Big Freeeeeze!
Il 2 Novembre scorso Attilio mi disse: “Allora prendo le ferie a Gennaio va bene? fra il 31 e il 10 così cominciamo a cercare qualcosa con calma”.
Io,al solito, lo ascoltavo con mezzo orecchio (chiuso) e buttai lì: “Fico! Andiamo in Africa !”
(”Fico” è l’esclamazione che recentemente usiamo di più, ma va pronunciato come Homer Simpson! Fiiiico!).
Ecco che mi metto a cercare soggiorni per il Kruger Park.
Due giorni prima avevamo visto un documentario sul suricato: una specie di furetto,famoso per fare da vedetta e proteggere gli altri del branco mentre dormono, mangiano o fanno il sudoku.
Solo che lo sfigato che sta di turno (che ancora non ho capito se viene estratto a sorte o con il metodo del legnetto più corto) sta tutto il giorno in cima a un ramo sotto il sole cocente a controllare che non arrivino nemici , finchè collassa dal caldo (e già qui era abbastanza spassoso), ma la cosa più comica è che per segnalare che tutto va bene, fa un verso tipo giochino di gomma per i cani, quando invece avvista un pericolo sta zitto!
Gli altri,quando avvertono il silenzio, mollano le carte, il giornale, il telecomando e se la danno a gambe.
Quando lo abbiamo visto su Discovery Channel abbiamo riso un’ora,insomma ormai c’eravamo gasati tantissimo e già ci vedevamo in tenuta da safari finchè ho dato un’occhiatina ai prezzi e ho visto che ,in quel periodo, la settimana tirata per i capelli ci veniva sui 2500 euri a cranio ( senza neanche comprare una bottiglia d’acqua!), mentre già la settimana dopo (dove Attilio non aveva le ferie) la metà.
Finita la ricerca, con la placida sensazione di aver fatto il mio dovere ho pensato che ci avrei pensato domani e poi domani e poi domani….
Il 1 Gennaio Atti mi dice: ” ecco io da oggi sarei in ferie,non so se ti ricordi, che dici andiamo da qualche parte?”
“COME SEI IN FERIE! Me lo potevi dire prima che cercavamo qualcosa?”
“Tesoro…te l’ho detto 2 mesi fa”
Così, digitiamo le magiche parole “last minute” e leggendo le offerte ci viene il dubbio atroce che al mondo esistano solo 3 destinazioni: Parigi, Londra e Sharm el Sheik.
Cominciamo a fare i soliti discorsi da bar sport: certo sarebbe bello andare a New York, si ma fa un freddo pazzesco, se poi ci annullano il volo (!!),eh in effetti.. certo sarebbe bello andare in Sud America, sì ma non abbiamo abbastanza tempo,e le Maldive? Che palle mi rompo dopo 3 giorni. La montagna? Mi fa cagare! Anche a me! Parigi? Che palle, Amsterdam? E’ piccola, Berlino? Non parlo il tedesco. Ma nemmeno l’olandese. Si ma il tedesco è peggio, avevo 4 e così via fino al 3 Gennaio, quando ci guardiamo negli occhi e diciamo, a mezza voce..Lndr?
Come dici? Hai detto Londra? Ma sì dai ci piace tanto, ci troviamo tanto bene, che ce ne frega anche se siamo lo zimbello di tutti gli amici, perchè siamo capaci di andare solo in Grecia e a Londra.
Se avessi una casa in montagna e non mi facesse cagare la montagna ci andrei tutti gli anni no? Se avessi una casa a Parigi e non mi rompessi ad andare Parigi ci andrei tutti i fine settimana no? Per cui battiamo un cinque simbolico e prendiamo il last minute Londra più “fico” che troviamo: 420€ per 5 notti d’albergo volo incluso con la British.
Non vi dico con che goduria facciamo la transazione, ci scegliamo il volo comodo, l’albergo con google streetview, facciamo il check in on line, scegliamo il posto a sedere, obbligo Attilio a cliccare su “pasto vegetariano indorientale” , stampiamo la carta d’imbarco,cerchiamo le attrazioni più “fiche”, stampo la lista di tutti i ristoranti veg a Londra (16 fogli!) le scuole di yoga che voglio visitare, i film in uscita , i musical,pensiamo addirittura di fare un giro fuori o magari riusciamo andare in Irlanda, preparo la valigia più leggera che per un week end a Firenze, così non dobbiamo nemmeno imbarcare il bagaglio, siamo così felici che facciamo come il geco dei Sofficini che batte il cinque a rallentatore con la pancia!
