la storia, apprendendo che lo stile in questione venne creato da una donna e indovina qual’è la sua caratteristica di base?
    L’economia del movimento!
    In pratica le tecniche vengono eseguite in modo veloce e senza tanti passaggi di pali in frasca.
    Qualcosa pure qusto vorrà dire….. :)
    Baciottini amica e buon lunedì.

  2. sandro
    15 marzo 2010 a 15:22 | #2

    Si tratta di un tipico esempio del fatto che lo sperimentatore determina l’esito dell’esperimento. E’ vero, noi uomini non siamo multitasking e questo ha degli effetti scoraggianti per voi donne NELLE COSE PRATICHE.
    Il problema è che voi donne siete multitasking anche nei sentimenti, cioè, per un uomo se uno mi sta sul culo mi sta sul culo e non lo caco, per voi donne no, se sbavate per essere simile o avere qualche caratteristica di una vostra collega femmina (le tette, la parlantina, i polpacci, i capilli lisci, qualsiasi cosa, non c’è regola) ci diventate amiche e poi cercate di distruggerla, ci uscite tutti i sabati ma poi vi mettete in competizione, vi chiamate ad ogni piè sospinto amore e tesoro salvo poi soffrire se l’amica-nemica ha qualche successo o ottiene qualche soddisfazione.
    E se il nostro mancato multitasking ci fa sembrare un po’ dementi, il vostro in questi casi ci muove al disprezzo, perchè per noi uomini l’amicizia è sacra, per le donne multitasking molto meno.
    Per fortuna non per tutte e con la maturità molto si attenua; ma io che vivo in mezzo alle adolescenti vi posso assicurare che è una battaglia quotidiana, combattuta con belle parole, sotto gli sguardi divertiti e perplessi dei ragazzi che quando le “amiche” si scannano fra loro guardano il tutto con sovrano distacco.

  3. sandro
    15 marzo 2010 a 15:26 | #3

    P.S. io molto spesso faccio cena, guardo la televisione e correggo i compiti insieme. Vado a Casablanca e regolarizziamo la situazione?

  4. Bosco
    15 marzo 2010 a 15:58 | #4

    @Sandro …Che noia

  5. nino
    15 marzo 2010 a 16:31 | #5

    maestra!!!!!
    mai divertito tanto a leggere un suo post!!!
    è vero, le donne sanno essere multitask, lo devo ammettere!
    anzi, facciamo così, io scirvo due righe di commento e ci metto anche qualche filmatino, così lei (in quanto appartenente al genere) legge e guarda
    basta poco che cevò?
    dicevo? ah si i filmati

    http://www.youtube.com/watch?v=NdyPGdCTN_k

    devo ammettere che il test mi ha intrigato e non poco. non lo conoscevo e mi sono immaginato la scena, il caffè, il fax, il computer, il telefono e tutto il resto.

    http://www.youtube.com/watch?v=2L01zS32kN0

    la prima cosa che mi è venuta in mente è la mia amica Paola, una volta mi ha detto, devi imparare a pensare come noi donne che abbiamo il pensiero a spirale,
    a spirale?
    e si, mi ha risposto, voi uomini avete il pensiero a freccia, andate subito dritti al bersaglio, ma a volte e bene girarci intorno alle cose, valutarele da ogni punto di vista, approfondire tutti gli aspetti, come facciamo noi donne insomma…

    http://www.youtube.com/watch?v=XmPXB9Jo6wA

    in effetti è vero Paola le ho risposto, io vado subito al dunque, grazie del suggerimento…

    poi c’ho pensato su un pochettino (avevo smesso di fare qualsiasi altra alttività beninteso) e le faccio:
    scusa, Paola, ma se penso ad una spirale mi viene in mete una cosa..
    e cioè? fa lei

    http://www.youtube.com/watch?v=v1cCzBCTb98

    e cioè rispondo io, che ….. chela spirale non ha mai fine e soprattutto….
    NON PORTA DA NESSUNA PARTE!!!!
    sa cosa m’ha risposto Paola?

    http://www.youtube.com/watch?v=3laTwg3UDzU

    tipica rispoata di un maschilista!!

    se ci penso ancora oggi mi sorge spontaneo un dubbio…
    ma la spirale ha una fine oppure no?
    Nino ancora che pensa
    e ride
    e pensa
    e ride
    rigorosamente una osa per volta!!!!
    tuo affezionato

  6. Ilaria
    15 marzo 2010 a 17:51 | #6

    Non sono tanto sorpresa dall’esperimento, è solo un’ulteriore conferma. E’ ormai noto che gli ometti sappiano fare (???) una cosa per volta…
    Ma, una soluzione non c’è??

