Natale e cinghiale
Sottotitolo:
E anche sto Natale se lo semo levato dalle balle!
Ho chiamato l’ora del decesso del mio albero alle 10.07 del 9 Dicembre.
L’avevamo comprato l’8 Dicembre alle 20.30.
Attilio ha fatto di tutto per ricreare il suo habitat, ma niente lo ha tirato su di morale.
Penso che gli abeti siano molto sensibili al ridicolo e che si sentano così cretini da preferire la morte al vestirsi come pagliacci!
Per cui le palle adesso gli stanno toccando terra, altra cosa ben poco dignitosa per un abete.
L’anno prossimo ne adotto uno direttamente in Lapponia.
La cena di Natale l’abbiamo fatta da mia mamma ,fresca di intervento al tunnel carpale, si rallegrava di non essere un millepiedi, altrimenti le sarebbero mancati altri 998 interventi.
Era in forma come non mai e ha regalato ad Attilio un libro intitolato “il vohabolario”, un libro delizioso che spiega tutto il vernacolo fiorentino e che Attilio ha studiato diligentemente e adesso mi parla soltanto come un giocatore di calcio in costume e per dire che è pronto in tavola se ne esce con: “Bucaioli c’ è le paste!”
Il tempo è stato assurdo, dopo i -7 di 4 giorni prima, eravamo quasi in maglietta, e Gurb credendosi in primavera ha cambiato il pelo prima di cena.
Mia madre si è di nuovo superata :
“Ti ho preparato una capesanta senza parmigiano”
“Grazie mamma, ma non mangio pesce”
“Non è pesce, è una capesanta!”
Poi punta sul vivo ha proseguito con “…E comunque è Natale!”
Il povero Attilio ha mangiato 4 capesante, spaghetti alle vongole, 6 gamberoni, polpo, cotechino, e tutto quello che avevo preparato io: lenticchie, seitan coi peperoni, riso, bietola e dolce.
Ma sicuramente ho dimenticato qualcosa!
L’indomani a pranzo dai suoi.
Lo zio di Atti è un ottimo cuoco,specializzato in cacciagione, per cui il pranzo era a base di cinghiale dalle pappardelle al pandoro.
Col fatto che non mangiavo il cinghiale ,ho dovuto mangiare 5 contorni per non fare torto a nessuno e siamo tornati a casa rotolandoci a vicenda giù per il Campidoglio e la sera eravamo gonfi come zampogne.
Ci è andata bene, abbiamo amici con famiglie talmente allargate che cominciano col pranzo del 24 e finiscono il 27.
Ma come dicevo,anche quest anno…
E ora il conto alla rovescia per il 31…
10…9….8….
La mia vigilia è andata, come sempre, a cena a casa dei miei zii.
E la notte stessa invece di esprimere il famoso desiderio davanti alla finestra, ho dovuto pregare il cielo dvanti al water che smettessero i conati di vomito o che mi si liberasse a dovere dall’essere ostaggio di un virus intestinale tutto natalizio che è venuto a farmi visita a casa.
Ora, sarà che la mia migliore amica me lo ha donato attaccandomelo due giorni prima, sarà che ste’ vigilie le vorrei tanto trascorrere a casa mia in totale relax, fatto sta, che pure sto’ Natale l’ho passato svomitazzando di qua e di là.
Ma chè bella cosa! So’ soddisfazioni!
Il 25 però sono stata a casa di mia sorella, dove mi trovo sempre a mio agio, nonostante siamo in tanti a far baccano, anzi troppi compresi gli zii di cui sopra, cugini vari e tutto il cucuzzaro.
Vabbè…però ho potuto sbaciucchiare le mie “stelle di Natale” Martina e Serena.
Il conto alla rovescia si farà in casa di amici.
E che questo 2010 sia per tutti l’anno più bello!