Ormai è fatta, siamo pronti, siamo stati bravissimi, ci mancano solo le sterline e poi via come due inglesi veri.
E cosa fanno gli inglesi veri? Guardano sempre le previsioni del tempo!
Vabbè tanto si sa che a Londra fa sempre un pò schifo, ma giusto per sapere, poi tanto non ci azzeccano mai,e la pioggerella è così fine…
Clicco sul meteo.com e vado a vedere i nostri giorni: neve, vento temperatura massima 0 e minima -12.
Guardo Attilio che ammutolisce.
Non è possibile…Apriamo il Daily Mail e le foto delle inglesi in miniabito senza calze ,che camminano ubriache nella neve ci fanno immediatamente rimpiangere Sharm el Sheik.
Cazzo….
Ma l’ottimismo di Attilio al solito ha prevalso: “Vabbè dai sarà un’avventura, potremo dire di esserci stati!” così
ho fatto l’unica cosa sensata che ci fosse da fare: comprare una maglietta termica e un chullo: acquisti che si sono dimostrati assolutamente fondamentali.
Stai caldo, ma non sudi ( e non puzzi di sudore sintetico!)
Siamo arrivati là e ,in effetti, faceva un freddo porco, ma sembrava una cosa che preoccupava solo i turisti.
Gli inglesi non avevano più di una giacchetta, al massimo una sciarpina, io invece ero così:
Mentre ci incamminiamo verso l’albergo, noto su un palo della luce questo cartello:
“Il vicinato ti osserva” (travestito manco a dirlo da Suricato! Eroe nazionale)
E per restare in tema, in camera,ci ha accolto il caldo del Kruger Park e se tutti gli alberghi del Regno Unito tengono tutte le camere a 50 gradi per 24 ore al giorno, alla fine di Febbraio gli orsi polari verranno a spaccare la faccia al Primo Ministro.
Al telegiornale ,nel frattempo, hanno cominciato a diramare bollettini di guerra: “la Gran Bretagna è sepolta dalla neve,durerà almeno dieci giorni, non succedeva dal 74″ ma noi memori dell’esperienza ateniese ,dove sembrava che stesse bruciando l’acropoli, ci siamo detti: vuoi vedere che esagerano?
E l’indomani Hide Park era così:
Parchi a parte, in città tutto funzionava alla perfezione, qualche rallentamento in un paio di linee metropolitane che non ha preoccupato nessuno e tantomeno noi.
In metro la gente si fa tranquillamente i cazzi suoi, spippolando con il Blackberry e leggendo un libro, se poi annunciano un ritardo, nessuno fa una piega, la gente esce e prende un autobus.
Amo gli inglesi: nessuno si lamenta mai!
A proposito del Blackberry, ovviamente ero orgogliosissima che tutti avessero lo stesso modello che ho io,peccato che, prima di partire, mi sia venuta l’idea di chiamare la 3 per chiedere le tariffe internazionali e un bambino di 7 anni, balbettando mi ha detto che non era certo che la navigazione wi-fi fosse gratuita.
Ora, io non sono ferratissima sull’argomento, ma mi pare di aver capito che wi-fi significa che non dovresti pagare una gran mazza! Ma lui mi raccontava di leggende di cavalieri che nella notte dei tempi avevano pagato fino a 9 euro l’ora…. e nel dubbio ho disabilitato tutto!
Ringrazio perciò di cuore Marika, Pika e Cate che mi hanno scritto preoccupate per avere notizie della grande glaciazione!
Una volta termoregolati non abbiamo sentito neanche troppo freddo. Quando le dita diventavano blu ci prendevamo un tè (ne avremmo presi 180) e, passato il rush dei saldi, non c’erano più neanche gli italiani beceri a litigarsi l’ultima All star a 20 sterline, e la città era bella,vivace e vivibilissima.
Per cui in 5 giorni abbiamo camminato che sembravamo pagati e abbiamo visto veramente di tutto: dalla Tate, al British Museum, dalla Saatchi, al London Dungeon (dove un tizio mi ha fatto accarezzare dei ratti!), abbiamo visitato ogni quartiere, rivisto Camden, Portobello, South Kensington, abbiamo capito perchè solo Briatore e Cavalli possono permettersi di comprare una casa, abbiamo visto It’s complicated con Meryl Streep e Alec Baldwin, siamo andati a teatro, abbiamo mangiato coreano, vietnamita, greco,libanese e marocchino….e pensa se era bel tempo!
