San Remo è morto viva San Remo
Ieri sera guardando contemporaneamente Dr House e Bertolaso a Ballarò mi è capitato di soffermarmi sul Festival di S.Remo.
Da anni faccio una specie di gioco:cambio quando ci sono le canzoni (perchè sono un tormentone insopportabile), ma guardo solo gli ospiti e i cambi d’abito dei conduttori.
Dai tempi di Luis Miguel,quando compravo TV Sorrisi e Canzoni e mi imparavo a memoria tutti i testi senza sapere neanche la melodia, lo trovo di una noia mortale.
Già il posto in sè trasuda noia e chiunque sia chiamato a presentare, viene colpito dalla maledizione del teatro Ariston e si trasforma in un vecchio smarrito nel parco.
Un cimitero degli elefanti dove tutta la platea si rompe poderosamente i coglioni e vedi del Noce che cerca di mandare sms senza farsi beccare dalle telecamere!
Quando hanno annunciato che lo avrebbe presentato la Clerici mi sono immaginata la riunione ai vertici del 6° piano della Rai.
“Quest anno San Remo chi lo presenta?” “San Remo? C’è ancora San Remo?” “Eh già” “Ma non potremmo chiuderlo?” “Scherzi? Come si fa a togliere San Remo? Ci sono gli anziani, gli emigranti, i fiorai, San Remo è l’ultimo baluardo dell’ identità italiana, del si stava meglio quando si stava peggio,è la coperta di Linus, se glielo togliamo non pagheranno più il canone” “E se facessimo in modo di schifarli?” “Lo facciamo presentare alla Clerici?” “Dai!”
Questa è l’unica ragione che mi è venuta in mente,oltre a qualche segreto che lei deve aver carpito nelle toilettes.
Le mancavano solo le ciabatte pelose e poi sembrava che presentasse dal suo salotto:vestita come nei cataloghi delle taglie forti, quando non leggeva il gobbo, parlava con il direttore d’orchestra con cui improvvisava dei teatrini pietosi, oppure ballava da sola muovendo le ali come Bette Davis nella scena finale di “Che fine ha fatto Baby Jane”.
Il 16:9 poi non l’aiutava…
Fortuna che nel frattempo ho trovato un interessantissimo documentario su Sky dal titolo “290 chili vergine” che parlava di un ragazzo che pesava 300 kg che è poi diventato un gran figo solo con la forza di volontà, e per ovvie ragioni non aveva mai trovato l’amore…
Quando ho girato di nuovo su Rai 1 (non l’avrei fatto se fossi stata una famiglia auditel) e ho visto Pupo con il Principe Filiberto (e ho capito che non era uno sketch!),mi sono resa conto che era appena crollato l’ultimo baluardo, insieme alle mie braccia.
Mi chiedo se i fantasmi dei San Remi passati, stanotte, andranno a visitare la Clerici monstrandole il Festival del 51 condotto da Nunzio Filogamo e quello del 2035 condotto dal figlio di Daniele Interrante e che capisca che, forse, è ancora in tempo almeno a farsi scrivere le battute.
In tutta sicnerità faceva un po’ effetto la Clerici vestita così col balcone fiorito in bella mostra e dei tacchi assurdi su cui nemmanco riusciva a camminare…hanno ancora il coraggio dichiamarla Antonellina?? direi più che altro AntonellONA. Comunque a me sta simpatica, che ci posso fà?
E cosa più inquietante, mi è piaciuta tanto l’orecchiabilissima canzone di Arisa…mi devo preoccupare?? E’ necessario un commento sulla presenza del ‘principe de noattri’ Emanuele Filiberto? Ma perchè su ogni canale che guardo trovo lui??! Bastaaaaaa
Spero vinca Marco ‘X Factor’ Mengoni
AHAHAHAHAHAH!!
Era da tanto che non mi ammazzavo dalle risate così leggendo un pezzo!!
La frase “vestita come un catalogo di taglie forti” è bellissima!!
