Home > Blog > Amici di X Factor

Amici di X Factor

Se ieri sera avete avuto la fortuna di uscire a cena e vi siete persi quella gran cagata di San Remo, vi rimando al commento di Emanuela per avere un’idea precisa dell’andamento della serata!
Per chi, come me,invece è rimasto a casa e voleva guardare altro, la contro programmazione della prima serata offriva due colossal del cinema americano: Eyes Wide Shut e C’era una volta in America che,insieme all’ Arancia meccanica, sono i film più violenti che siano mai stati realizzati, di quelli che compri il dvd in edicola e poi ti scordi di averlo,perchè non sei mai dell’umore adatto per delitti di sette sataniche  e stupri in  Rolls Royce!
Non avendo altra scelta, ci siamo rassegnati a sorbirci l’Antonellona nazional popolare con il vantaggio di aver perso le serate precedenti e ,con loro, le canzoni che non sentiremo mai più.
Sorvolo sulla grazia elefantiaca della conduttrice ,che si credeva alla Sagra del tortello di Vicchio e passo immediatamente ad occuparmi della musica che avrebbe dovuto essere la vera protagonista.
Il vero motivo per cui ho cominciato a guardare la puntata è stato il tributo a Michael Jackson da parte dei suoi ballerini.
Immaginatevi la scena: io seduta per terra e Attilio sul divano che mangiamo patatine e beviamo birra,commentando tutto con il solito piglio polemico indignato che sempre ci contraddistingue e non appena sento le prime 2 note di “They don’t really care about us” mi produco in un pianto dirotto che lascia il povero Attilio senza parole.
Che vi devo dire? E’ più forte di me, mi manca tutti i giorni manco mi fosse morto un amico.
Sarà la pre menopausa.
Noemi e la Fornaciari mi sembravano la stessa persona, e tutte e due le canzoni mi ricordavano altre canzoni.
Sarà che gira che ti rigira le note sono sempre quelle 7, ma insomma niente di emozionante.
Parlo per me ovviamente.
Marco è arrivato con una giacca finto allacciata storta. Ora, capisco che fosse fatto apposta, ma che senso ha se poi tutti pensano che tu l’abbia allacciata male? Insomma mi ha distratto durante tutta l’esibizione,era come vedere un quadro storto! (noi della bilancia ci fissiamo su queste cose)
Marco è super bravo e non c’è niente da dire, ma la canzone non sapeva di niente, era molto più San Remosa quella con cui ha vinto X Factor, la prova è che me la ricordo ancora: “lasciami arrivare dentro…na na na na na vento…” mentre questa qui non ha lasciato traccia nella mia corteccia cerebrale.
Malìccaiàn (questa è la fonetica con cui l’hanno chiamata tutta la sera, un pò come quando dicono baraccobbama) sembrava Giuni Russo ed è stata  molto molto brava anche lei, tanto da vincere il premio della critica ed essere eliminata subito dopo, cosa che ha fatto indignare l’orchestra che ha protestato appallottolando gli spartiti e buttandoli per terra!
Arisa era una cosa pietosa, vestita come se avesse razzolato nel bidone della Caritas, con quella voce irritante ha cantato una specie di rivisitazione di “Heidi il tuo nido è sui monti” e, fortunatamente, non è arrivata in finale.
Molto più brave le Sorelle Bandiera alle sue spalle.
Cristicchi tentava di smaltire  i suoi 20 chili in eccesso saltando per tutta la durata del suo altrettanto irritante brano che ha fatto incazzare Carla Bruni tanto da farle disertare San Remo.
Non nutro particolare simpatia per Carlà, ma mi sarei incazzata anch’io se mi avessero messo in mezzo in un pezzo demente il cui testo recitava qualcosa tipo “per fortuna che c’è Carlà, Sarkonò Sarkosì” e stronzate simili.
Quando la Clerici gli ha chiesto se fosse vero che lui voleva andare a Parigi a convincerla a duettare insieme, lui ha ruffianamente risposto con un “Non credo che il popolo italiano ne  sarebbe stato contento” e giù applausi.
CHE?
Il popolo italiano?
A Cristì…corri che è meglio!
Gli ipocriti li odio.