  7. S
    15 marzo 2010 a 17:56 | #7

    La mia insegnante di salsa me lo ha detto proprio sabato. Quando insegna agli uomini li vede talmente concentrati che la rimproverano pure e le dicono che non possono fare un passo e ascoltarla allo stesso tempo. Mi chiedo se mai riuscirò a ballare con il mio compagno…mmmh…sabato zampettava e si concentrava come se stesse pensando ad una teoria sulla fisica quantistica…

  8. Catefiè
    15 marzo 2010 a 18:27 | #8

    Geniale!!!! AHahahahahahahaha!! E tragicamente vero!
    L’esemplare XY di casa mia, mio padre, grazie a tanto allenamento e alla Wii riesce a vedere il giochino e muoversi di conseguenza ma capite bene che usando quasi due sensi contemporaneamente, non puoi sperare anche negli altri! Ma questo è stata una grnade scoperta per me e mia sorella dato che sappiamo perfettamente quando chiedere soldi e favori! Sì perchè non sente e non pensa, ma in qualche modo deve avvertire la presenza nostra e anche percepire che deve rispondere qualcosa. Ma non più di una sillaba e per nostra fortuna ha scelto quella giusta!!!!!

  9. sandro
    15 marzo 2010 a 18:29 | #9

    No, non c’è una soluzione, e secondo me va anche bene così. Basta che nessuno si senta superiore a nessuno. siamo diversi per fortuna.
    O Bosco, sarà anche una noia, ma è la stessa impressione che fanno quei discorsi a noi uomini. La differenza è che tu scrivi meglio di me.

  10. Sary
    15 marzo 2010 a 18:30 | #10

    Ho fatto leggere il tuo post al mio ragazzo, perchè il tutto mi suonava familiare, infatti lui vi si è riconosciuto totalmente! :-)

  11. 15 marzo 2010 a 19:04 | #11

    Lo sapevo, dentro di me ho i geni di un uomo!
    Help…

  12. sandro
    15 marzo 2010 a 19:26 | #12

    P.S. Federica, se vai dai miei amici di Roma a prendere il regalino per te che ho lasciato lì, cambierai completamente idea sulla mancanza di creatività degli uomini (almeno di alcuni). Ti mando indirizzo e cell via mail, baci.

  13. Smemo*
    15 marzo 2010 a 19:40 | #13

    Cìììììììì è la stessa identica cosa che ho pensato anche io!
    E leggevo i commenti sperando che ci fosse qualche essere messo male come me!!
    Lo dico io che sei troppo una figa!

  14. Chicca
    15 marzo 2010 a 21:43 | #14

    Parole Sante Fede,parole sante…lavorando con quasi tutti colleghi uomini posso garantire che è semplice realtà,l’universo uomo è molto più rallentato,inconcludente e fancazzista,ma beati loro!Al lavoro riesco a portare avanti ciò che c’è da fare,parlare e mediare con le persone,apparecchiare tavola all’ora di cena,far da mangiare(e sughi prelibati,mica cose semplici!e noooo,perchè evidentemente a casa le donne che ci sono ora non sanno nemmeno sbucciare uno spicchio d’aglio senza sciuparsi la manicure e quindi a casa dieta,ma al lavoro questi magnifici esemplari di ometti si rifanno il palato)e nel contempo dare un occhio all’andamento del lavoro,poi servire la cena,riservirla per il bis,sparecchiare e lavare i piatti.E in tutto ciò il mio collega?lasciamo perdere,che è meglio.Io dico sempre che se rinascessi vorrei rinascere uomo,e lo sottoscrivo.Amo gli uomini,anzi li adoro,ma quanto sono stronzi,opportunisti lo sanno solo loro!(rima baciata e sentita)e sarà vero che hanno questa mancanza di coordinazione e capacità di svolgere contemporaneamente anche 2 lavoretti semplici ed elementari o è tutta una scusa per fare sempre e comunque il meno possibile???Perchè sarà un’impressione,ma in altri contesti e situazioni sono proprio loro che sembrano la dea Kalì,e quindi?Comunque:w gli uomini sempre e comunque! ;-)