L’ultimo giorno, quello dedicato allo shopping, ha nevicato un’altra volta, e ci faceva così fatica andare per negozi che ho ripiegato su Boots dove ho fatto incetta di vitamine, approfittando di un’imperdibile offerta 3×2 e ,non contenta, ho comprato mezzo chilo di tacchino vegano, sottilette di soia e una polvere addensante in tutto e per tutto uguale alla cocaina.
Mentre andavamo all’aeroporto, mi sono ricordata che,l’anno scorso, cercando di esportare clandestinamente un tubo di patè di tofu da 150ml, ero stata perquisita da capo a piedi e nella mia testa mi creavo dialoghi immaginari con un ipotetico doganiere :”Well, no Sir, it’s not cocaine..it’s just…well nevermind” e poi “perchè viaggio con mezzo chilo di tacchino finto? Quale tacchino…”
Ma una volta arrivati là, la sorpresa è stata ben diversa.
Pur essendo una mattinata veramente calda, (ci sarà stato almeno un grado!) e nonostante la pista fosse sgombra e gli aerei partissero, il nostro volo per Roma è stato cancellato.
Quello che mi ha veramente sorpresa però è stata l’assoluta assenza di vaffanculo, nessuno ha detto niente, ci siamo rimessi in fila per essere riprenotati, mentre il buon Attilio diceva “dai sarà un’altra avventura” mentre cercavo di tramortirlo a colpi di sottilette.
“Figurati se non c’è un altro volo oggi” è stata la sua ultima frase prima che la hostess dicesse “non c’è nessun volo fino a domani”.
Avevano soppresso dei voli a cazzo di cane e ne avevano tenuti altri, per esempio c’era posto su un volo per Malpensa, ma gli altri per Roma erano pieni, e abbiamo pensato che li avessero tolti per rendere la situazione più drammatica!
Fatti due conti abbiamo preferito l’organizzazione in terra straniera, al casino in cui ci saremmo infilati arrivando alle 9 di sera a Malpensa dovendo poi tornare a Roma.
A quel punto dobbiamo aver fatto le faccine più tristi e desolate dai tempi di Oliver Twist perchè la ragazza ci ha prenotato un albergo, il transfert e dei buoni pasto.
Eccoci così catapultati in una nuova “fantastica” avventura: l’albergo di Shining a Heathrow dove insieme ad altri pellegrini un pò spaesati siamo rimasti quasi un giorno intero a bere birra al bar, correre per i corridoi ,leggere testi sacri e guardare il Big Brother cercando di capire che cazzo dice Ivana Trump quando parla.
La notte la situazione dalla finestra era questa:
E non c’era un cazzo da ridere…
Svegli alle 4 e un quarto, dove la sofferenza maggiore è stata quella di lasciare il letto più comodo della mia vita, siamo tornati a Heathrow, dove, strada facendo ho cominciato a pensare che oltre al cibo e le pillole, avevo in borsa anche un enorme termos di metallo di Starbucks e un piatto che mi sono fatta dare in un ristorante greco.
Tutti oggetti ugualmente contundenti e mortali…
Non avrei potuto separarmi da nessuno di quegli oggetti.
Se mi avessero chiesto di scegliere avrei risposto: “Tenetevi Attilio!”
Si vede che la tensione è stata tale da crearmi intorno un alone protettivo che ha offuscato lo scanner, complice sicuramente l’alba.
E siamo riusciti a partire stamattina su un volo praticamente vuoto dopo che, quello per Malpensa, era stato appena cancellato.
E sembra che…stia arrivando una perturbazione!
…Sticazzi, Bosco, che avventura!!!
Potresti fare un reality… meno male che siete tornati a casina sani e salvi!
la sottoscritta invece è a casina con l’influenza…two marrons!
Baci
Ti invidio, comunque
Uao..non ti invidio…
Leggendo mi è venuto in mente quel giorno a Parigi in cui mio padre aveva sbagliato a leggere la cartina del Cimitiere du Pere Lachaise e non trovavamo quella cazzo di tomba di Jim Morrison e aveva iniziato a nevicare..
xD
http://www.youtube.com/watch?v=77o2v_2B_Vc
Questo l’avete mai visto? Oggi mi è venuto un flash..