Vogliamo altri commenti!!
e l’amico Filiberto? è come il prezzemolo!!! Ma non ce l’ha una vita sua?
Ora capisco perché ho venduto la mia ex tv..
Secondo me la Clerici era l’unica rimasta… apparentemente post SanRemo le carriere non è che proprio decollino..
il pupo, il principe e il tenore
il nuovo film di Quentin Brindisino.
maestra. i had a dream.
stanotte ho sognato, come tutte le notti ma il sogno di stanotte me lo ricordo, chissà perchè.
avevo 60 anni e venivo a conoscenza del fatto che il figlio ventenne di un mio collega di lavoro, che nascerà ad aprile (non il mio collega ma suo figlio) si laureava. il titolo della tesi era sui Culture Club di Boy George. il mio collega mi chiedeva se potevo dargli una mano e io continuavo ostinatamente a ripetere che c’era un errore, perchè i Culture Club in efftti non erano con Boy George ma avevano a che fare con Nilla Pizzi.
che nel frattempo era ancora viva.
mi sono svegliato con un misto di smarrimento spazio temporale, ma con una sicurezza, quando avrò 60 anni NIlla Pizzi sarà ancora viva!
ripensando al sogno ho dedotto che sicuramente lo stesso è stato influenzato dal festival di s. remo di ieri sera (e da 4 500 ravioli di ricotta)
ieri era anche carnevale, come domenica, che però era anche s. valentino, ma anche il capodanno cinese (cadenzarle tutte ste festività, no?).
dicevamo, ieri sera ho visto s. remo insieme ad una mia amica che appena seduta sul divano fa, mi ricordo s. remo quando imparavo i testi a memoria su sorrisi e canzon…
non ha finito la frase perchè il divano ha sortito l’effetto di 10 prozac.
io imperterrito, telecomando alla mano (anch’io zapping selvaggio canali 105, 109, 118, 201, 301, 302, 418) ho iniziato la mondovisione sanremese.
alla vista del canguro che trombava davanti ad un bimbo, ho pensato a mio padre e al tempo che avrebbe impegnato per trovare l’errore, e anche un pò a marrazzo non so perchè.
un boato mi ha fatto cambiare canale (il milan aveva segnato), quando sono tornato su san remo c’era topo modugno (si chiama così no) che, orecchino all’orecchio, non sapeva tenere un mezzo acuto di una canzone che mi ricordava qualcosa.
un requiem?
può darsi.
poi è apparsa la Clerici, vestita come gullotta quando imita la de filippi, che camminava come de niro quando imita frankestien.
ho dubitato si trattasse realmente di lei.
poi ho visto il culo e ho capito che era proprio lei.
altro boato (altro goal del milan) e via al 201.
torno
il nano biondo di posillipo cantava con la danzatrice del ventre che la Bosco ha incontrato la settimana scorsa.
nella mia testa ho formulato questo pensiero, apri nuvolette:
dobbiamo organizzare un teleton per questi due, se lo meritano.
altro boato (altro gol, il manchester), di nuovo al 201.
torno su s. remo.
una scena degna di sergio leone.
un pupo davanti al pianoforte di paris hilton, a fianco un principe e ancora più a destra un cantante lirico con una evidentissima pariesi facciale.
qualcuno ha detto buon dio viva l’italia!
ho pensato, cazzo lo cacciavano via come i bestemmiatori del grande fratello.
qualcun altro ha sbandierato il tricolore in sala.
ho pensato, ha segnato di nuovo il milan.
è stato li che probabilmente ha cominciato a farsi strada il seme del sogno che pi ho fatto.
nel frattempo era passata Genoveffa Boyle, la sorella psicolabile di Susan ch ecantava e faceva l’imitazione di una hostess quando si chiudono i portelloni dell’aereo.
poi è passato Cristicchi che cantava sarco-sì, sarco-no, x factor featuring amici.
e li il neurone san remese ha elaborato la vendetta di cui al sogno di cui sopra.
maestra, che ti devo dì?
san remo a me piace.
stasera i giovani.
domani è un altro sogno e si vedrà…
arevuaaarr….
