Home > Blog > Economia domestica…

Economia domestica…

Sabato ho finito lo “spruzzino”,sì  insomma lo spray multiuso  per la cucina e ho detto ad Attilio: “dai scendi con me da Pim (uno dei 16 milioni di microsupermercati-mesticherie-tuttoperlacasa nel raggio di 100 metri) così ti compri il tuo deodorante preferito  che mi fa venire l’asma! Ci mettiamo solo 5 minuti!”
Siamo tornati su dopo quasi un’ora…..
Stavo per impazzire:
Uno va bene per tutte le superfici, ma va risciacquato, un altro va bene per sgrassare l’unto della cucina,ma non per il marmo (il piano del tavolo è ovviamente di marmo, di quelli di un tempo dove mia nonna ci faceva la polenta!), un altro va bene per tutto, ma non toglie il calcare, quello per l’alluminio non va bene per l’acciaio, quello per il fornello non va bene per il forno, e quello per il forno non va bene per le piastrelle, poi c’è quello che va bene sia per le  pentole che per il cesso, ma a patto che il cesso sia bianco ( invece è nero!), quello che toglie il calcare deve stare lontano dalla plastica e quello che disinfetta puzza di mango.
Perfino quelli di Cillit Bang che tranquillizzavano la piccola massaia che è in me con la frase “io ne uso uno non 10″ adesso ne hanno fatti 10!
Me ne stavo lì in piedi con le braccia piene di “spruzzini” incapace di sceglierne uno con Attilio che mi tirava per un braccio dicendo “dai prendine uno tanto sono tutti uguali!”
“Ma tu non capisci” rispondevo smarrita  “vedi? Questo impedisce al grasso di depositarsi,ma questo toglie gli aloni dal lavandino e questo qui….nooooo lasciami non ho ancora sceltoooo….!!!!”
Ne ho presi 3.
A caso.
Tutti altrettanto velenosi, inquinanti e inutili.
La prossima cucina la voglio di carta.

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Miriam ( yimwingchun )
    22 febbraio 2010 a 18:19 | #1

    HAHAHAHAHAHA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    E’ vero. E’ un gran casino questa cosa. Io certe volte, per la disperazione, ne prendo uno a caso, come dice il buon Atti-San(to), e lo uso dappertutto.
    …..Quasi dappertutto…..
    Adesso sono in crisi per un prodotto decente che pulisca il forno. Non me ne va bene uno! A dire il vero trovo sempre qualcosa che non va in ogni prodotto.
    Se faccio camice e non la testimonial di prodotti per la pulizia della casa una ragione ci sarà…..
    ;)

  2. S
    22 febbraio 2010 a 19:28 | #2

    Guardate..io uso sempre e solo un prodotto. Nome sconosciuto..residuo bellico di uno dei miei mille traslochi…e chissenefrega se non smacchia l’acciaio o se puzza di sottobosco o di funghi trifolati all’aglio…per il forno ho mandato in avanscoperta il fidanzato…che perso e sconvolto mi ha preso un prodotto che sulla scatola aveva un concorso a premi con scadenza nel 2002…immagino che tali prodotti non abbiamo un gran turnover..ma posso assicurare che non è servito ad una cippa. il forno è piu sporco di prima e in aggiunta ha aloni bianchi (del prodotto che non si tira via nemmeno con lo spray sgrassatore) e tutto il cibo che ci infilo dentro profuma di muchio selvatico…

  3. Miriam ( yimwingchun )
    22 febbraio 2010 a 20:00 | #3

    @S
    …Un affarone insomma…..!

  4. Sonia
    22 febbraio 2010 a 20:05 | #4

    Ciao a tutti! Io ho da poco scoperto questo sito:
    http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm
    e sto seriamente pensando di iniziare a prepararmene qualcuno in casa da sola! Non si inquina troppo e si risparmia :-)
    Qualcuno di voi ci ha mai provato?

    Bacioni!

  5. Bosco
    22 febbraio 2010 a 20:31 | #5

    Ho letto da qualche parte che per sgrassare il forno bisogna metterci una ciotola con del succo di limone e poi scaldare a 180. Il calore dovrebbe fare staccare il grasso incrostato, non ho mai provato.
    La rima è accidentale….

  6. Smemo*
    22 febbraio 2010 a 21:21 | #6

    Ahahahah, io non ho mai provato!
    Anche perchè la pulizia la lascio a mammà, io ultimamente mi sono intrippata con la cucina..penso solo a mangiare e cucinare, mangiare e cucinare..