  15. Pinuccia
    15 marzo 2010 a 22:46 | #15

    Be, io riesco a cagare e a tagliarmi le unghie mentre contemporaneamente parlo al telefono, direi abbastanza multitask! un bacio a tutteeee!!!

  16. Emanuela
    16 marzo 2010 a 7:25 | #16

    “Nessun uomo è stato maltrattato nel corso di questi esperimenti.”
    Peccato! ci speravo!

  17. manu
    16 marzo 2010 a 11:02 | #17

    Buongiorno a tutti!Post ESILARANTE e VERO!!!Anche se sposo la teoria di Chicca,perchè quando gli conviene o gli interessa(tipo finchè non finisci di fare le cose che ti ho chiesto niente partita se la da una mossa!!!)Comunque per molti aspetti sono “maschio” pure io….

  18. Fefè
    16 marzo 2010 a 13:08 | #18

    Quant’è vero, Fede!!! Soprattutto non capisco come facciano a non sentire nulla quando stanno facendo qualcos’altro. Non c’è nulla che mi dia altrettanto sui nervi! Ah sì, un’altra cosa c’è: quando aprono il frigo e cercano una cosa per 5 minuti che sta davanti al loro naso!!! Grrrrrrr!!!
    Vabbè, ma che ci possiamo fare alla fine… ce li teniamo così, va!

  19. Cate
    16 marzo 2010 a 13:25 | #19

    Fefè, a proposito … a casa mia ho istituito una regola che è validissima e con mio marito e mio figlio funziona perfettamente.E’ la regola del “davanti al tuo naso”, per cui quando uno dei due ometti cerca qualcosa (per cui dopo un nanosecondo di ricerca scatta la fatidica domanda “Caty dove hai messo…?”, o “Caty non ci sono più….?” “Caty sai per caso dove HO messo…?” ecc ecc) io rispondo automaticamente di seguire la regola e di guardare davanti al proprio naso, o seguendo in linea retta la direzione dal naso in avanti e di cercare proprio lì. E funziona spaventosamente bene!!!!

    Ehm per il resto, credo anch’io che sia una questione di convenienza in alcuni casi e in altri quoto questa frase di Chicca, che è fantastica “l’universo uomo è molto più rallentato,inconcludente e fancazzista” … molto spesso purtroppo è così!!
    Però io MAI e poi mai vorrei rinascere uomo!!!!! MAIIIIIII!!!!!

    Chiaro che per contro noi donne abbiamo mille caratteristiche da stigmatizzare … MA ANCHE NO!!!!!

  20. Bosco
    16 marzo 2010 a 13:35 | #20

    Oddio non me ne parlate, giusto ieri sera: “dov’è l’aspirina?”.
    E io rispondo esattamente come mia madre e Dio sa se mi odio per questo :”al solito posto!” oppure “non farmi alzare per trovarla”…
    O quando mi fa veramente girare i coglioni e mi chiede tipo “dov’è il latte” e io rispondo “Nel cesso no?”
    Ma come si fa a spezzare la catena?

  21. Dafne
    16 marzo 2010 a 13:35 | #21

    …oddio…io quando pago al casello dell’autostrada abbasso la radio…oddio…oddio…non pensavo fosse grave…mi sa che andro’ in analisi allora!!!! IUTOOOOOOO!!!!!!!!!!

  22. Cate
    16 marzo 2010 a 13:46 | #22

    @Bosco non c’è modo di spezzare la catena!! è il nostro karma !!
    io la regola l’ho ereditata da mia madre!!!!

