Home > L.O.V.E. > Freya

Freya

Sono Freya e ho 30 anni, gli occhi grandi e verdi e un sorriso sempre pronto.
Sono bella, è vero, lo so; e sono anche fortunata. Io di stronzi ne ho incontrati davvero pochi. La maggior parte degli uomini che ho incontrato sono -o erano- bravissime persone. Onesti, premurosi e veramente interessati a me.
Il guaio sono io.
Ho trent’anni e non ho mai amato nessuno. Mai.
Ci ho provato tante volte, ma niente. Passato l’entusiasmo delle prime settimane tutto si spegne come se ci buttassero sopra un secchio di acqua gelata. E allora parte il senso di colpa,la sensazione di essere sbagliata, fredda, frigida, il mal di stomaco e il fatidico discorso: ‘Tra noi qualcosa non va’. E sono dolori, per il poveretto in questione ma un pò anche per me, che non sopporto di ferire qualcuno a cui, comunque, voglio bene e che non se lo merita.
L’ultima volta due anni e mezzo fa, storia trascinata di sette mesi - ma avrebbe dovuto durarne due al massimo -, mille volte ho tentato di dire che non stavo bene, fino alla rottura definitiva a cui è seguito un mese e mezzo d’inferno, con telefonate continue finchè non ho smesso di rispondere; e adesso a malapena ci salutiamo.
Sono fredda, forse. Non lo so. So solo che non mi sento mai coinvolta, mi manca sempre qualcosa.
E col passare del tempo avevo sempre più paura, il chiodo fisso era: se non riesco a innamorarmi di una persona perbene, vuol dire che sono destinata a perdere la testa per uno che mi tratterà come una pezza da piedi…? E poi: possibile che fino all’ultimo non si accorgano di niente? Sono così brava a fingere, a dissimulare? E ancora: se mi innamoro davvero di uno che poi mi lascia, o mi tradisce…come faccio a sopravvivere? Non ci riesco, non lo posso sopportare.
Domande senza risposta, ovviamente. Ma adesso non è più così importante rispondere.
Tre anni fa, al colmo della disperazione, sono andata in analisi. Tre anni lunghi e faticosi, a scavare e scavare, a uscire da lì talmente stanca da non poter guidare fino a casa, ad arrabbiarsi, a resistere. Adesso ho dovuto interrompere perchè ho cambiato città. Ma è stato il più bel regalo che mi sia mai fatta.
Ho conquistato un tesoro: l’amore per me stessa.
Ho imparato a perdonarmi, a rispettare i miei tempi, a non arrabbiarmi con me stessa se le cose non vanno come vorrei. I miei mal di pancia sono sempre più rari. Mi sono regalata un tocco di leggerezza, mentre finora i problemi anche banali sono sempre stati questione di vita o di morte.
Ho ancora paura, ma ora la sopporto meglio.
Se incontro qualcuno, lo frequento, ma in tutta calma; ho imparato che non tuffarmi subito fra le lenzuola è la soluzione ideale per me, perchè mi spavento meno. E se è il caso, riesco a troncare con meno drammi.

Ho trent’anni e non mi sono mai innamorata.
Non ancora.
Ma non mollo.

Freya

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica L.O.V.E.

  1. Pinuccia
    3 gennaio 2010 a 17:08 | #1

    Che dire? non mi sento di considerarti una povera sfigata… dopo tutto sei bella e giovane e mi sembra che di questo non esserti mai innamorata ne fai un vessillo… posso solo dirti che innamorarsi non è una gara con gli altri ma una sensazione per sè stessi e per il proprio partner