    Ma sapete che a 20 anni non so far andare la lavatrice?
    BUAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!
    Il problema sarà quando a Pietroburgo mi dovrò lavare le cose..

  7. sandro
    23 febbraio 2010 a 0:20 | #7

    Io pulisco con l’aceto bianco. se non dà fastidio il puzzo di aceto costante in casa è la cosa più ecologica che ci sia.

  8. Erica
    23 febbraio 2010 a 9:21 | #8

    idem cn Sandro!

  9. Cinziella
    23 febbraio 2010 a 10:29 | #9

    Anche io uso spesso e volentieri l’aceto. Certo, non viene tutto lucido e perfettametne brillante come con i detersivi, ma è pulito. Il detersivo lo uso ogni tanto.Anche a casa nostra lo spray che soltamente è azzurro, è stato battezzato “lo spruzzino” perchè varia la marca da supermercato a supermercato.
    L’aceto è ottimo anche per pulire la lavatrice.
    Detto questo posso dire che ODIO ma tanto, fare le faccende domestiche. Però ce tocca.

  10. manu
    23 febbraio 2010 a 10:42 | #10

    Smemo io la lavatrice ho imparato a farla da quando sono andata a convivere…quindi 3 mesi fa,ma ero terrorizzata da quest’elettrodomestico!!Adesso siamo amici!
    Per i detersivi mi sono flesciata con lo sgrassatore universale OVUNQUE!!Ma ho la cucina di vetro temperato e non funziona sempre con che altro la posso pulire?!?!?!

  11. Fefè
    23 febbraio 2010 a 16:10 | #11

    Fede… pochi giorni fa mi è successa la stessa cosa con il detersivo per i pavimenti (parquet): alla fine non ne ho preso neanche uno e ho lavato con acqua e ammoniaca (come mi ha insegnato la mia mamma)! Che puzza però!

    Grande Sonia!!

    Il primo giorno che mi hanno installato la lavatrice e fatto un risciacquo di prova non mi hanno avvisata che avrei dovuto far scaricare l’acqua… così alla fine, io senza guardare l’ho spenta. Quando è arrivato Carlo (abitavamo insieme da una settimana) gli ho fatto vedere dove l’avevo fatta mettere e gli ho spiegato “perchè vedi, il cestello si apre da questa parte e…” SPLAAAAAASHHHHHHH! Si è avverato uno dei miei incubi: una cascata d’acqua sul parquet (mio marito l’ha voluto in tutta la casa, quindi anche in bagno) e io impietrita con lo sportello in mano!
    Più successo però! ;-)

    Baci baci

  12. Patrizia
    23 febbraio 2010 a 19:35 | #12

    Guarda…ne ho provati anch’io un’infinità, ma alla fine dopo anni di esperienza e diversi tentativi di avvelenamento causati dagli insiemi di diversi prodotti per provare a crearne uno supermegaportentoso, ho scoperto che invece con la sola e semplice ammoniaca riesco ad ottenere buonissimi risultati per quasi tutti i tipi di sporco. Certo che però, se il deodorante di Attilio ti provoca l’asma non so come te la vedrai con l’ammoniaca pura…magari fai una prova con una mascherina ;DD Baciuzzi!!!

  13. Miriam ( yimwingchun )
    23 febbraio 2010 a 19:52 | #13

    Mmmmm……buoni consigli tutti. Aceto a parte però.
    Non mi fraintendete, io amo l’aceto ma nell’insalata. So già che non gradirei aprire la porta di casa e sentire questo olezzo bello potente nelle narici, che non ti puoi manco permettere di svenire dall’odore perchè l’odore stesso te lo impedisce.
    No. Aceto no!
    Dopo due ore di viaggio al dì sui mezzi pubblici, circondata da odori di “umanità” piuttosto variegati, non pretendo che rientrando a casa, io senta profumo di lillà, ma nemmeno di insalata.
    No. Aceto no!
    Hihihihih….
    Grazie per i consigli preziosi.
    Ma aceto no! :D
    Baciottini acetosi a tutti.