Al 2011 ci penseremo il prossimo dicembre.
ciao cucciolotte del bosco!cm state?è 1 vita che nn scrivo ma vi leggo sempre o quasi(cn 2 lavori a volte nn ce la faccio proprio).
beh che dire..se vi dico che qui nel profondo sudn a natale (ma ancora ora anche se poco + bassa)abbiamo avuto temperature da 16-18 gradi..oserei dire 1 NATALE PRIMAVERILE..TROPPO BELLO anche se insolito..mah!cmque x il resto anch’io il natale cn tutto il cucuzzaro a casa mia e anche la mia nipotina (che x lei è stato il 1 natale)..sapeste quante gioie mi dà..è come se fosse mia figlia!!!l’ADORO!!!!poi cena della vigilia a base focacce cn misti di carne o verdure..e il famoso pranzo udite udite..cavatelli al forno,pollo ripieno e rollè cn patate e funghi..(direi nn proprio vegano cm pranzo!).
x il resto che dirvi?in amore tutto tace..ma la serenità che ho dentro è immensa..e sto bene così,amici sempre tantissimi,e poiiiiiiiiiiiiiiiii????……..SONO DIMAGRITA 5 KG..,si si care boscoline da ottobre ad oggi..e questo x me è 1 risultato importantissimo di cui sono stra felice!!!
Cara federica
sono una tua recente “estimatrice” e nel giro di pochi mesi ho letto tutti i tuoi libri, e l’unico modo per poterti contattare pare sia questo blog. Non so neanche se leggerai questa email e mi contatterai, o resterò un semplice commento qui in questo mondo virtuale. Nei tuoi libri mi sono rispecchiata tremendamente e così ho iniziato a leggerli tutti,accomunata dal mio desiderio di scrivere prima o poi anche io un libro (mio perenne sogno da quando so scrivere). Ho 24 anni e sono di Roma,e la mia vita incasinata e piena di paranoie mentali, mi ha ultimamente allontanata dalla vita reale che c’è qua fuori. E così mi sono esiliata in un isolamento che sa poco di mistico e troppo di depressivo, in cui non riesco a direzionare la mia vita, tra lavori precari, studio, famiglia incasinata, amore fluttuante e una me stessa che mi dà filo da torcere ogni giorno.Mi piacerebbe tanto solo poterti parlare,e magari capire che ciò che scrivi lo hai davvero vissuto,e allora forse c’è una reale possibilità di essere felici, come dici nei tuoi libri. Sai arrivare dritta al cuore, andando oltre quelli che, almeno in me, sono i mille muri difensivi che ci dividono da sentimenti e vita.Vorrei tanto conoscerti, e poterti parlare e raccontare, e magari davvero riuscire a tirare fuori dal cassetto il mio libro e buttarci dentro quello che vivo, trasformare le paranoie della mia mente in personaggi,e magari uscre fuori da questo malessere che mi paralizza. Non so se leggerai, se mi contatterai. Io ci spero molto,e davvero complimenti per i tuoi libri. Ti auguro ogni bene, e di continuare a scrivere e tirare fuori storie di tutti i giorni che pochi sanno raccontare bene. Ti auguro di trovare sempre un lieto fine, nei tuoi libri e nella tua vita. Ti stimo molto, e i miei complimenti vengono dal cuore. Se poi riuscissimo a contattarci sarei davvero felicissima,dato anche il periodaccio che sto vivendo.
Un abbraccio sincero,
Chiara
email stellina1612@virgilio.it
scusate se sto scrivendo a rate,ma volevo conludere il mio post ringraziando di cuore te cara federica,che cn i tuoi libri ed il blog hai fatto si che avessi + fiducia in me stessa rendendomi + forte x affrontare al meglio le piccole e grandi difficoltà ke la vita ci mette di fronte ogni giorno!1 mega abbraccio a te e a tutte le boscoline augurandovi 1 meraviglioso 2010 all’insegna dell’amore e delle amicizie vere!
vostra Rò…(meno 5kg)..HAPPY NEW YEAR!!!