Ma ecco la Cuccarini vestita solo con una chitarra di legno ad esibirsi in un medley tratto dal suo spettacolo (per la regia di San Luca Tommassini) cosa che ha reso la Clerici improvvisamente acidina.
Chissà come mai? Forse perchè la più amata dagli italiani, dopo 4 figli, è in una forma ancora più splendida che a vent’anni,mentre lei ,dopo una gravidanza sembra una roulotte?
Non mi fraintendete, a me non frega niente come uno è fatto, ma se fai un certo tipo di lavoro hai degli obblighi verso che ti guarda, è una questione di rispetto, altrimenti staremmo tutti in tuta da ginnastica e ciabatte!
Vi piacerebbe entrare in banca e vedere l’impiegata coi bigodini? No? Eppure non c’è nessuna legge che lo vieta, si chiama senso del decoro….
Sarò fatta male, ma a me piacciono i professionisti di spessore, quelli che sanno parlare, intrattenere, far ridere, che hanno un’intelligenza viva, che non rosicano, che prendono il loro lavoro sul serio e lo fanno con classe e stile, non chi,in virtù del fatto che tanto la gente si beve qualunque cosa, manda tutto in caciara, abbassando lo spessore a livelli di vero pericolo.
La televisione deve tornare ad essere un posto per gente preparata,  non per le favolose nullità.
Ve li siete mai visti  i vecchi show degli anni 50?
La conduzione impeccabile, i tempi perfetti, gli sketch studiati al minuto, i costumi curatissimi anche se c’era il bianco e nero?
Spiegatemi perché dobbiamo sorbirci questa totale mediocrità.
Ma a coronare la desolazione ecco Costanzo e il suo delirio d’onnipotenza che ha scambiato il Festival per Mattino 5 e ha fatto salire sul parco dell’Ariston 3 cassaintegrati di Termini Imerese!
Con tutto il rispetto per i cassaintegrati, quello non era né il momento né il luogo adatto, come se uno andasse a vedere Il lago dei cigni e sul più bello aprissero un dibattito sul riscaldamento globale!
C’è tempo e luogo per ogni cosa, e quella,  a mio avviso è stata una ruffianata di pessimo gusto che ha peggiorato  ulteriormente quel gran casino che è stato il Festival.
Ma per affondare definitivamente la nave ecco che la Clerici intona con grande trasporto “le tagliatelle di Nonna Pina” meritandosi una standing ovation.
E su questo ho ricominciato a piangere!
Ma la summa dello sdegno è arrivata col ripescaggio di Pupo, Principe Filiberto e tenore al seguito con il brano  fischiato la prima serata inneggiante alla solitudine dell’esiliato ( che ,fra l’altro, è una copia spudorata di “Over the rainbow”!)
Non ho idea di come vadano queste cose, ma sono più che certa che il televoto sia una gran bufala, perché non posso credere che tutta questa gente si metta a televotare!
Sì d’accordo i ragazzini votano, ma  i ragazzini non votano Pupo non posso crederlo, credo invece che i produttori si possano permettere una ricarica da 100.000 euro!
Infatti in finale arrivano Marco,Scanu e il circo di Pupo!
Mi sono immaginata Malika Ayane dietro le quinte tenuta ferma dalle costumiste e le truccatrici, mentre gridava “tenetemi che faccio un macello!”
L’annuncio del vincitore è stato più frettoloso che in una sala di Bingo all’ora di chiusura, mentre puliscono per terra: senza nemmeno annunciare il terzo e secondo posto.
“Vince la sessantesima edizione del Festival di San Remo Valerio Scanuuuu!”
Tieni, beccati il premio, occhio che pesa, bravo, coriandoli, stelle filanti, ricchi premi e cotillons.
E la suspence???
Mi fa tremare molto di più la Marcuzzi quando ci mette 6 minuti per dire “sei stato nominato!”
Così si è concluso definitivamente questo scempio, con rapida ritirata della conduttrice, (come se avesse avuto paura di buscarne) e Marco è rimasto lì da solo, unico con il  talento vero, l’unico con l’X Factor, lì in piedi, con la sua giacca allacciata storta, vittima di una ricarica insufficiente!