  14. Bosco
    23 febbraio 2010 a 20:20 | #14

    L’aceto mi crea dei dubbi perchè l’ho provato in lavastoviglie al posto del brillantante perchè poi ti mangi più veleni che altro(sempre grazie a qualche consiglio letto in internet ma non verificato!) e dopo puzzava tutto di aceto!
    L’ammoniaca la usa il portiere per lavare le scale…lo sento da dentro casa!
    Non so se avete notato, ma ho naso…

  15. Daniela Roma
    23 febbraio 2010 a 23:05 | #15

    Posso fare una provocazione?
    Non capisco il perchè di essere vegani e rispettare per esempio gli animali non mangiando carne visto quanto li fanno soffire, il cercare le cose più bio e poi inquinare l’ambiente con certi detersivi, sgrassatori ecc.. che sono quanto di più dannoso ci possa essere per l’ambiente.
    Siccome ti ammiro come persona, pongo a te questa domanda sulla scarsa preoccupazione che c’è verso la Terra, l’ambiente, riscaldamento globale e varie..molto spesso anche da persone che poi manifestano comportamenti sensibili verso gli animali adottando scelte di vita quali il veganesimo.
    So che tu saprai darmi una risposta intelligente a questa mia curiosità, ho posto la questione ad un amico vegetariano ma non era in grado di rispondermi. La terra forse merita meno rispetto solo perchè non siamo in grado di percepirla come un essere vivente?

  16. clearcross
    24 febbraio 2010 a 0:15 | #16

    bosco, io ho comprato questo libro: ma la tua casa è veramente pulita? tratto dall’omonimo programma cult in inghilterra. e ho scoperto lo spruzzino perfetto: non inquina, costa un cazzo, pulisce, sgrassa, profuma e decalcarizza. un bello spruzzino da piante con dentro una parte di aceto bianco per ogni sei di acqua e sei sistemata per sempre.
    puoi usarlo anche per farti il bidet.
    in casi d’emergenza, s’intende.

  17. Fefè
    24 febbraio 2010 a 13:47 | #17

    Vale anche con l’aceto di mele? Mi pare puzzi un po’ meno…

  18. Bosco
    24 febbraio 2010 a 13:51 | #18

    Ma l’aceto è acido e se mangia la plastica?
    Stasera c’è l’isola non sto più nelle palme!!

  19. Bosco
    24 febbraio 2010 a 16:33 | #19

    Guarda Daniela, la questione è questa. Quando ti trovi a fare una scelta come la mia,improvvisamente ti trovi da solo contro il mondo: fai la raccolta differenziata e poi vedi i cassonetti pieni di qualunque cosa, in casa vuoi abbassare il riscaldamento e scopri che non puoi perchè non sei centralizzato, vorresti delle scarpe vegetariane e non lo trovi da nessuna parte se non sui siti specializzati, cerchi delle alternative non inquinanti (o almeno un pò meno) e le trovi solo nei negozi tipo Natura Sì e costano una sassata, morale sei meno di una goccia nell’oceano! Poi qui in Italia o almeno qui a Roma c’è veramente zero rispetto per l’ambiente,tutti prendono la macchina per fare 2 metri, c’è un inquinamento pauroso, sporcizia in giro,tutti se ne fregano ed è veramente demoralizzante.
    Nel mio piccolo,con questa scelta faccio in modo almeno di non partecipare al massacro degli animali e al loro sfruttamento e spero che le persone intorno a me,e attraverso me, possano esserne positivamente influenzate, dato che sto veramente bene, non mi manca nulla e sono convinta che il non ingurgitare pezzi di cadavere ti renda una persona meno aggressiva.
    Per l’ambiente mi sforzo di fare del mio meglio per non inquinare e uso prodotti semplici se posso, poi quando c’è da pulire il forno non ho grandi alternative, la casa che affitto ha materiali particolari che non avrei scelto se fosse stata casa mia perchè impossibili da pulire con prodotti normali!
    La terra ci sta parlando da sempre e noi ce ne fottiamo, adesso siamo obbligati ad ascoltarla perchè ci sta franando addosso! Il mio parere è terribilmente pessimista in proposito,purtroppo, ci sono troppi interessi in ballo pensa al petrolio, al nucleare, credi che all’Iran gliene freghi qualcosa dell’ambiente??
    Però spero un giorno di poter vivere in un ambiente più sano e più verde che probabilmente sarà più verso l’Islanda che non verso Tor Vergata!
    Spero di essere stata esauriente, sono argomenti delicati,penso che fare qualcosa sia comunque meglio che non fare niente, e dovremmo imparare ad apprezzare le persone per i loro sforzi senza stare sempre a cercare di coglierli in fallo!! ;)

  20. Fefè
    24 febbraio 2010 a 19:06 | #20

    Bella, Fede! ;-)
    Da quando frequento questo blog, mi sono fatta molte domande, mi sono documentata e ho deciso di passare ad una dieta vegetariana: i miei genitori all’inizio mi hanno dato della pazza (mia madre mi ha detto che a pranzo da lei avrei comunque trovato solo la carne), poi si sono tranquillizzati (oggi mi chiede cosa prepararmi quando vado da lei), ma pensano che non durerà… :-) Nello stesso tempo sono i primi a dirmi che mi vedono bene, molto meglio di prima, anche sono convinti che non dipenda dalla carne!
    Penso che ognuno di noi, anche se in minima parte, possa dare il proprio contributo a rendere migliore questa terra: sembra una goccia nell’oceano, ma è sempre una goccia in meno in un mare di m…a. (In tv ho appena visto la macchia nera del fiume Lambro, pare che la causa sia stata un tentativo di sabotaggio, che tristezza)

    PS: l’aceto credo che non sia pericoloso se molto diluito in acqua…

    PPS: finalmente l’Isola!!