Il natale prima o poi passa…diciamo dal 26 in poi già si alleggerisce..tutto sommato alla fine è un grande rito di affetti ( si spera..il mio lo è stato…) A me atterrisce molto di più il conto alla rovescia per il Capodanno..vivetelo in più con due figli adolescenti ma ancora non auto-organizzati, che pensano sia fondamentale, necesario e irrinunciabile che il 31 succeda qualcoa di ….fondamentale, necesario e irrinunciabile !
Ad ora, 9,30 del 30 gennaio 2009, ancora non sanno cosa faranno ( e io neppure..ma andrei volentieri a letto già adesso per risvegliarmi il 2…per sicurezza….) ma SANNO che FARANNO qualcosa. AIUTO. quando comincia il 2010?? ah sì…tra meno di 48 ore………… baci Fede, e baci a tutte/i i sopravvissuti alle feste :o) un sorriso. mommi
@chiara
cara Chiara, ho letto il tuo commento e mi sono venuti i brividi…
io quest’anno ho kiuso i ponti cn tutte quelle che reputavo amike (ma che tali nn sono), ho passato il Natale da sola, cn mia nonna che mi reputa una fallita solo perchè nn ho un fidanzato, e che faceva continui paragoni tra mio fratello che ne ha 22 ed è già fidanzato ufficialmente e me, che nn ho mai presentato nessuno per ovvie ragioni,(ho messo un post dedicato all’ultimo campione di demenza cn cui sono uscita)e i miei zii che mi kiedevano:”dove vai dopo la mezzanotte?nn festeggi?perchè nn hai amici?” (immagina il nervoso…già nn è bella uan situazione del genere…in + gli altri te la fanno pesare…).
mi è rimasta solo un’amica, ma ha 10 anni + di me, io ne ho 26, e cn lei sto bene perchè è l’unica che nn mi ha mai tradito…certo, uscire cn persone + grandi nn è divertentissimo, mi piacerebbe stare cn i miei coetanei, però sto bene, sono serena e t posso garantire che tutte le cose arrivano (+ o meno lentamente)..cerca d avere solo un po’ + di fiducia!
Buondì!
Mi stavo sparando “Wish you were here” dei Pink Floyd mentre leggevo il commento di Chiara..brr..
Allora, come va?
Fede sono ignorante, ma in “bucaioli” la c non va spirata? Adesso mi ci mandi..
Dai ti ho fatto vendere pure una copia di S.o.s. amore..
Io ho passato tutto ieri alla ricerca di un vestito per domani [in cui non so ancora bene che farò ma mi fido della mia (dolce) metà..]
Beh non ho trovato niente, mia ma che mi consigliava vestiti degni di una sessantenne……
O mi stavano male, o costavano troppo o erano almeno due taglie più grandi..
Devo iniziare a mangiare seriamente!
Consiglio: non andate da motivi che è sempre peggio, l’unico vestito decente costa 60 euro!!
Baci!
CARA FEDERICA,
HO APPENA FINITO DI LEGGERE, IN DUE GIORNI (CIRCA 20 ORE), IL TUO ULTIMO FANTASTICO CAPOLAVORO…
MI HAI FATTO PIANGERE TREMENDAMENTE.
GRAZIE….
BUON ANNO NUOVO.
VALERIA
@Smemo*
Ti rispondo io vah… si aspira eccoma la c in Bucaioli!!!! Ma se come hai detto, prossimamente sarai a Firenze, non ci provare con la storia delle C che MORDO!!!
Ciao bellezze!!!!
Che dire?! E anche per quest’anno il Natale è andato. Non sono una grnade amante in generale delle feste comandate quindi non è che fremessi dalla voglia di viverlo e a maggior ragione dato che quest’anno festeggiamenti ridottissimi causa di eccessiva sfiga (o sorte o destino, ognuno scelga quel che preferisce) abbattutasi da queste parti in Dicembre (tanto per rendere l’idea il 26 e il 27 mi son fatta ben due funerali…)!