L’ho guardato una domenica sera l’anno scorso in coma nel letto, ma non mi ricordavo cosa diceva perchè ero a pezzi..sapevo solo che diceva cose interessanti!
Su Facebook l’ho dedicato a mio fratello che storce il naso ogni volta che gli nomino qualcosa di sano o il termine “vegetariano”.
Mi ha anche detto “Sta Bosco ti ha fatto il lavaggio del cervello” (Fede se vuoi ti dò indirizzo, città, numero di telefono, cellulare e mail…xD)
Vabbè sapete che mi ha risposto?
Ecco a voi…(copiato paro paro)
“Già che la notizia è della RAI ti ho già detto qnt possa essere affidabile. E poi…. fumo e mi viene il cancro; mangio e mi viene il cancro; scopo e mi viene il cancro; e famme magna ‘r Mc Donald, morirò ma almeno lo farò da uomo felice, che cazzo!!!!!”
Evvabbè…………
Sandro se fossi nata qualche decennio più in la mi sarebbe piaciuto uscire con te!
Grazie a tutti per i consigli dell’olio! Il problema è che a casa mia l’extravergine non piace e invece quello normale d’oliva mio padre ha qualcosa contro (ma non ho capito bene..ne stavamo parlando al supermercato mentre il cassiere continuava a girare gli scaffali e guardami..ovviamente non ero interessata ma giusto UN PÒ preoccupata!)
Oggi al blockbuster ho preso Videocracy, sapete com’è?
Buona serata!
..un enorme termos di metallo di Starbucks…
perchè io non ne possiedo uno?????
come ho fatto a vivere fin’ora senza????
devo averne uno!! la mia vita non può procedere senza!!!
Federica the book of mormon Bosco… ma quel coso rosa appeso in Carnaby Street
… è un mio mini pony o una renna? o un esperimento tra i due?
OK OK OK OK, calma….
dopo essere diventata vegana, il prossimo passo è imparare assolutamente l’inglese.
Domanda come faccio?
Fede…io dovrei partire x Londra Giovedì!!!
Che mi consigli???
Oddio.. ma sono l’unica a non essere mai stata a Londra??? devo assolutamentissimamente provvedere! Ferie permettendo..il che è tutto un programma!
D’inglese so poco o niente.. ma sono sicura che il vecchio buon metodo del linguaggio dei segni può sopperire alla mancanza!
Buona giornata a tutti!
@Bruny..copriti!
Bentornata Fedeeeeeeeeeeee!!!!!
Ma che bello il vostro viaggio! Naturalmente io trovo tutto fantastco: la meta, l’aventura, il disguido, la nuova sistemazione con avventura annessa e perfino toh, la neve.
Lo so, vorresti tanto tirarmi addosso il thermos di Starbucks, ma non lo fare ti prego. Me misera
E’ stato tutto fico così. E poi Londra è meravigliosa, io la chiamo la città magica perchè di magico ha davvero tanto secondo me.
Domanda: ma quanta roba ti sei comprata?”””””
Sei “peggio” di me
Anch’io ho il thermos di Starbucks. Lo adoro. L’ho comprato in Canada due anni fa. Costò un occhio della testa! Quando mi ritrovai davanti alla cassa per pagare mi chiesi molto seriamente se avessero capito che volevo acquistare solo un banale, pidocchioso, metallico thermos, e non la residenza estiva dell’ambasciatore, la sua servitù, gli addetti alla sicurezza nazionale e tre o quattro servizi di argenteria risalenti al periodo elisabettiano!
Vabbè….però che bello andare in viaggio!
@Elli
Naaaa…..non ti preoccupare per la lingua. Siamo Italiani, riusciamo a farci capire pure in Cina. E se per la strada vedi qualcuno parlare a volce alta e agitare le mani come un forsennato, avvicinati pure, di sicuro è un nostro connazionale
Baciottini a tutti!
WELLCOME BACK HOME MISS BOSCO!!!!!!!!!!!!!!!
@ Elli, siamo in due a non essere mai state a Londra (dobbiamo organizzarci cara!!)!
L’altro giorno, mentre ero a pranzo dai miei suoceri, ho sentito la notizia della GB sotto ghiaccio, neve e turbolenze di ogni genere e tipo con temperature da Polo Nord.. Così me ne son venuta fuori con un “OMMIODDIO la Bosco è a Londra!!” facendo saltare sulla sedia i commensali troppo concentrati sulla tv… beh, ben gli sta: io odio mangiare con la tv accesa!!