Come non darti ragione, Fede!!! In effetti è stato abbastanza deprimente e la Clerici testimonial di un catalogo x taglie forti ci sta in pieno!!! E poi farlo aprire a Bonolis non l’ha certo aiutata!! A me Paolino piace sempre cheddevo fa’, e al confronto con lui l’Antonellooooona sembrava rincoglionita! Camminava come l’orso Yoghi e ballava come se si fosse fumata 4 canne tutte insieme. Poi non parliamo di Cassano che non solo è brutto come la fame e analfabeta, ma è pure insulso!! Boh!
Mi sono gasata di brutto nel vedere il culone di Dita la ex di Marilyn Manson e nel sapere che non ha le tette rifatte, ma che per farle star su così aveva i cerotti invisibili! Son soddisfazioni!!!
Il pippone (tanto per rimanere in tema) a Morgan m’è sembrato ancora una volta inutile, stucchevole e ipocrita.
Quoto La Ste: Marco n. 1, voce e carisma da brivido. Mi è piaciuta anche Irene Fornaciari, la canzone è bellissima.
Vorrei unirmi al coro dei fischi e dei BUUUUUUUUUUUUUUU alla canzone del trio messo in piedi per supportare la causa del povero principe. Hai cotto il razzo Emanuele: torna in Svizzera!!!!!
Nino mitico!!
A me piace davvero San Remo!!
… Buongiorno a tutti i s. remini.. o remaioli!
Cmque.. e io so già che mi beccherò dei buuuu stratosferici, ma la puntata di ieri a me non è dispiaciuta.
L’ho trovata tranquilla, rilassante, fuori da ogni urlo ed estremismo che siamo abituati a vedere ormai in ogni trasmissione tv.
La Clerici mi piace anche se l’ho trovata un pò rigida, spero si sciolga un pochino questa sera.
Del suo culone.. che dire è un pò in carne, e secondo me è bella così.
Mi è piaciuta Noemi, Marco, Cristicchi, I Nomadi e la Fornaciari,.. e pure Arisa (@LaSte.. sono malata pure io)
Il trio dei deficienti per fortuna è stato immediatamente squalificato.. non so cosa hanno pensato quanto han deciso di farli cantare.. che orrore!!!!
L’unica cosa che mi è mancata veramente è LA MITICA SIGLA.. che non c’è più! sob sob
BUONA VISIONE A TODOS
Allora, premetto che non ho guardato Sanremo perchè me lo sono imposta, perchè è una cosa inutile e vorrei caldamente che sparisse dalla televisione.
Non ha senso.
Ho letto il resoconto di Fede e del Corriere stamattina e mi è bastato.
Ho visto la foto della Clerici.
Quando inizierà a vestirsi normale e non trentenne celebrolesa?
A parte che a me il rosso nei vestiti non mi piace, ma se tu c’hai una 46 e ti metti un vestito rosso lucido allora fai apposta..
Era orribile..
Mi è dispiaciuto che Dita ci sia andata, lui e Brian (Manson) erano così una bella coppia, finchè lui le ha messo le corna con la Evan Rachel Wood (quella che in Thirteen si tagliava, per capirci)
Lascio stare il giudizio con le canzoni perchè non le ho sentite…ma sinceramente…POVIA? I SONOHRA? (che come cantava Elio all’altro sanremo “sei un’h che non ha scopo nè motivazione, messa alla cazzo di cane nel mezzo del nome!”)
Bleahhhh, la musica italiana fa sempre più schifo.
Ma in che italiano ho scritto?
Scusate ma tra russo inglese arabo inizia a fondersi il cervello!
ieri sera sono partito rassegnato, non guardo sanremo ma poi finisco sempre per passarci una mezz’oretta, oltre la modica quantità quindi. Poi alle otto e mezzo… il miracolo!!!! suona il telefono, Sandro, siamo qui io, lui, c’è anche quell’altro corri, porta la chitarra.