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. Daniela Roma
    21 febbraio 2010 a 16:05 | #1

    Concordo perfettamente con la disamina fatta da Federica. Ho trovato questo Festival particolarmente rivoltante da quasi tutti i punti di vista..giusto qualche sprazzo qua e la di Spettacolo. Mentre quest’anno il livello delle canzoni mi è sembrato leggermente più alto..o sarà il fatto che anche Gigi D’Alessio rapportato a Pupo e i suoi compagni di merenda potrebbe sembrare un cantante. Ora, l’Italia ha problemi ben più grossi di un televoto truccato, ma io la sento come una gran presa per il culo la vittoria di Scanu e il secondo posto di quei due idioti (e poveretto quel tenore che è stato coinvolto in questo scempio). E se la sento io una presa per il culo non oso immaginare come l’abbiano sentita Malìccaiàn, Noemi o Irene Grandi!E vi ricordo che quel disperato di Emanuele Filiberto voleva il risarcimento dall’Italia…Italia amore mio..A LAVORAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

  2. Smemo*
    21 febbraio 2010 a 16:47 | #2

    @Daniela: A lavorare….a calci nel didietro!

    Fede: ahahahhaah è vero noi Bilancia siamo così!!!
    Io sono sempre più felice di non averlo guardato! Sono fiera di me stessa!
    Poi stamattina mi sono svegliata presto per andare con mamma al bit in fiera e non ho letto le notizie, ho sentito le news alla radio in macchina!
    Buahahahahahaha!
    Che italietta da quattro soldi….

    Per il resto sono completamente d’accordo, Malika Ayane non mi ha mai detto molto di persona, però si veste bene e mi stava simpatica la pubblicità della tim in arabo perciò mi dispiace!
    Certo che ormai dev’essere un “ONORE” presentarsi a Sanremo..

  3. Smemo*
    21 febbraio 2010 a 17:25 | #3

    Ah ma Scanu è del ‘90? Ce, ha un anno in meno di me? Oddio..
    Ma poi Costanzo è iscritto alla P2, che schifo..

  4. Emanuela
    21 febbraio 2010 a 17:55 | #4

    Smemo, veramente non è che Costanzo farebbe schifo solo perchè iscritto alla P2.
    Io lo guardavo disgustata mentre inumidiva di continuo le labbra, stile pensionato che si mastica le gengive, e si intorcinava sulle parole;
    poi i pensieri correvano a Maria, a radio 105 quel giorno che diceva che i due dormivano in camere separate e che erano separati in casa, poi riguardavo Costanzo e le macchie marroni sulla pelle e sempre quel movimento delle labbra post cucchiaiata di semolino… a Maria che comunque è alta e ben messa fisicamente, al semolino… poi le tagliatelle di nonna Pina…
    c’era di che vomitare, si
    :)

  5. 21 febbraio 2010 a 19:21 | #5

    Cara Federica ti adoro come scrittrice ma purtroppo devo dissentire,
    Simone Cristicchi ha come tutti noi (che ormai ci dimentichiamo di avere),
    la libertà di esprimere la propria opinione, e ben venga che sia un cantante per dar voce a milioni di italiani (e non) che è dello stesso parere!
    la cara carlà non solo ha sottolineato di non valere niente come first lady francese con il suo comportamento permaloso, ma sopratutto che ha fatto un chiaro matrimonio di interesse e che alla facciaccia nostra si è sistemata alla grande!!!
    per quanto riguarda ieri sera l’orchestra e il pubblico (della galleria almeno) ha dato grande prova della chiarezza e del fatto che fossimo stati presi tutti per il ***!!! percio’ almeno per quello che riguarda ieri sera avrebbe fatto bene a tutti vederlo per capire in che situazione di insofferenza siamo e che finalmente la gente è diventata intollerante alla finzione perchè conosce la vita vera!
    stefania.

  6. Bosco
    21 febbraio 2010 a 19:38 | #6

    @Stefania
    Guarda Carlà sta sulle balle pure a me, e sono la prima ad appoggiare qualunque forma di polemica giustificata, però un ritornello così…per un pezzo a San Remo…poteva inventarsi di meglio,molto meglio e credo che in Italia abbiamo problemi ben più grossi della Carlà,questo voglio dire. Per quanto riguarda l’orchestra e la galleria hanno fatto benissimo, il problema è che non è servito! La prima sera hanno fischiato e Pupo è stato fatto fuori, ho detto Dio c’è! Poi, sorpresa il ripescaggio e la finale, queste sono cose che mi fanno venire la nausea e se fossi un cantante sarei incazzato nero!