Son contenta che tu sia a casa Fede e che la vostra “avventura” (Attilio sempre più Santo e mitico) alla fine sia andata bene :-)!
@ Cinziella: grandisssssssssssima vegan fratella!!! Non ti seve l’inglese, vai tranquilla (beh, a meno che anche tu non debba partire per Londra..)
@ Smemo: grazie per il link!! non avevo visto quel servizio!! Mannaggia, sei troppo AUANTI piccolina!!! Posso dirlo? vorrei che il mio Tommy a vent’anni avesse un cervellino come il tuo :-)
Baciotti a tutti!!
Ps ho visto Sonia l’altra sera. E’ di una bellezza unica. E di una serenità incredibile. Ormai siamo agli sgoccioli… che emozioneeeeeeeeeeeee!!
ma non potevi venire a Sharm? 28 gradi di giorno e 20 la era…
Smemo: qualche decennio????? guarda che ho solo 55 anni, portati bene, vado in canoa, in bici e a confronto alcuni miei alunni sono dei ruderi che dopo due rampe di scale sono morti. La prossima volta che suoniamo da qualche parte te lo dico, così vieni e diamo fuoco al locale solo per te.
ciao e ben tornata……
@Cate… ne devo dedurre che è impresa impossibile?
… comincio a sentire i miei 37 anni.
Finalmente Bosco!!!!! I tuoi viaggi sono delle avventure pazzesche!! Dai che è passata anche questa!! L’albergo di Shining e il libro dei mormoni…. E che bel bottino ti sei portata da Londra!
Mi hai fatto venire voglia di partire, nonostante tutto!
@ Cinziella: non ti preoccupare, ce la puoi fare, la grammatica è molto più semplice della nostra!!! E poi si può sempre improvvisare!!!
@ Smemo-mitica!!!
@Cinziella
come dice la mia prode amica Fefè, l’inglese non è un problema!! E non lo sono nemmeno i 37 anni che sei matta?! si impara si impara!!
Volevo dire che per essere vegana l’inglese non ti serve, ma forse non c’entrava nulla con il tuo discorso… vabbè dai, facciamo che ci siamo capite, okkkk??? Smackkkkkkk
@Stefi Sharm propongo il prossimo blog raduno a casa tua. ci ospiti???
Anche io non sono mai stata a Londra!!!! e non ho mai studiato inglese!!!diciamo che l’inglese che so l’ho imparato dalle canzoni e dal traduttore di yahoo!! Comunque sono stata in Africa, Zambia per la precisione…e sono stata a contatto per 1 mese con dei ragazzi che parlavano solo l’inglese…ma IL LORO inglese…dove tutte le R diventano S e tutte le S diventano R…!!!se avessero parlato esperanto aramaico antico per me sarebbe stata la stessa cosa!!!! però….ci siamo capiti comunque! anche se a volte mi ritrovavo a dire “hum, hum…hum, hum…oh yes, yes” “dafne, but a give you a queRtion…!” MOLTO BENE!
@Cate: troppo gentile! <3
@Sandro: Si ma io ne ho 20! xD Va bene che mi piacciono gli uomini grandi però dopo i 28-30 non mi guardano più! Bellissimo!!Solo per me! Che teneri!
@StefiSharm: Halu! Kaifa haluki??
Mi sto ufficialmente affezionando a questo blog! Trovo molto carino che una scrittrice racconti di sè e permetta a chi la segue di entrare in contatto diretto con lei!
Non si può certamente dire che sia da tutti! Anzi!
A proprosito domani vado in avanscoperta per l’acquisto di SOS AMORE!
Per Dafne: l’inglese africano è meraviglioso.. sommano le parole senza congiunzioni nè articoli..fantastici!!! Non amano gli sproloqui diciamo!!!!
Buona serata a tutti!
@Elli
Buona lettura allora.
In quanto a Fede….beh, non è mica bau bau micio mico….. :D
Hai ragione ovviamente. Non è affatto da tutti. E lei è meravigliosa anche per questa ragione.
ciao ciao
@ Grazie Cate
@ Grazie Fefè
anzi: Thank you
il problema è che non saprei proprio da dove cominciare.
Non essendo completamente digiuna ho pensato che forse potrei iniziare a ripassare riguardando alcuni film in lingua originale. Che dite può essere un metodo?