  21. Miriam ( yimwingchun )
    24 febbraio 2010 a 19:16 | #21

    Sono d’accordo con te Fede.
    Ognuno fa quel che può, e fidati, ci si sente influenzati positivamente da te eccome. E in ogni caso, anche se il resto del mondo frana, e purtroppo possiamo farci ben poco, è già molto se nel nostro piccolo diamo una mano utilizzando i nostri mezzi.
    Più di questo, mi sa, che noi piccoli mortali, non possiamo proprio fare.
    A proposito, non stai più nelle palme per l’Isola?
    Ti dò un’altra notiziona fresca fresca di giornata:
    è uscito il DVD di “This Is It”.
    Già comprato ovviamente. ;)
    Che emozione!
    Pianti a rotta di collo……….
    Vabbè…..Buona Isola amica!
    Pure io vedo….. :)

  22. Patrizia
    24 febbraio 2010 a 19:36 | #22

    Lo sto guardando adesso This Is It…l’ho noleggiato al momento ma conto di acquistarlo prestissimo! Fantastico!!!

  23. Cate
    24 febbraio 2010 a 19:51 | #23

    @Bosco

    Ohhhhhhh!!!!!!! Fede… aspettavo questo commento!!!
    Perchè sei tu che hai influenzato positivamente me. Io che da 10 anni provavo a diventare vegetariana e che ogni volta che trovavo il 1° scemo che mi prendeva in giro, mi demoralizzavo e mi dicevo che non serviva a niente, che non ci sari riuscita. Quando ho visto che tu portavi avanti la tua vita con coerenza e le tue scelte con orgoglio mi son detta: perchè io no???? E ho cominciato a sorridere davanti a chi mi prende in giro, a dire che è una scelta che mi ha imposto il medico a chi non capisce come si possa rinunciare al salame (non lo dico in senso metaforico, eh?) a rispondere che è la mia vita e che me la gestisco come mi pare a chi vuole darmi consigli.
    Daniela, è una lotta continua vivere così, perchè con il nostro stile di vita facciamo danni dappertutto. Non c’è via d’uscita. Quindi si fa il possibile e anch’io ci son rimasta un po’ male quando Fede ha scritto che comprava i detersivi inquinanti, ma è vero che è un casino trovare il prodotto totalmente ecocompatibile che vada bene per pulire tutto.

    Io giuro che mi sento male se penso a che merda di mondo sto lasciando a mio figlio e che “Il mondo piange” perchè lo violentiamo in maniera vergognosa. Avatar sarà un colossal per la massa, però il messaggio ecologista che porta con sè è molto chiaro e profetico secondo me.

    Stasera guarderò l’Isola anch’io… famose ’ste 4 risate va!!

  24. Daniela Roma
    24 febbraio 2010 a 22:44 | #24

    Grazie mille Federica, ero sicura che da te avrei avuto una risposta esauriente ed intelligente..ho giudicato io troppo frettolosamente quando parlavi di quei prodotti dando per scontato che la tua scelta di vita solo nell’alimentazione e non nel resto delle cose di tutti i giorni che sono altrettanto importanti. Avevo solo interpretato in maniera superficiale le tue parole, mea culpa!
    Anche io sto a Roma pur essendo sarda e vedo che qui la situazione rispetto alla Sardegna in tante cose è molto peggio..da noi si fa una signora raccolta differenziata mentre qui è già troppo se mettono cartone e vetro. Nel mio piccolo anche io cerco di fare del mio meglio, non ho adottato la scelta del vegetarianesimo ma cerco di consumare i prodotti in maniera intelligente..ma riconosco che in una grande città come Roma è difficile.
    La mia domanda era una semplice curiosità che quel mio amico non era in grado di soddisfare :)
    Sei stata gentilissima..so che sono argomenti delicati ma tante volte sono anche stimolanti e mi piace il confronto. Magari sarebbe meglio a voce ma è andata benissimo anche così!!
    Un bacio!

E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.