Suonavamo insieme venticinque anni fa, un quartetto chitarre e voci; tre minuti ed ero seduto in cerchio con loro, fogli sulle ginocchia, e vai con Crosby Stlls & Nash, vai con Neil Young, gli Eagles,i Mamas & Papas, vai con Simon e Garfunkel, vai con gli America….. tre ore di felicità pura.
Purtroppo due di loro ora vivono lontano e il nostro vecchio gruppo non si rimetterà insieme: troppa distanza, troppe mogli insofferenti, troppo lavoro, troppo mutuo. Sono tornato a casa felice con un velo di tristezza. Estate 82, quando abbiamo cominciato, il pomeriggio guardavamo Paolo Rossi sbriciolare il Brasile e la sera, su un palco grandissimo tutto per noi rivolto verso la spiaggia piena di gente seduta, a suonare la nostra amatissima West Coast. Arrivato a casa ho ignorato il televisore, era ancora in corso il festival e avevo paura di imbattermi nell’obsoleto Valerio Scanu.
Io San Remo non lo vedevo neanche da piccola quando c’era Luis Miguel. Ieri sera, come tutti voi, ho zappingato di quà e di là. Ho ri-visto per la centesima volta Notting Hill, poi durante la pubblicità giravo su Rai 1 e vedevo ste scenette antiche, forzate, patetiche, che in confronto, una puntata a caso di Domenica In del 1979 risultava modernissima.
Antonella Clerici mi sembra tanto una brava persona, ma per favore, qualcuno le dica che gli anni 80′ sono passati da un pezzo! E si veste sempre come i figurini che disegnavo io a scuola per l’appunto negli anni 80′……!
Antonè…via quei boccoloni da bambolona biondo platino, che nun c’hai più l’età. Via quel trucco rosa Barbie, che nun c’hai più l’età.
Via……. ………. …………
Via!
Le canzoni non le ho sentite. Ogni volta che giravo su Rai 1, o c’era ospite Benny Hill vestito da Signora che cinguettava a pieni polmoni, o un calciatore che faceva sfoggio delle diverse bocciature scolastiche collezionate accuratamente tra le elementari e le medie.
Ma qualcuno ha cantato?
Si, a giudicare da quello che dite voi si.
Vabbè….stasera si ripete: Terapia D’Urto, poi Rai 1 durante la pubblicità…..
Ehhhhhhh……com’è divertente!
Buon San Remo a tutto il Blog!
Baciottini
@Sandro
Sono stata una fan degli America da ragazzina. Praticamente li adoravo.
Inspector Mills era la mia preferita. Poi si affacciò Michael Jackson alla mia tenerella età adolescenziale e tutti gli altri divennero granellini di sabbia.
A parte gli scherzi, adoro la buona musica e gli America hanno fatto storia accanto a tanti altri grandi artisti.
Ciauuuuuuuu
Ma in quante sono stasera dentro al vestito della Clerici? Almeno in 5 o 6 credo…Pare il lampadario della suite reale di Re Sole a Versailles…! Io faccio parte della categoria: imparo a memoria i testi sul Sorrisi, creo libretto con le pagine delle canzoni e la copertina con tutti i cantanti sagomati, ascolto la radio con la cassetta perennemente su pronta a registrare le canzoni per creazione Sanremo Compilation Tarocca! Ah…e malata del tutto, con l’avvento del video registratore, mi sono registrata tutte-le-edizioni-tutte dal 89 al 2000 e qualcosa..Malata! Ho frequentato per anni un centro di recupero Sanremo dipendenti e ora posso dire..ce l’ho fatta…ne sono uscita!