Ciao Cinziella posso permettermi di consigliarti qualche piccolo libro in lingua inglese, magari di poche pagine… E’ una menata perchè alla fine sei sempre lì ad aprire il vocabolario..ma io lo uso spesso come metodo.. rifiuto l’idea della grammatica! E sopratutto è un buon metodo per vedere quanto si è arruginiti! Potresti scoprire di ricordare più di quanto immagini!!!!
Saluti!
WAWWWWW FEDE CHE BELLA AVVENTURA!
IO TRA CIRCA 20 GIORNI PARTO PER BARCELLONA!!!
TE CI SEI MAI STATA? E VOI?
PASSO LAGGIU’ 4 GIORNI CON UNA MIA AMICA,ALL’INSEGNA DEL VAFFANCULO AI NOSTRI EX CHE CI HANNO DELUSO E TRADITO!
SI,DOPO 4 ANNI E DOPO UN PERIODO DI PAUSA,GIORNI FA’IL MIO EX MI HA DETTO CHE STA FREQUENTANDO DA 6 MESI UNA RAGAZZA DI 30 ANNI CHE E’ SPOSATA E PER LEI HA CAMBIATO I VETRI DELLA MACCHINA FACENDOLI DIVENTARE SCURI E ADESSO E’ NEI CASINI PERCHE’ IL SUO MARITO LI HA SCOPERTI E LUI MI E’ VENUTO A RICERTCARMI PENTENDOSI DI QUELLO CHE HA FATTO!!!E ALLORA STI’ CAVOLI NON ERA LA PRIMA VOLTA CHE VOLEVA UNA PAUSA…
E ADESSO CHE STO RINASCENDO PIANO PIANO E HO RIPRESO IN MANO LA MIA VITA E LE MIE AMICHE E DOPO PIANTI E NOTTI INSONNE ADESSO BASTAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!
NON VOGLIO PIU’ NELLA MIA VITA BELLI SENZ’ANIMA!
ADESSO MI GODO LA MIA VITA SENZA DI LUI!!!
BACIONI GRANDI ERICA
Buon giorno Blog!
@ Elli, come ha detto la stessa Bosco: questo blog crea dipendenza!! e lei (e qui cito Miriam) è una droga naturale
Corri subito in libreria, non puoi perderti l’ultima creatura!!!
@ Cinziella: ottimo metodo
@ Erica: sto applaudendo alla tua scelta. La vacanza all’insegna del Vaffanculo a chi vi ha tradito è un fantastico modo per reagire!! Bravissime!!!!
Buona giornata a tutti!
Ho letto solo ora di Haiti.
Ma anche l’Italia continua a tremare…
@Erica: Barcellona è bellissima, ti piacerà di sicuro!
Buongiorno Blog!!!!
Io dovrei studiare e adesso mi avete messo addosso solo VOGLIA DI PARTIREEEEEEE! Oddio, io ce l’ho 360 giorni su 365 la voglia di partire quindi mi sa che non faccio molto testo.
Fede, che avventura!!! Ma gli imprevisti (soprattutto quando vengono piacevolmente risolti) rendono l’avventura ancora più bella.
Sono l’unica qui a cui non piace così tanto Londra? Ci sono tornata per la seconda volta 2 anni fa con mia sorella… bella, ci sono zone che mi sono piaciute da impazzire (Hotting Hill, Camden Town) ma tra le città europee che ho visitato è, insieme ad Amsterdam, quella dove tornerei meno.
Posto dove invece correrei immediatamente è la Spagna… è la mia seconda patria, non c’è niente da fare. Rifarei un bel giro dell’Andalusia ogni giorno!
@Erica: Barcellona è stupenda… Movida, paella e tanta Sangria e vedrai che sonoro Vaffanculo ne esce
@Cinziella: l’inglese non è assolutamente un problema! Io l’ho studiato a scuola ma dove veramente l’ho imparato è giardando i telefilm in lingua originale… metodo divertente e efficace!!! E comunque, come hanno detto anche da queste parti, la lingua dei gesti è la più conosciuta. Calcola che ho mollato da sola mia madre (ultra 50enne e che non conosce mezza parola di inglese) per New York e non solo è tornata sana e salva a casa ma ha fatto acquisti ed ha pure contrattato il prezzo! Se ce l’ha fatta lei vuoi che non capiscano te? (ovviametne quando mio padre che era a casa ha scoperto che sua moglie era da sola in mezzo alla metropoli ha iniziato a mandarmi un messaggio ogni 5 minuti per chidermi “vi siete ritrovate? è tornata?” eheheheeh)
Appena finisco gli esami mi organizzo… la mia prossima meta è Berlino! Consigli utili?
