Mi inKino
4 giorni di Workshop con Kino MacGregor dopo, ed eccomi qua a scrivere con in piedi mentre con le mani lavo i piatti.
Che dire, è’ stato grandioso!
Continuo a benedire il momento in cui ho cominciato a praticare Astanga yoga perchè non smetto mai di sorprendermi e scoprire nuove cose di me stessa e del mio corpo.
Ogni volta che stendo il tappetino è una nuova sfida, un nuovo viaggio alla conquista di maggior equilibrio, maggiore elasticità mentale e fisica,maggiore consapevolezza del mio corpo e delle sue necessità e soprattutto un costante superamento dei miei limiti sia nella pratica che nella vita.
Soprattutto in quei giorni in cui mi fa una fatica pazzesca e preferirei farmi la ceretta all’inguine con l’ Epilady, ecco, è proprio in quei giorni che succedono le cose più straordinarie, che imparo una posizione nuova, che mi sento più forte e che supero la paura di correre d’urgenza al San Giovanni per un maxillo-facciale!
Kino MacGregor è semplicemente favolosa e l’incontro con lei è andato molto oltre le aspettative.
Che fosse un mito lo sapevo e poi eravamo “amiche di Facebook” (quindi vere amiche!!), ma non immaginavo che fosse anche così simpatica e così alla mano.
Mi ha fatto ammazzare dalle risate!
E soprattutto è una che non se la tira.
Nell’ambiente dello yoga,a certi livelli,è molto più probabile trovare fenomeni che gente umile: molti,appena sanno stare in equilibrio sulle mani ti tolgono il saluto!
Mentre lei, ha un tale amore per la pratica e una gioia di vivere e di comunicare con gli altri che diventa una calamita.
Non solo ci ha spiegato in dettaglio una quantità di cose che richiedono anni di pratica,di frustrazione e di boccate, ma ha sempre mantenuto un entusiasmo altissimo nonostante la fatica fisica e il dover rispondere alle stesse domande per la milionesima volta.
Quello che ho trovato di grande ispirazione è il vedere una donna così giovane e così coi piedi per terra:
ha cominciato a 20 anni mentre stava facendo tutt’altro (era giornalista e preparava la tesi) e si è trovata per puro caso a partire per Mysore per studiare con Patthabhi Jois in persona (il creatore di questo stile) quando ancora non ci andava quasi nessuno.
Ovviamente vi parlo di una persona super dotata, e non credo che il suo talento sia passato mai inosservato, però mi immagino che a quell’età e in quel momento storico sia stata una scelta davvero radicale.
Io a 20 anni non sapevo ancora che pesci prendere, immagino se avessi chiamato mio padre per dirgli “Vado a Mysore a studiare con Guruji”
“Guru che? Torna a casa subito o ti vengo a prendere io!”
Oggi Kino vive a Miami dove ha aperto il suo centro insieme al marito e, diciamocelo, è più facile essere solari vivendo davanti all’oceano che non davanti al Lambro col petrolio che scola….
Ma questo ci ricorda che, con le idee chiare, sani principi e volontà di ferro ognuno può veramente ottenere la vita che desidera, senza scendere a folli compromessi.
Spero ogni volta che i miei post sullo yoga siano di ispirazione per chi mi legge e se avete domande scrivetemi pure e sarò felicissima di darvi tutte le informazioni in mio possesso.
Vi assicuro che tutti quelli che ho convinto a provare almeno una volta mi ringraziano ancora!
Per chi invece, leggendo questo post stia pensando: “che palle ancora con sto yoga” …rispondo tranquilli domani c’è l’ Isola!
Cara Federica, anche io mi sono avvicinata allo Yoga da q.che mese, ed in effetti è fantastico! passate le prime settimane durante le quali mi trascinavo pietosamente sulle ginocchia e sui gomiti ora va molto meglio….
che belle parole! mi piacerebbe potermi avvicinare allo Yoga. ma quant’è difficile capire da dove iniziare e a chi rivolgersi! ci sono talmente tante scuole/insegnanti/proposte/etc che per chi è completamente a digiuno…si resta confusi. Quindi la domanda è: come si cominicia? e come scegliere a chi affidarsi?
Per Marilena: Ciao,provo a risponderealle tue domande spiegandoti il mio percorso. Si comincia ad andare a fare una lezione di prova. Per scegliere a chi affidarsi puoi visitare la sezione Yoga di questo sito dove trovi tanti indirizzi utili in relazione alla citta’dove resiedi. Io sabato effettuero’una lezione di prova a Firenze e ho trovato il sito qui nella sezione che ti dicevo. Spero di esserti stata utile.
Amen sorella!
UNA DOMANDA,MA ANCHE CHI NON E’ SPORTIVA COME ME PUO’ ANDARE A YOGA?IO STO A LIDO DI CAMAIORE, E MI HANNO CONSIGLIATO DI ANDARE ALL’ANTARES A VIAREGGIO,QUALCUNO C’E’ MAI STATO?ADESSO FINISCO IL CORSO DI AUTODIFESA E POI VOGLIO PROVARE…
FEDERICA MI HAI INCURIOSITO!