  7. sandro
    21 febbraio 2010 a 19:47 | #7

    Le case discografiche, un po’ in ritardo, ma hanno capito; si sono buttate a pesce su “Amici” perchè si ritrovano a far fare dei dischi a ragazzi bravi (e io salvo solo loro che sono giovani e spesso in buona fede) che hanno già il loro seguito di fans, per i quali non hanno dovuto spendere una lira di promozione, comparsate televisive, corsi di perfezionamento e tutto quello che serve a trasformare una cantante intonata di pianobar in una Laura Pausini, tenendo presente che per una Pausini in cui i soldi tornano ce ne sono altre cento che sono buchi nell’acqua. Una vera pacchia, una manna dal cielo.
    Perforza vincono loro, il popolo degli sms, i loro fan del pomeriggio su canale 5 e del serale di sabato era già lì col cell in mano.
    Tutto questo non è nè buono nè cattivo, è solo business, come lo era al tempo dei “Giganti” quando dicevano di mettere i fiori nei cannoni.
    Noi facciamo parte di questo business. Con una differenza: mentre prima il mercato della musica era praticamente obbligato e bisognava passare e pagare nei negozi, oggi si può eludere il tutto e scaricare gratis tutto quello che ci pare, andando allegramente inculo a Carta, Scanu, Nieddu, De Filippi, Celentani, principi, favelesse e topemosce.
    Parafrasando Humphrey Bogart: “E’ internet bellezza, e non puoi farci nulla!”
    Andava molto peggio quando la Cinquetti ci informava che era ancora troppo presto per farsi trombare, e non c’era altro che quello o poco più da ascoltare.
    Oggi pomeriggio è venuta a cantare un po’ con me la mia amica Laura, che forse qualcuno di voi si ricorda in “Amici” del 2004. Arrivò fino in fondo anche se non vinse e ora ogni tanto mi dice ridendo che se avesse auto quattro o cinque anni meno a quest’ora era all’Ariston a vincere Sanremo…. è bella come il sole, ha una voce stupenda, lavora, è felicemente sposata da due anni. Basta e avanza per essere felici.

  8. Catefiè
    21 febbraio 2010 a 20:02 | #8

    @Bosco
    Non mi pare che la canzone di Cristicchi sostenga che Carla Bruni sia un problema anzi… parla del fatto che agli italiani non frega un cazzo di niente, son stufi di sentire notizie brutte, dell’informazione inesistente e della verità che viene nascosta da parolai del niente… ma la vicenda di Carla Bruni interessava a tutti… Quindi direi che il ritornello è intelligente e decisamente ironico! E se Carla non l’ha capito… che se ne stia pure in Francia!

    Dissento pure sui commenti all’Antonella nazionale, che non mi piace assolutamente per come conduce e come si atteggia, ma onestamente non me la sento di giudicare il decoro e la professionalità di una persona dai chili che risultano sulla bilancia (e per carità, anche a occhio nudo). Non per altro un mese fa è stata in ospedale causa malore dovuto al fatto che stava cercando di dimagrire a tutti i costi!
    Ben vengano i chili in più della Clerici piuttosto delle modelle licenziate perchè non hanno più una 36!

    Per il resto… sdegno assoluto per il trio, per Scanu (che a me non piace e non piace neanche la canzone) e soprattutto tantissimi dubbi sulla correttezza del televoto!
    Se il 50% del voto è del pubblico e il 50% dell’orchestra e si sa (fonti certissime quali il direttore d’orchestra oggi da Giletti) che Pupo&co sono arrivati ultimi per l’orchestra… mi dite come sia possibile, se tale voto vale tanto qualto quello del pubblico, che si siano ritrovati in seconda posizione? La matematica non è un’opinione e la statistica, fidatevi, neanche!

  9. 21 febbraio 2010 a 20:31 | #9

    infatti!!!
    è stata una vergogna e facevano bene ad urlare “venduti”, peccato che nn siano stati fermi fino alla fine ed abbandonare il teatro lasciando sola la clerici e quei 3 derelitti!