  23. sandro
    16 marzo 2010 a 15:00 | #23

    secondo me il modo di spezzare la catena c’è. basta che la smettiate di correrci dietro. ma capisco che sono in netta minoranza.

  24. Bosco
    16 marzo 2010 a 15:49 | #24

    e chi ti corre dietro??

  25. Dafne
    16 marzo 2010 a 16:28 | #25

    Io ezere homo sapiens con clava in mano tu adezo donna basta corere dietro me perche’io prendo te per capeli e insegno accendere fuoco. tu donna accendi fuoco, cucina carne di pterodattilo sopravizuto glaciazione, prendi aqua da fiume, porta aqua da pterodatilo sopravizuto, tira capelli a piccola homo sapiens che piange, pulisci carne pterodatilo per homo sapiens che tira capeli e non parlare me perche’ non sentire te se io occupato masticare ! ;-)

  26. manu
    16 marzo 2010 a 16:37 | #26

    Io quando il mio dolce Lui non trova una cosa lo minaccio:se vado io e la trovo rigoverna o pulisce il bagno…si impegna un po’ di piu’ ma il risultato è sempre scarso…non c’è soluzione…Anche io piu’ passa il tempo e piu’ somiglio a mia madre nei modi di fare…urge un rimedio!!!

  27. Serena
    16 marzo 2010 a 21:06 | #27

    ahahah Fede fantastico! voglio vedere quest’esperimento!! registralo anche tu e mandalo a Rieducational Channel! ahah :D

    Ma bellee mieee! quanto tempo che non passavo di quii!
    mi siete mancate!!! sono stata in Africa fino al 5 marzo, poi ultimo esame della sessione invernale (andato male) e poi malattia/stile salmonella souvenir della Tanzania… :D
    quindi tutto bene! :D
    voi che mi dite?? novità??
    AMO I RESOCONTI DELL’ISOLA di Fede!!
    Sono uguale a te, anche per me l’Isola è il miglior reality e se dovessi buttarmi nel mondo dei casting inizierei da qui!
    Però devo dire che quest’anno non mi sta prendendo molto. la gente è sempre meno famosa… :( nessun intrigo strano per ora… nessuna curiosità… nessun bel ragazzo da ammirare (per quanto Federico sia messo bene di fisico, di faccia…blaahh, mentre è molto carino Dario, il NIP, ma è un tale stronzo!!)… quindi bho… vedremo avanti. Sandra per roa è la mia favorita! :D simpaticissima, e a 77 anni sull’isola è proprio da applauso!

    ora vi saluto baxxx

  28. sandro
    17 marzo 2010 a 0:17 | #28

    Mi corre dietro un usato che non è mai stato buono nemmeno quand’era nuovo. Ed è di quelle che fanno discorsi sugli uomini quanto sono scemi e limitati, ne ride con le amiche e fa la superiore. Però senza non ci sa stare. Vade retro!
    Molto meglio la Stratocaster. Non c’è paragone.

  29. Bosco
    17 marzo 2010 a 11:06 | #29

    Atti ieri sera mi ha chiesto un pò allarmato: “ho letto il tuo post, ma mica è vero che hai fatto quell’esperimento con me? Mica me le hai dette quelle cose? Non me le ricordo!”
    “Quali cose?”
    “Ma sì quelle tipo Forza Lazio…”

  30. Fefè
    17 marzo 2010 a 11:16 | #30

    Ecco appunto, come volevasi dimostrare… :-)
    Buona giornata Bosco e blog!!!

  31. Bosco
    17 marzo 2010 a 12:06 | #31

    ;)

  32. Chicca
    17 marzo 2010 a 12:15 | #32

    Buongiorno a tuttiiii!!!!!E sempre e comunque:Grande Atti!!! :-) SEI IL MIO MITO!Altro che la Fede! ;-)

  33. Bosco
    17 marzo 2010 a 15:01 | #33

    @Chicca : ah sì eh?? Allora ti do la sua mail e scrivi a lui!!! ;)

  34. Serena
    17 marzo 2010 a 18:21 | #34

    ahah Bosco a questo punto scrivi le comunicazioni per lui qui sul blog. sicuro le legge! :D