E comunque Sanremo nel tempo..qualcosa buono per la musica italiana l’ha sfornato…vedi Giorgia, vedi i Negramaro..Ma avete fatto caso che non ci si ricorda mai chi ha vinto Sanremo dell’anno prima?? Sfido chiunque a ricordarsi chi ha vinto l’hanno scorso…senza guardare in google!!!(e poi se guardate in google e lo scoprite..vi pentite di averlo ricordato!! ) Ieri hanno eliminato nell’ordine..l’ITALIANO(il cutugno smarrito), la NAZIONALE (la cantante del buon nino da napoli)e emanule filiberto di sticazzi che canta ITALIA amore mio!!! Ma dov’e’ finito il sentimento nazional popolare…PERDINDIRINDINA!!!! Io adesso chiudo gli occhi..con la speranza di non sognare Orietta Berti leader dei Toto….!
Apro parentesi. Myriam, in estate mi sono imbattuto a Maui in un concerto degli America. Spiace dirlo ma è stata una cosa penosa: Jerry ormai non esiste più, sfiatato e stonato, meno di un mediocre cantante di karaoke; molta simpatia da parte del pubblico, ma anche i miei amici americani hanno definito il concerto “terrible”. 42 $ di biglietto, meno male c’è l’Euro. chiusa parentesi.
a me piace molto la canzone di Arisa!e secondo me vincera’ lei!
No Erica Arisa no!
OMG…
Mi pare di aver letto da qualche parte che la Clerici avrebbe indossato vestiti “sobri”. Mercy..
l’unica certezza nel futuro è proprio tv sorrisi!
Si, perchè ogni stramaledetto anno, per celebrare il festival, dedica due pagine alla piantina dell’ariston!!!
ora non so a chi cazzo gliene possa fregare della piantina dell’ariston, anzi rischiano di aizzare qualche fronte di liberazione dei fiorai, o dei cantanti, o degli abitanti di sanremo incazzati neri perchè gli chiudono la strada principale per fare una passerella! una passerella!
ma oggi è il the day:
per festeggiare i 60 anni, leggo su rv sorrisi:
elisa canta canzone per te
carmen consoli grazie dei fiori
massimo ranieri io che non vivo senza te
coccinate nel blu dipinto di blu
mannoia e se domani
bennato ciao amore ciao
renga la voce del silenzio
eeeeee
miguel bosè canta non ho l’età: è un errore di stampa vero?????
FedericaBosco: dimmi che è un errore di stampa!!!!!
io non capisco, certi ospiti tipo Rania di Giordania… ma va beh, sono io che sono limitata… ma visto che c’era la Clerici non avrebbe potuto chiderle : “ma che a cosa cazzo serve Twitter?”
boh…
un abbraccione stelline!
***VOGLIAMO LA BOSCO E ATTILIO A SANREMO CHE CI BALLANO LA DANZA DEL VENTRE!!! ALTRO CHE CANCAN!!!***
scusate ma vogliamo parlare dell’avatar della Clerici mentre intervistava Michelle Rodriguez???? (A parte che io subito le avrei chiesto chi è Jhon Locke?????Lei lo sa per forza)
Delle canzoni sono innamorata di “Il mondo piange” della Fornaciari… incantevole
Baciotti
@Sandro
Daaaaaaaaaaavvveeeeeeeeeeeeeeerooooooooooooo?””””””
Mio Dio! La fine di un mito.
Meno male che quando voglio posso ascoltarlo in CD, così la voce che ascolto è quella di allora.
A proposito, grazie per la Y messa sul mio nome come fanno gli americani ma il mio nome è più semplice. La seconda i è solo una i.
In molti, in effetti, pensano che sia scritto proprio così. Ed è anche più carino.
Chissà perchè mio padre non ci ha pensato quando è andato a registrare la mia nascita. Forse nemmeno lo sapeva. A quei tempi ero tra le pochissime bambine con questo nome e ogni volta che mi si trascinava a fare vaccini, visite e quant’altro mi registravano, Mirian, Marian, Mivial.
Mai nessuno che ci cogliesse. E i migliori erano quelli che mi dicevano:” Ma che nome E’èèèèè?”’” Immagina la faccia di una bambina di sei anni che pensa di essere un’aliena o qualcosa di simile.
Bah!….