  10. Smemo*
    21 febbraio 2010 a 20:47 | #10

    @Catefiè: io non giudico la Clerici perchè ha qualche chilo in più, figuriamoci..
    Però come dicevo a Chicca nel post precedente, non capisco perchè se una è magra e pesa 45 chili ok, la mettiamo in televisione tutta vestita bene MENTRE perchè una porta la 44 (o 46) deve essere vestita da lampadario con vestiti veramente brutti e fuori moda (Sere dammi ragione, te prego!! xD) e fare il clown per cinque giorni che sembra che ha una scopa nel deretano e anche un pò di dislessia…
    Tutto qui!
    E poi..se non sei capace di presentare…ASTENERSI PERDITEMPO!
    :)

    Per la statistica, non lo so ma mi fido in pieno! Ahahhaha, che mezza sega in matematica, ho avuto 5 pure alla maturità!!

    @Sandro: sai che non ti ho seguito molto? Sarà che mi sono appena svegliata..
    non so chi sia Laura, mi dispiace, ho guardicchiato solo un Amici nella mia vita mi pare, ma vedendo il livello di danza classica (che per me dovrebbe essere una base per tutti) mi è venuto il vomito e ho smesso. La Celentano sarà una rompipalle e la ballerina italiana più scarsa esistente, ma ha ragione. Per il resto non lo so, anche l’anno scorso ha vinto Carta. Boh, io preferisco non sostenere certa gente, se questo è il futuro della musica italiana..
    Rivoglio Mina.

  11. Bosco
    21 febbraio 2010 a 21:02 | #11

    Ma chi se ne strafrega dei chili in più! Ma onestamente vi è sembrata una conduzione professionale? O una cosa che anche la mia giornalaia sa fare? A me ha dato fastidio la sciatteria,l’approssimazione,la banalità ed il menefreghismo di tutta la faccenda! Della serie io sono così e mi prendete come sono. Il Festival doveva essere una cosa raffinata ed elegante ed è diventata una sagra di paese con questa che correva in lungo e largo, facendo interventi pietosi e continuando a chiedere se era brava e se il vestito le stava bene!
    A suo tempo hanno massacrtao la conduzione della Carrà e della Ventura solo perchè erano donne e a mio avviso fecero uno splendido lavoro e anche Panariello sebbene un pò fuori posto fu davvero forte, per cui basta con i discorsi “non giudichiamo lo spessore delle persone dai chili” perchè è l’ultimo dei miei problemi, ma quando una fa un lavoro mediocre e se ne vanta la si attacca su qualunque cosa! Ripeto io voglio la qualità e non sopporto questa caduta libera verso il basso a cui ci stanno abituando.
    E comunque San Remo se Dio vole ce lo siamo levato dalle balle e direi di chiuderla qui!
    Anche perchè mercoledì comincia l’Isola e lì mi voglio divertire :)

  12. Daniela Roma
    21 febbraio 2010 a 23:17 | #12

    Credo che questo tipo di Festival di quest’anno abbia rispecchiato un pochino l’Italia degli ultimi tempi..l’Italia peggiore degli ultimi tempi. Quella dove: io sono così se mi volete prendetemi così..lo stesso discorso che fece un certo presidente del consiglio quando apparvero le sue foto con tutto il cucuzzaro di Noemi.”Io sono così..sono un tipo divertente..mi volete triste e diverso?”. C’è un po’ di difficoltà a capire che ci sono dei comportamente da tenere per ogni ruolo ricoperto. All’università o sul lavoro non mi comporto certo nello stesso modo in cui sono a casa mia. Come dici bene Federica,non è una questione di chili, non chili ecc..è solo una questione di fare al meglio e nella maniera più professionale possibile il proprio lavoro. E sinceramente le tagliatelle di nonna pina non mi sembra una maniera professionale..
    Non volevo allungare il brodo perchè la maestra ci ha riportato all’ordine..l’isola non l’ho mai amata..vedremo un po’ se quest’anno di singletudine mi porterà a vedere pure quella!!

  13. Cate
    22 febbraio 2010 a 10:33 | #13

    Buon lunedì a tutti!
    Per l’argomento del post quoto Catefiè e Stefania. Penso che sia stata una buffonata il risultato della gara, perchè dei 3 meritava solo Mengoni. E quei tre idioti capitanati da Pupo (leccaculo come pochi) dovrebbero vergognarsi, almeno un po’.