  35. Chicca
    17 marzo 2010 a 18:59 | #35

    @Fede:grazie Fede,ho appena scritto una mail ad Atti,stasera non aspettarlo per cena perchè lo porto alla sagra della “salsiccia” (e fagioli)!!!Dai,lo sai che sei unica per me!!!Tua Torres-Chicca ;-)

  36. Miriam ( yimwingchun )
    17 marzo 2010 a 19:18 | #36

    @Sandro
    ….Ma che razza di donne frequenti?””’…… ;)
    Scherzo, dai! Non mi permetterei mai di dirlo davvero.
    Però, se tu sei così come sembri, forse dovresti focalizzare l’attenzione su una persona un pò più simile a te.
    No?””
    E noi donne, non siamo tutte come ci hai descritto tu, così come gli uomini non sono tutti come spesso li descriviamo noi. A volte lo si fa solo per farsi due risate, altre invece, purtroppo no.
    Sei sicuramente in minoranza qui, è verissimo, ma guarda come sei stato accolto! Ti vogliamo tutte bene e ti sopportiamo pure ;)
    Hihihihi…
    @Fede
    Guarda che Atti-San (to), è un mito per tutti qui eh? Trattacelo bene!
    :D
    Baciottini a tutti. Donneblog, uominiblog, gatti e caniblog, e più siamo meglio stiamo.
    Scusate
    sto delirando
    stanca.
    Uff….

  37. 17 marzo 2010 a 22:39 | #37

    beh, in fin dei conti la capacità di concentrazione dell’uomo è decisamente invidiabile…

  38. Smemo*
    17 marzo 2010 a 23:27 | #38

    Non toccatemi Sandro!
    Comunque è vero, noi donne non siamo tutte così, c’è anche chi è messo peggio…tipo ME!
    xD

    Ragazze, so che è una domanda assurda,
    ma qualcuno ha mai fatto il visto per andare in Russia? Stiamo un pò sfasando con le cose..

    Baci!
    Rossano Rubicondi è bello quando sta Z I T T O!

  39. Miriam ( yimwingchun )
    18 marzo 2010 a 7:28 | #39

    @Smemo
    Io ho fatto il visto per andare in Cina qualche anno fa.
    Nel mio caso se ne occupò l’agenzia. Ci volle molto tempo. Abbiamo ri-avuto i passaporti dopo quasi 20 giorni, o forse più.
    Se devi farlo da sola, credo sia comunque semplice. Devi rivolgerti al’ambasciata russa credo.
    E mi sa che la procedura è molto simile a quella che riguarda la Cina.

  40. emanuela
    18 marzo 2010 a 12:00 | #40

    Smemo, il mio ex marito si, e so che ha avuto bisogno del solo passaporto per avere il quale io ho dovuto firmare un modulo con il consenso visto che eravamo separati e con figli minori.
    Altre domande? no che può essere una buona scusa per chiamargli l’ ucraina e offenderla :P

  41. 23 marzo 2010 a 12:00 | #41

    Ciao Federica ieri all’esselunga ho comprato un tuo libro, ieri sera a letto l’ho cominciato curiosa e.. l’ho divorato! ho letto tutte e 377 le pagine facendo tardissimo. che dirti, complimenti per uno stile asciutto, divertente e attuale.
    Mi sono ritrovata in molte cose che hai scritto. ora mi tocca comprare anche gli altri libri!!
    complimenti ancora
    da una blogger di Firenze
    ciao
    elena

  42. Patrizia
    25 marzo 2010 a 20:08 | #42

    Scusami Fede…A prescindere dal fatto che è vero, e lo penso sinceramente, che i maschietti abbiano qualche problemuccio a compiere più azioni insieme…ma non è che il tuo Atti sia un saggittarino…??? No perchè il mio lo è e credo che sia una caratteristica del segno quella di non riuscire a far due cose insieme…specie se stanno ascoltando la tele o la radio. Mi manda in palla il sistema nervoso sta cosa…!!! Ma lui fresco come un quarto di pollo non si scompone e poi se dopo gli chiedo se mi ha capito mi risponde -Ma perchè…??? me lo hai detto???
    Tua incazzatissima fan…Un bacio!

E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.