In genere si fa a casa mia con tutti i miei zii e cugine e nonni ma quest’anno eravamo a casa di mia cugina (che da una settimana convive col suo ragazzo) con i genitori di entrambi e non conoscendo i familiari di lui beh… mi son sentita un po’ a fare il Natale tra sconosciuti e la sensazione non è stata piacevole come in genere lo è! Ma a parte questo abbiamo mangiato da morire per scoppio dello stomaco e bevuto da ritiro della patente!
E adesso partono i preparativi per la festa che odio di più al mondo, l’ultimo dell’anno! Mi sa che quest’anno mi tocca cenone e poi in giro per Firenze a vedere i concerti che son stati organizzati… Sto invidiando da morire una mia amica farmacista che ha il turno e se ne sta in farmacia da sola!!!
Ma nonostante questo pessimismo cosmico e questa scarsa voglia di festeggiare, auguro a tutto il Bosco World tantissimi auguri perchè il 2010 sia un anno sereno, felice e colmo di sogni realizzati!!!
Baci baci
Augurissimi di buon anno a tutti!
Ciao ragazze..
passo per augurarvi di cuore un 2010 pieno di cose belle!!
Sì il Natale è andato.. quest’anno col fatto che non si è festeggiato a casa di mia nonna l’ho sentito poco.. sembrava primavera, era in arrivo l’uragano Katrina, il ristorante che hanno scelto non era il massimo, la cameriera ha rovesciato su mia zia la stracciatella ( minestra), la luce è andata via e durante l’attesa delle portate ( due ore per ognuna) ci siamo visti gli omini dell’enel rimediare ai pali della luce e praticamente abbiamo mangiato fino alle 17.. il tutto riassunto con la frase di mia cugina : è stato il pranzo di Natale più brutto.. l’anno prossimo aiutiamo nonna a cucinare!! concordo al 100%
Vi abbraccio e vi penso.
Martyna ( con la y per evitare fraintendimenti)
Auguri a tutte! Natale passato ora ci aspetta il Capodanno!
Vorrei condividere con voi le mie sensazioni di questo Natale: dopo anni di vigilia con la famiglia del mio ex (in tutta sincerità un pò tristi..) e due passati da sola, quest’anno la vigilia l’ho passata con amici e… niente malinconia, niente lacrimuccia di nostalgia, ma tante risate, serenità che poi mi ha permesso di “affrontare” il pranzo di natale con la famiglia!
Tutto questo per dirvi che nonostante i brutti periodi, nonostante la solitudine (ma poi si è davvero soli se single?), nonostante tutto si va avanti,ed un giorno come la vigilia di Natale si scopre che si sta bene, che il cuore è ancora pieno e che voltandosi indietro ci si rende conto di non avere perso nulla ma di avere guadagnato tante cose prima di tutte una serata come quella che ho appena passato.
Ragazze per il prossimo anno vi auguro, ci auguro tante vigilie come la mia perchè era piena di risate e leggerezza!
ciao a tutte, ho letto i vostri commenti, e anche io vi auguro un buon anno, nonostante questa, come vedo per molte qua ( e nn solo), sia per me la festa più odiosa dell’anno. Pare che bisogna per forza ridere, cazzeggiare, festeggiare…ma de che??? Se poi uno sta già nervoso di suo per tanti cavoli, sta famosa domanda “che fai a capodanno?” non fa che urtarti di più…Ma federica bosco risponde mai a questi post?? Vorrei tanto sapere che farebbe la sua Monica se si sentisse a pezzi dentro e fuori, e tutto vorrebbe fare tranne che festeggiare, ma poi devi per forza perchè in fondo hai un ragazzo che ti ama, hai una famiglia che soffre tutta in blocco di depressione, un blocco su ogni azione che fai e che ti rende inutile ogni cosa…come si fa a cambiare le cose che non vanno?Magari qualcuna ha più risposte di me. La mia terapeuta dice che (ma dai!!) che non dobbiamo cambiare gli altri, ma dobbiamo cambiare noi…Che trovata! Ma se io provo a cambiare e torno in luoghi dove tutto è statico da morire e non si vuole smuovere, come faccio a sopravvivere?? Mah… lunghi discorsi…
chissà, se federica legge questi post… Dammi un segno.