PER CATEFIE:PENSA FINO ALL’ULTIMO ERAVAMO INDECISE TRA BERLINO E BARCELLONA…MA POI LA SPAGNA L’ADORO E QUINDI SCIALLA’LLA”LA”LO SPERO CHE SIA UNO SPETTACOLO!
BUONA GIORNATA A TODOS!!!
SIETE FANTASTICHE BOSCOGIRLS
@Cinziella: anche io guardo telefilm in lingua originale è ti assicuro che sono utilissimi oltre ad essere strepitosi perchè non vengono rovinati..
Sono ancora qui a rompere le palle, ma non ho proprio voglia di studiare..
@Fede: per caso hai qualche ricetta di torte con farina di riso che non venga un mattone duro? Ho cercato su internet ma sono tutte diverse e non so di chi fidarmi!
@ Catefiè: Berlino è stupenda!!! Oddio, io ci sono stata l’ultima volta nel 2006, ma mi era piaciuta da matti ed ora tutti i cantieri che avevo visto saranno chiusi, quindi sarà ancora più bella… I berlinesi che ho incontrato non erano affatto male: ti aiutano se ti sei persa (uno mi ha perfino accompagnato a destinazione perchè andava in quella direzione!) e quasi tutti parlano inglese. Non so cosa ne pensiate voi, ma il tedesco secondo me è molto molto molto più ostico dell’inglese!
Ohi! grazie mille ragazze, seguirò i vostri consigli.
P.S. Ho visto Haiti…
… prima di andare a Maui, siccome ero da solo testa testa con i miei amici americani che mi ospitavano e i loro amici mi sono puppato saghe intere in lingua originale durante l’inverno, per poi accorgermi che l’americano hawaiano è un bel problema. Si stupivano che mettevo le “s” alla III persona e per dire “but” dicevano boh! e al supermercato e nei ristoranti e al cinema e al noleggio canoe … tanti sorrisi, tutti gentili ma non capivo un piffero. Solo dopo una ventina di giorni ho cominciato a ingranare. Peccato perchè dopo una settimana sono venuto via. Sono ancora, sebbene attenuata, in crisi di astinenza.
@Fefè
Io ho fatto un corso di 40 ore di tedesco… Mamma mia! Certo, in quanto tedeschi hannor egole precise e ferree e non hanno miliardi di eccezioni come in inglese ma è assolutamente impossibile! Oltreutto devo dire la verità, non è che mi piaccia molto!
Ma la Germania non la conosco, ho visitato solo Monaco e Berlino mi piacerebbe vederla! Vedrò di organizzarmi!
@Erica
Con lo scopo di mandare a fancù qualcuno avrei fatto anche io la scelta per Barça… E poi… pensiamo in grande e vuoi mettere un bel moro che ti dice “Te quiero” piuttosto che un biondo anemico che dice “Ich liebe Dich”? Anche a sonorità la Spagna non la batte nessuno!!!!
Geniale Catefiè!!! TE QUIERO sì che fa venire i brividi!!
in livornese sarebbe: deh! (e chiusa), ‘e mi garbi!
ma la più bella l’ho sentita sul traghetto Livorno - Capraia anni fa, uno raccontava a un suo amico la scena madre in cui ha deciso di lasciare la fidanzata: allora l’ho presa e gliò detto… deh, bella… sa’osa c’è? io vado a pesca’, e te vaincùlo.
YEAH GRANDE CATEFIE’!!!
W GLI SPAGNOLI!!!CI PIACCIONO!CHIUSA UNA PORTA SI RIAPRIRA’ UN PORTONE?
AMO LONDRA!!!!! LA ADOROOOOOOOO …..
anche io ogni volta che ci vado mangio tutte le cucine del mondooo
prox mia meta…PRAGA ..non è uguale ma non l’ho mai vista mentre a londra sono stata quelle 25 30 volte…
@Denise: io a Praga ci sono stata due volte, è molto carina..
@Sandro: questa del livornese non l’ho capita!
@Fefè: il tedesco è molto più simile al russo. Declinazioni, casini vari..
Io non l’ho mai studiato perchè non amo particolarmente il suono, però da dei miei compagni di russo è stato detto così..
L’inglese non lo vedo con molte eccezioni, anzi in realtà io penso sia una delle grammatiche più facili di tutte quelle che ho imparato. L’arabo ha veramente moooooolte eccezioni, poi io studiando lo standard è un casino, con i dialetti da paese a paese si semplifica molto di più.