  2. Catefiè
    3 gennaio 2010 a 19:19 | #2

    Ciao Freya! Sai che nonostante scriva su questo blog da quasi un anno, è la prima volta che scrivo nella sezione L.O.V.E?
    Il motivo è molto semplice: tutte le storie che ho letto fin’ora erano lontanissime da me. Potevo capirle, immedesimarmici e sarei anche riuscita a dare consigli decisamente sensati ma non mi sembrava assolutamente giusto dato che mi mancava un elemento fondamentale: L’ESSERMI MAI SENTITA INNAMORATA.
    Io di anni ne ho 28 e la situazione è veramente molto simile alla tua: la mia relazione più lunga è durata 3 mesi e perchè mi son costretta a non fuggire immediatamente quando, come sempre, si palesava il chiaro stato di non innamoramento (con conseguenti sensi di colpa nei confronti del “malcapitato” che invece era o pareva perso ell’ennesima potenza e la fastidiosa sensazione di essere io sbagliata). Non mi son mai preoccupata del fatto che se non riuscivo ad innamorarmi dei bravi ragazzi avrei finito per innamorarmi di uno stronzo ma addirittura di essere in grado di farlo in generale: sono un’iper razionale legata alla propria indipendenza e libertà in maniera ossessiva e già queste due cose non aiutano, se ci aggiungi che sono insicura e il 100% delle volte che qualcuno mostra un po’ di interesse nei miei confronti mi dico “non vedo il motivo per cui dovrei piacergli dato che io non starei mai con me stessa”, hai il risultato!
    Quindi ti capisco non sai quanto e voglio stipulare, grazie a te, il buon proposito per il 2010:

    Ho ventott’anni e non mi sono mai innamorata.Non ancora.Ma non mollo!

    Un abbraccio forte

  3. raffaella
    4 gennaio 2010 a 12:47 | #3

    nn t sei mai innamorata ma gli altri di te Sì (di solito è il contrario!):CHESFIGAAAAAAAAAAAAAAAAA!
    Sei bellissima:CHE SVENTURAAAAAAAAAAAAAAA
    Incontri SOLO BRAVI RAGAZZI:UNA TRAGEDIAAAAAAA!
    senti scusami il sarcasmo ma quando leggo cose del genere il sangue inizia a fare le bizze!
    capisco che sia brutto nn innamorarsi, nn sentire le farfalline nello stomaco ecc ecc, ma capita a tutte prima o poi. e credimi: risparmi frustazione e paranoie se nn incontri il classico figlio di ***********

  4. 4 gennaio 2010 a 16:15 | #4

    però…..io ho una cara amica che non si è mai innamorata, anche lei belloccia….e la vedo triste, ma tanto…e quando entrambe ci siamo separate,4 anni fa, entrambe dopo 14 anni di matrimonio, entrambe con due figli…e anche lei si è separata con molta difficoltà, sensi di colpa etc, e io stavo da cani …mi ha detto ( e lo pensava, glielo si leggeva negli occhi…) ” tu monica sei fortunata..se soffri così, è perchè hai amato,e tanto, e ami ancora, io soffro lo stesso, e non so cosa voglia dire aver amato”
    quindi forse……..a parte l’autocompiacimento che non condivido..ma che forse leggiamo tra le righe del racconto senza che che Freya lo volesse dichiarare..credo sia triste almeno quanto essere lasciate dal noto “pezzo di…”un bacio bimbe

  5. Catefiè
    4 gennaio 2010 a 16:48 | #5

    @raffaella
    Ti rispondo io dato che avendo situazione molto simile (non sono bellissima ma le altre “sventure” le ho tutte) credo di averne il diritto.
    Ti garantisco che non mi risparmio frustrazioni e paranoie anzi… Possiamo senza dubbio dire che sono diverse ma non credo che si possa affermare quali delle due siano maggiori o da considerare con più rispetto. Le tue non valgono più delle mie perchè hai avuto la sfortuna di incotnrare uno stronzo e le mie non valgono più delle tue perchè non sono in grado (o non lo sono stata fin’ora) di provare determinate emozioni. Ma a differenza tua mi son ben guardata dallo scrivere sotto a qualche storia finita male “RIPIGLIATI CHE NON E’ MORTO NESSUNO TI HA SOLO LASCIATA” perchè non ho la minima idea di cosa vuol dire e di cosa si prova!
    Generalmente non sono polemica e non voglio esserlo neanche adesso ma il tuo intervento mi ha un po’ insfastidita, tutto qui! E detto questo spero caldamente che tu abbia ragione quando affermi “capita a tutte prima o poi”!