Chiara
Se Natale fa rima con cinghiale, Capodanno fa rima con…minchia non mi viene. Danno? Per quanto mi riguarda sì.
Buon Anno a te Bosco, ad Atti e anche alla tù mamma! (mitica la capesanta non è un pesce!)
Buon Anno anche a chi passa di qua e mi raccomando le mutande rosse alla ’strappami anche la filanca’.
*AUGURI!!!*
Capodanno fa rima con …malanno?
Speriamo di no, via! Io sono stata più di una settimana completamente senza voce (che fa tanto trans! ma si sa, quest’anno va alla grande! ), col naso chiuso e la tosse secca. Mio marito il 26 si è beccato l’influenza intestinale che per fortuna è durata solo 2 giorni (avete presente gli uomini malati quanto sono pesanti?!?!?! Si misurava la febbre ogni 10 minuti ed era tutto un “FEEEEDEEEEEE, sto maaaaaaleeeeee!!!!!” Quanta pazienza ci vuole!!!!)
Noi la vigilia siamo andati a Venezia da mia suocera: eravamo solo noi tre, ma lei ha preparato una buonissima cenetta, considerando che odia cucinare… Il top però è stato l’ACQUA ALTA!!! Anzi, altissima!!!
La mattina dopo sveglia all’alba per tornare da Venezia a Padova, a casa dei miei (eravamo in 15 a tavola!): pranzone fino alle cinque del pomeriggio e cena da altri parenti… un tour de force, ma a me piace far festa e certi parenti li vedo solo a Natale!!!
Ora finalmente passeremo un po’ di tempo con gli amici: abbiamo organizzato una cena last minute (sempre a magnà!!!) in cui ognuno preparerà qualcosa. A me sono toccate le lenticchie (che adooooro!) e le lasagne alla zucca ) !!!
Vi auguro di passare una bella serata, senza paranoie e con tanta serenità! E che il 2010 sia un anno ricco di belle sorprese e di promesse mantenute!
Un forte abbraccio,
Fefè
capodanno fa rima cn…mannaggia nn viene neanke a me!cmq ragazze x fortuna le feste sono quasi finite, io il 31 mattina lo passerò in palestra (così poi mangio tutto senza sensi di colpa), il pomeriggio a casa, e la sera a casa di un’amica greca che ha detto:”lasciate fare a me!”…bohhhhhhhhh!
il rito sarà sempre quello: intimo rosso, tanta speranza, preghierina fiduciosa!
paolo fox ha ASSICURATO che il 2010 sarà migliore degli ultimi 2 che hanno fatto un po’ schifo…poco poooooooco!vedremo!auguroni bosco girls!
Chiara è un pò duro come commento ma spero lo leggerai con un sorriso.
Come si dice, “e fattela na risata che magari domani ti svegli sotto a un cipresso!”
Se non vivi e ti chiudi in casa di sicuro non migliorerà..
Comunque anche io odio capodanno!
Volevo stare a casa e cucinarmi marocchino e invece il mio ragazzo vuole stare con me. Tempismo..MAI.
Catefiè no non lo faccio, giuro e spergiuro!
Bisous!
Buonaseeeeera gente, finalmente mi han rimesso la connessione a internet, miiii mi sentivo fuori dal mondo…
io sto trascorrendo le vacanze nella casa nuova tra cazzeggiamenti vari, puzzle, libri, qualche discesa in slitta e ieri giornata intera di shopppping… Vi auguro già sin d’ora una serata scoppiettante x domani e che il 2010 sia ER MEJO per tutti!
Baci
Che sia un 2010 ricco di felicità!
Bosco in un suo libro ha scritto “Volere è potere, basta mettersi nella giusta predisposizione”, quindi TUTTO E’ POSSIBILE!!!!!!!!!