IO NON HO ANCORA LE IDEE CHIARE SUL MIO FUTURO…E ULTIMAMENTE CI STO PENSANDO TANTO..E POI SULLA VOLONTA’?AIUTOOO INIZIO SEMPRE CON LA CURIOSITA’ E POI MI LASCIO ANDARE…MA ULTIMAMENTE MI STO IMPEGNANDO TANTO A FINIRE TUTTE LE COSE CHE INIZIO! A PARTE LO SPORT CHE DOPO 6 MESI HO PROPRIO UN BLOCCO.
@Marilena
Annalisa ha ragione, bisogna provare diversi stili e poi capire qual è quello che fa per noi e soprattutto sentirsi in sintonia con l’insegnante. Quella è la chiave più importante: uno può essere bravissimo ma se non sa insegnare e non ti da fiducia è tutto inutile.
Per Firenze consiglio senza ombra di dubbio Yoga Florence in via della Fonderia con Alessandro Ciaurri (per l’Astanga), mentre per Iyengar Yoga senza dubbio Gabriella Giubilaro al Centro Iyengar Yoga Firenze.
io vorrei avvicinarmi allo yoga, ma ho notato che le scuole di yoga stanno spuntando come funghi e ho paura che ci siano in giro tanti ciarlatani che sono interessanti solo a fare soldi, approfittando anche del fatto che qui da noi lo yoga e la meditazione, sono per i più, argomenti sconosciuti.
Nella mia città c’è un centro che si chiama “Ananda Marga Yoga”, non so se sia un altro tipo di yoga…
Tu per trovare la scuola giusta hai dovuto provarne più di una con qualche delusione?
poi la maggior parte scrive YOGA e basta, è grazie a te che ho scoperto che ci sono vari tipi di pratiche YOGA.
Insomma vorrei tanto provare, ma senza prendere le cantonate!
un bacio
A me piacerebbe un sacco iniziare, se mollo danza lo faccio.
L’altro giorno l’ho detto a una mia compagna di danza e mi dice “no che palle lo yoga lo fa mia madre!”
Comunque del Lambro lasciamo stare, non sono ancora passata a vedere la situescione ma…CHE SCHIFO!
Meno male che non ci abito proprio di fianco..
Ciao Federica!!!mi sembra così strano scrivere direttamente a te!!!devo dirti la verità sono una tua fan da poco!!
pensa un mese fa ho comprato “per caso” il tuo libro:Mi piaci da morire e subito dopo L’amore non fa per me e li ho “divorati”…..ora corro in libreria a prendere tutti gli altri!!!!mi piace il modo in cui scrivi perchè racconti anche cose della vita reale,in un certo senso a volte mi rivedo un po’ in te!!!…a scrivere così sembro una ragazzina….e invece ho 28 anni e sono pure sposata!!!
scusa a te e alle altre ragazze se mi sono introdotta in questo blog ma non sapevo come farti i miei complimenti!!!
ps: lo yoga lo pratico anche io da un po’ di anni….è un modo per anche evadere dalla vita quotidiana
un bacio e a presto
francy di bologna
Prima di trovare l’Astanga ne ho provati molti e ho incontrato un mucchio di soggettoni! Stavo per arrendermi quando ho trovato quello giusto.
Diciamo che lo yoga tradizionale è l’Hatha yoga, si eseguono le posture classiche senza una precisa sequenza a seconda del livello della classe e di quello che l’insegnante vuole approfondire. L’ananda yoga parte dall’ hatha yoga ed esplora molto la parte spirituale,fanno ritiri negli Ashram e occhio perchè è sottile il confine fra la pratica e la setta e lì dipende molto da quello che uno cerca, personalmente non amo molto questo genere di ricerca perchè lo sento un pò lontano dalle nostre origini, ma ripeto, è personale. L’Astanga è una serie di posture collegate l’una all’altra attraverso un respiro intenso e pose dinamiche, diciamo che gli esseri umani arrivano fino alla seconda serie (quasi 2 ore di allenamento) gli dei come Kino arrivano alla quinta! Diventi flessibile, morbido e sudi come una bestia e il tuo corpo si modella letteralmente. Iyengar è uno stile che ha grande attenzione per l’allineamento posturale,le posizioni vengono tenute per diversi minuti a seconda del problema e si usano mattoni, coperte e corde per rendere le pose più intense. E’ un tipo di yoga che si pratica a qualunque età. Il Bikram è uno yoga recente che si pratica in una stanza a 40 gradi lo trovate solo nei centri specializzati perchè è un marchio registrato, si suda come animali ed è uno yoga all’americana, veloce e urlato col microfono! Jivamukti è un mix fra hatha e astanga con un pò di meditazione e mantra, mi piace molto ma non si trova ovunque perchè sono i fondatori che aprono le scuole ce n’è una a Roma. Il power yoga è yoga ginnasticato un pò da palestra, ma non male se ti vuoi rimettere in forma. Kundalini è hatha yoga con lo scopo di risvegliare l’energia quiescente che risiede alla base della spina dorsale, anche qui è sottile il confine con il fricchettone, hanno tutti il turbante (anche le donne sebbene in India non esista!) e lavorare sulle energie richiede davvero una grandissima competenza e non c’è da scherzarci su.