    @mommi
    capisco benissimo la tua amica… non sai quante volte l’ho pensato quando consolavo qualche mia amica disperata…

  6. raffaella
    4 gennaio 2010 a 17:58 | #6

    @cafetiè
    Guarda io volevo dire che tutte le donne si innamorano prima o poi, può capitare anche a 50 anni, nn per forza a 20 o 30.
    Però nn credo sia un guaio, è bella, incontra bravi ragazzi, nn c’è da lamentarsi, ma solo attendere l’amore vero.
    in quel caso nn ci saranno pensieri negativi, ma solo felicità (quella piena, con la F maiuscola)anche x lei (o nel tuo caso per te), e spero x tutte le altre.
    Essere lasciate (poi dipende sempre dalle varie storie, nn mi riferisco a quelle di un mese o 2,ma a quelle davvero importanti)t fa perdere l’autostima (che magari conquisti a fatica) e t sembra di ricevere una pugnalata!Ora, so benissimo che nn è la fine del mondo, che ci sono cose molto ma molto + gravi (e lo so bene dato che ho perso persone importanti per sempre a causa di varie malattie), ma si sta male e c vuole tempo.
    Molte e parlo anche di me, si sentono dire (dopo) che siamo cesse, che nn valiamo nulla, ecc ecc.
    credimi, molte di noi vorrebbero scambiare le situazioni.
    Detto questo, nn auguro a Freya di star male per uno ********, nessuna donna lo merita, ma magari di godersi il suo stato, e dato che è molto bella (e anche intelligente, perchè ha molto cervello dato che riconosce un suo limite), di godersi pienamente la vita, perchè senza essere ipocrita, per le belle la vita è molto ma molto + facile dato che viviamo in un mondo ANCORA maschilista. Senza rancore.

  7. raffaella
    4 gennaio 2010 a 18:02 | #7

    @Catefiè
    scusami ho scritto in fretta ed ho sbagliato il tuo nick

  8. 4 gennaio 2010 a 19:24 | #8

    anche io la capisco…la mia amica.
    ci consolavamo a vicenda per le reciproche situazioni.
    era paradossale: io venivo lasciata, lei lasciava, io amavo,lei no, ma entrambe soffrivamo come cani.
    non esiste gara i dolori, credo che a volte si possa perdere l’autostima anche per propri condizionamenti, non solo per gli atteggiamenti e le parole di chi ci ha lasciate…
    penso che tutto sia grave e nel compenso tutto sia da ridimensionare.
    anzi, quanto più una situazione è grave e dolorosa tantopiù necessita di essere ridimensionata..non trovate? per sopravvivenza, per autoconservazione…..per crescere.. alla fine dei conti.
    (..ma qanto sia difficile non lo nega nessuno eh!!!!)

  9. Catefiè
    4 gennaio 2010 a 20:14 | #9

    @raffaella
    Assolutamente senza rancore, ci mancherebbe! Quando uno scambio di opinioni è civile e nel rispetto dell’altro non esiste il rancore!

    Non volevo minimamente mettere in dubbio che tu non conoscessi la differenza tra il VERO dolore (quello causato dalla perdita reale di una persona) e quello dell’essere lasciata. Ahimè, tutti lo conosciamo e tutti lo conosceremo.
    Quello che volevo farti notare è che sono dolori diversi ma che entrambi hanno lo stesso valore/dignità perchè ti garantisco che ci sono le paranoie (”forse sono un’anaffettiva?”), ci sono le seghe mentali (” e se inizio a frequentare lui e non me ne innamoro come sempre?”), i sensi di colpa (ti garantisco che essere lasciati è orrendo ma anche il contrario non è una passeggiata di salute) e c’è la perdita di autostima (assolutamente diversa da quella che si prova nel venire mollate e denigrate da qualcuno, ma pur sempre presente).
    E proprio come dici tu, molte di voi vorrebbero scambiare le situazioni, ti garantisco che (considerami pure masochista) la scambierei volentieri anche io, anche con la certezza che non sarebbe amore eterno e che poi starei male (e arriverei sicuramente a pensare, a caldo che stavo meglio prima, ma consapevole che non è così).
    E non è proprio vero sempre che innamorarsi a 30 o a 50 anni sia la stessa cosa: fino a qualche tempo fa era un pensiero che non mi sarebbe passato per l’anticamera del cervello, ma l’idea di un giorno avere un figlio non mi spiacerebbe e capisci da te che l’età non è indifferente.