    La Clerici non mi piaceva inizialmente, poi mi ha convinto. L’ho trovata originale, per nulla costruita e molto simpatica. Coraggiosa oltretutto. Nessuna donna aveva raggiunto il suo share, la Ventura (che amo particolarmente) si impapinava continuamente e ha fatto un mezzo flop, pefino la Raffaella nazionale era andata male. Mentre Antonella, che non ho trovato sciatta nè nel look un po’ clownesco ok, nè nel modo di condurre. E’ vero che leggeva il gobbo e che Pippo non lo faceva, ma mai mi ha fatto rimpiangere Baudo!!!
    Io San Remo l’ho visto quasi tutto, tranne sabato che ero fuori a cena e posso dire che le canzoni mi son piaciute davvero. Da Cristicchi, che non ho trovato per nulla banale o improvvisato, a Noemi e Irene Fornaciari. Ma un po’ tutte direi, a parte i quattro maschietti sul podio.
    Premio meritatissimo alla Zilli che è favolosa. Un po’ meno Toni…

    Insomma San Remo può essere una gran rottura di ballle, ma è uno spettacolo che segna la tradizione della storia della musica Italiana e dal quale sono usciti talenti straodinari come Vasco, i Negramaro, Zucchero.. ma già si sa. A me piace e trovo che questa sia stata una delle edizioni + divertenti, dopo quelle di Bonolis. Chiaro che fa parlare di sè, che lo puoi odiare, che certi meccanismi fanno schifo… ma non è tutto da buttare. Anzi!!
    E’ la mia opinione, certo!!!

    Ora inizia l’Isola e non vedo l’ora di leggere le recensioni del giorno dopo!!!

  14. paolaCH
    22 febbraio 2010 a 12:24 | #14

    ciao a tuttiii,
    come già detto il festival l’ho seguito molto poco, in quanto sono in pieno clima olimpico.
    Quando i miei mi hanno riferito che i tre dell’oca selvaggia erano in finale mi son cadute le braccia…che vergogna.

    Nelle mie zappate ho visto 1550 volte la ayane e nemmeno una cristicchi quindi non saprei giudicare tutti.
    comunque, a furia di ascoltarli alla radio, sto apprezzando parecchio irene grandi e ruggeri…

    evvai con l’isola…mi mancava il tobleraus…

  15. Marica
    22 febbraio 2010 a 12:39 | #15

    Federica, ti conosco da poco, ma già ti adoro!!!

  16. Dafne
    22 febbraio 2010 a 15:26 | #16

    Mi sono rivista solo poco fa (registrato dalla mia mammina!) l’esibizione dei ballerini di MJ…che dire…mi sono venuti i brividi…e mi sembrava di vedere lui…E’ stato emonzionantissimo…avevo la pelle d’oca! Speriamo che gli venga in mente di portare in giro “l’anima” di MJ anche solo con i balletti che avevano preparato…sarebbe stupendo…!

  17. Serena
    22 febbraio 2010 a 16:54 | #17

    ciao belle!^^
    è un pò che manco.
    io, Sanremo, l’ho visto tutto! apparte per due sere che sono uscita però, il finale non me lo sono perso!
    che ci volete fare?è una tradizione!
    poi quest’anno con i miei due cantanti italiani preferiti del momento , Marco e Noemi, non me lo potevo proprio perdere!
    La finale è stata veramente uno schifo. Sapete che il Codacons ha sequestrato tutti i dati sul televoto, per vedere le provenienze e fare chiarezza sul “circo di pupo” e il suo approdo fino al secondo posto( troppo bella XD). cmq a me sembrava stesse più sul cazzo Pupo che il Principe! XD o meglio per me è così! cioè quando a mezzo minuto dall’annuncio del vincitore Pupo ha fatto la pubblicità ai Raccomandati non sapevo più che pensare :che pena……..

    Cmq, sono in partenza! questa sera ho il mio volo, starò fuori fino al 5 marzo. Vado in Africa , in Tanzania, insieme a mio padre per volontariato. sono così contenta… è la terza volta che vado e non vedo l’ora di vedere quanto sono cresciuto i bambini del villaggio!:)

    baxxxxx
    vado a finire la valigia!
    s.

E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.