Detto questo bisogna provare..provare..provare (come diceva Amanda Sandrelli in Non ci resta che piangere!!)
adesso mi salvo ben benino la tua risposta e poi mi metto alla ricerca!
grazie 1000
Buongiorno a tutte!
Ah, lo yoga… Vi ho già detto che mi ha cambiato la vita, no? E non per modo di dire!
Per chi vuole provare: coraggio! Come vi hanno già consigliato le ragazze, fate qualche lezione di yoga provando vari stili e vari insegnanti: se il primo non vi piace, non scoraggiatevi e provate fino a che non trovate il vostro stile. Io sono stata fortunata perchè quando ho iniziato a praticare yoga, oramai quasi dieci anni fa (!), ho trovato una insegnante con la quale mi sono trovata subito benissimo, tanto che quando ha smesso di fare lezione per un paio di anni, ho girato varie scuole per trovarne una che seguisse uno stile simile.
Yoga mi è stato molto utile in gravidanza, periodo per il quale fanno corsi specifici, e credo anche durante il parto, visto che pur essendo al primo figlio ho avuto un travaglio di sole tre ore.
Senza contare gli effetti sulla mente che, come il corpo che inizia a muoversi armoniosamente, anche lei cambia e improvvisamente ti accorgi di cominciare a ragionare in maniera diversa…
@Francesca: benvenuta! Un’altra bolognese fra noi!
Ora scappo: porto la piccola Serena al corso di massaggio infantile!
Bacioni a tutti!
@Sonia
come ben sai è da un po’ che ci voglio provare anch’io..
C’è un centro yoga non distante da casa mia e devo impormi di trovare il tempo per andare! la mia giornata è talmente piena tra lavoro e … Tommy, che faccio una fatica pazzesca a incastrare anche questo. Però ora che è un po’ grandino devo impormi di trovare questo spazio per me.
Quando vivevo con i miei, spesso alla sera mia mamma mi faceva fare qualche posizione yoga per rilassarmi, e credo si trattasse di Hatha Yoga…
Francesca, mia concittadina! tu dove lo pratichi?
Un abbraccio a tutte!
Ciao a tutte!!Scusate la profonda ignoranza sull’argomento,ma per praticare Yoga,non bisogna essre particolarmente sciolte e snodate??
Volevo provare ma essendo legatissima me lo hanno sconsigliato!!!
Baci
p.s non avevo mai pensato al fatto che scrivo direttamente a una scrittrice….Che figata!!
@Manu è proprio perchè sei legatissima che dovresti farlo,non capisco perchè te lo abbiano sconsigliato, pensa lo fanno fare anche a chi non si muove più o per la riabilitazione dopo un incidente.
Vedi, il corpo è una macchina pazzesca, ma se la tieni ferma grippa! Dovremmo trovare almeno una mezzora al giorno per muoverci altrimenti addio articolazioni, muscoli e tonicità.
In questo modo il sangue circola meglio,gli organi e i tessuti vengono ossigenati, il ricambio cellulare aumenta, i capelli, la pelle diventano più belli, il metabolismo migliora ecc…
@ Annalisa specifica chi sei perchè di Annalisa ci sono già io
graaaaazie!
Ah mi pareva strano che Annalì andasse a yoga a Firenze!
No bè una gita ci sta, però!
Serata di cacca,
mi è finito il cellulare in una pozzanghera…
Non ho detto parolacce ma la tentazione è stata forte,
per attutire il colpo mi sono preparata kamut e verdure da portare in università domani..
Oooodddiiiiiiiiio..
E brava Smemo!
Grazie Federica per i chiarimenti. Credevo di essere io la sola ad aver provato ad avvicinarmi allo yoga senza “sentire” nulla di particolare… infatti quest’anno non mi sono iscritta. Mi incuriosisce anche il Reiki … forse (molto forse) parteciperò ad un primo livello. Così deciderò se proseguire per quella strada oppure ritornare a cercarmi nello yoga.
@Annalisa
Specifica nel senso di cambiare nome? All’anagrafe o solo qui?
@Dè
@Bosco
Ciao, ieri ho provato la lezione di Alessandro e devo ringraziarti dato che è stato molto bravo,paziente e simpatico.Lo consiglio caldamente per chi abita a Firenze.
Io non avevo mai fatto yoga e sinceramente avro’fatto due posizioni in due ore ,ma non certo per colpa di Alessandro! Buona domenica a tutti
@sonia: dove pratichi yoga a Bologna??