    Detto ciò MAGARI fossero questi i reali problemi della vita: il ridimensionamento è indispensabile: il mio non è un guaio tanto quanto non lo è il tuo (anche se continuerai a pensarla diversamente ma va bene così, io un giorno potrei provare il tuo e tu non il mio e quindi è anche normale che tu non lo capisca fino in fondo come il contrario per me).

    E dato che l’anno è appena iniziato spero che il 2010 ti porti tutto quello che desideri e anche di più (e a quello stronzo che dopo che ti ha mollata ti ha detto di essere un cesso e una nullità auguro emorroidi per tutto l’anno!)

  10. raffaella
    4 gennaio 2010 a 21:19 | #10

    @Catefiè
    guarda, nn volevo dire che il mio è un guaio perchè qnd poi passa l’umiliazione iniziale, puoi anche ritrovarti a ringraziare il Cielo che un imbecille si sia levato dalle scatole!!!!!!!!(ed è cosììì, un bel giorno t alzi e smetti di idealizzare la cacca cn cui stavi).
    cmq per me potrebbe essere anche la paura di star male a bloccarvi, lo so perchè una mia amica di 36 anni nn ha MAI (e dico mai)nemmeno baciato un ragazzo….eppure è bella, dolce, intelligente..ma qnd sente le disavventure sentimentali, le storie parallele dei vari uomini, ecc ecc, afferma di voler stare sola per paura.
    E da una parte la capisco, e capisco anche voi (nonostante sembri a primo impatto il contrario)perchè è da luglio che nn solo nn mi prendo nemmeno una mezza cotta, ma nn riesce proprio a piacermi nessuno nessuno nessuno perchè ho paura, al primo appuntamento scappo!!!
    Io a te e Freya auguro finalmente di innamorarvi (di uno come si deve, possibilmente!!!!!!:-) così cm lo auguro a tutte!

  11. Catefiè
    4 gennaio 2010 a 22:20 | #11

    @raffaella
    Grazie mille!!! E se dovesse succedere… sarai tra le prime a saperlo! ;-)
    Auguro altrettanto anche a te!

  12. Elena
    5 gennaio 2010 a 3:58 | #12

    Cara Freia, capisco cosa intendi frequentare un “bravo” ragazzo ma non esserne innamorata. Il problema non sei nè tu, nè lui…non sono fatalista,ma credo che le cose debbano seguire un proprio naturale decorso, differente per ognuna di noi. E non devi nemmeno forzare un sentimento che non potrà nascere, nonostante tutte le buone premesse, ma se non c’è quel qualcosa che ti fa completamente perdere la testa per l’altra persona.. questo non è amore!Ma non abbatterti, perchè quando arriverà lo saprai riconoscere.Certo, il non essere corrisposta è una variabile da considerare, ma fa parte della vita!!!Hai detto una cosa molto importante, il tesoro che hai conquistato è l’amore per te stessa, e credo che sia la cosa più importante per iniziare una relazione futura, o semplicemente per vivere bene con se stesse, in primis. Io di anni ne ho 28, la mia storia l’ho raccontata in qs blog, ma le cose non vanno così bene come credevo… infatti non sono innamorata del ragazzo con cui sto uscendo da 3 mesi e sto cercando il modo di dirglielo. Ma mi sto conquistando il tesoro che tu stessa hai ottenuto, e questo non passa inosservato! Chi mi ha fatto soffrire, ma anche Innamorare, se ne sta accorgendo…
    Scusami se ti ho parlato di me invadendo il tuo spazio ma cerca di stare bene con TE STESSA, e togliti dalla testa di essere colpevole di qualcosa… sei solo sincera! E non mollare….MAI!
    Un abbraccio!Elena

  13. Fabrizio
    5 gennaio 2010 a 12:25 | #13

    Freya, probabilmente dovrai incontrare una persona alla quale ti piacera’ donare te stessa.. forse hai incontrato solo persone interessate a prendere (la tua bellezza, la tua gentilezza, ecc).

  14. sandro
    11 gennaio 2010 a 0:05 | #14

    Freya…. hai ragione, sei veramente bella.

E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.