Elena
@Rò
Bentornata piccina! Capisco ciò che provi per la tua nipotina. Ti capisco perfettamente. Io ne ho due ormai adolescenti e le sento come se fossero mie. Praticamente le amo proprio, tanto che a volte mi chiedo:” ma se ne avessi davvero uno mio che farei?”. Boh, forse me ne starei lì a guardarmelo e a sbaciucchiarmelo tutto il giorno
@Chiara
Benvenuta tra noi, e si. La Bosco risponde eccome ai post, ma anche lei ha una vita privata e magari non sempre ha il computer sotto al naso. Porta pazienza!
Capodanno fa rima con affanno?”’ Perchè si corre di quà e di là a preparare, cucinare, mangiare ( Tanto per non perdere il vizio ).
Simoooooooooooooo, ma come t’è venuta questaaaaaaaaaa??????????
Love you! E lo sai
Buon Anno a tutti.
@chiara
tranquilla la bosco ti risponderà!quello che ti volevo dire è che se la tua vita ,così cm sta andando,non ti sta + bene..REAGISCIIIIIIIIIIII..Fà CIò CHE TI PIACE FARE ,MANDA A QUEL PAESE AMICI FALSI E IPOTETICI FIDANZATI DEL CAZ…. e dedicati del tempo x te..impara a volerti bene a coccolarti..e stai sicura che se tu starai bene cn te stessa lo sarai anche cn chi ti sta accanto e ti vuole veramente bene!!!te lo dico x esperienza personale MAI ESSERE COME CI VOGLIONO GLI ALTRI..ma munirsi di una buona dose di coraggio ed essere se stessi..1 abbraccio e benvenuta tra le boscoline ,qui troverai sempre delle amiche sparse 1 pò x tutta italia che potranno consigliarti o quantomeno a volte strapparti 1 sorriso!baciotti
@chiara
P.S. se 16 12 vuol dire 16 dicembre ti comunico che siamo nate lo stesso giorno!!!cmque ti auguro di cuore 1 strepitoso 2010 ricco di gioia e TANTA TANTA SERENITà!
@miriam (yim wing)
ciao cucciola!!!eh si sn tornata..tanto lavoro e impegni ma va bene così..ti auguro 1 gioioso 2010 all’insegna della serenità e delle nipotine !!!kiss
Il passaggio dai ‘50 ai ‘60 non me lo ricordo; quello dai ‘60 ai ‘70 mi sembrò una stranezza, perchè per me era sempre stato ‘60 da quando ero consapevole di qualcosa; quello dai ‘70 agli ‘80 ero a suonare in un ristorante con una marea di gente e non sapevo che tempo poco avrei cominciato ad insegnare; dagli ‘80 ai ‘90 ero a Monaco, solo come un cane perchè i miei amici che mi ospitavano erano di turno a lavoro e io avevo appena perso il mio grande amore (che in fatti nel ‘90 si sposò); dai ‘90 agli ‘00 ero con la mia bella a festeggiare solo io e lei nella casa appena comprata (da lei) in ristrutturazione, non c’erano le finestre ed era piena di calcinacci, un freddo boia, cenammo su un tavolino da picnic e a mezzanotte e mezzo andammo a riscaldarci nella casa quella agibile dove abitava lei; il passaggio dagli ‘00 ai ‘10 non lo so, vedremo, c’è la neve sulle alpi bavaresi, la stufona scalda bene e io sono rilassato… ah, già: quando ci sarà il passaggio dai ‘10 ai ‘20 sarò sicuramente in pensione. Auguri a tutti.
Salve a tutti….volevo augurarvi una buona fine e un meraviglioso inizio d’anno…che il 2010 vi porti tutte le gioie e felicità che desiderate….un grazie particolare a Federica che tramite lei e i suoi libri mi sono avvicinata alla dieta vegana e ne sono felice….grazie e buon anno.
AUGURI A TUTTA LA CIURMA CHE POSSA ESSERE UNO SPLENDIDO 2010 X TUTTI