Però questo ve lo potrò confermare solo nel prossimo semestre quando studierò dialetto egiziano! Olè!
Si ricomincia danza..mi hanno fatto proprio passare la voglia!
<3
@Erica
Anche io ci sono stata due volte a PRAGA… bellissima! A me è piaciuta molto (e per rimanere in tema Big Freeeeze l’ho visitata per un ultimo dell’anno nell’anno più gelido della storia dei tempi! Girellavamo con solo -20, ogni due ore eravamo fermi in un pub a bere birra OTTIMA tra l’altro)
ops.. ho sbagliato… era per @Denise
invece per @Erica
se si apre un portone spagnolo voglio i particolari! In bocca al lupo
Boscoooooooooooooooo!!! Ma allora sei viva????
E io che ti davo per iberata in una tana di scoiattoli al St James Park, con Attilio anch’egli congelato nell’atto di scaldarti il naso con l’alito.
Vi avrebbero trovato magari tra un paio di mesetti, durante la tosatura primaverile degli alberi secolari…
Vabbuò ma che vuoi che sia un pò di neve a Londra…?… Rende l’atmosfera decisamente più romantica…. (e già sento la mia tastiera che sta vibrando e emanando scosse elettriche )
Ragazze del blog vi mando un saluto grande grande!!!
Sono nella mia consueta fase di depurazione e re-intossicazione dal web, per cui non ci sto capendo un cazzo neanch’io di quel che voglio dalla vita e da Bill Gates…. ma anche se non sono una presenza costante della rete vi penso sempre.
Un abbraccio a tutteeeeeeeeeeee!!!
@Pica ma lo sai che gli scoiattoli a momenti ce se magnavano pure a noi??
Creature del demonio!!
@Smemo: ho tradotto in Livornese Te Quiero.
e ho aggiunto un episodio attestante l’estrema raffinatezza del dialetto labronico. A una partita Livorno - Como comparve in curva uno striscione: “Voi comaschi, noi colle femmine”.
@sandro
Non me ne voglia Simo ma… LIVORNO REGNA! E il livornese è un dialetto SUPERIORE!
Simo tranquilla… ti concedo di avvelenarmi alla prossima cena!
Nel 94 e nel 96 passarono due comete belle e ben visibili nel cielo, quella di Hyakutake e quella di Hale-Bopp. Una mano livornese disperata scrisse su un muro: “In vita mia ho visto più comete che tope”. E con questo pensierino auguro la buona notte a tutti.
ok catefie’ ti faro’ sapere!Buonissima giornata a tutti!ice-kiss Erica
@ Smemo: dialetto egiziano??? Graaaaaandeeeeeee!!!!!
@ Pica: bentornata!!
… e buona giornata BLOG!!!! Baci baci
Voglio imparare il livorneseeeeeeeeeeee!!!! sono stata a Siena per Capodanno e ho scoperto il mio amore per l’accento toscano!!!
Buona giornata a tutti..sotto la pioggia.. come al solito.. ormai ho perso il conto degli ombrelli rotti nell’ultimo mese..sicchè..
SALUTI A TUTTTTTIIIII!!!!!
@Elli
Io un voglio fa la pignola ma non confondiamo il sacro col profano!!! L’è facile dire accento toscano ma si vo’ sapè d’indò!!!! No perchè io che c’ho l’accento fiorentino (e non mi piace.. vero Cate?) ci terrei a non essere scambiata minimamente nè per aretina (accento agghiacciante a mio avviso), nè tanto meno per senese (che dicono che parlano l’italiano meglio di noi… seee, gli piaceresse!!!! ). Poi se si parla di accento Massese… loro son più liguri che toscani! Il livornese, come già detto, è superiore per definizione! Il pisano beh… a dire il vero non ho un orecchio tanto allenato dal distinguerlo da un livornese (ma questo rimanga tra noi perchè si rischia la morte a scambiarli). Lucchese e Grossetano bah… non pervenuti!
E dopo sta sclerata dovuta al troppo studio e 5 o 6 neuroni bruciati direi che posso ritirarmi e continuare a ripetere da sola passeggiando per camera la contabilità nazionale… Mi invidiate una cifra eh?!
Besos
Beh Cate io so a memoria la storia della Russia, non so che è meglio.
Non so la differenza di accenti, penso sia come dire dialetto monzese e lecchese.