L’amore è..portarla da Trony la domenica pomeriggio
Sabato sera eravamo da Willy Pastore (che è sempre l’adorabile Willy Pastore!) e abbiamo visto il suo televisore nuovo : un “elleciddì” talmente definito che riuscivi a fare la radiografia ai polmoni dei giocatori di calcio o a vedere le foglie secche volare nella testa di quelli del grande fratello !
Inutile dire che ho passato più tempo a parlare allo schermo che ai miei amici.
Poi Giordano fa: “Sapete che da Trony c’è un’offerta di un 32 pollci a 375 euro?”
Questa frase si è incisa nella mia amigdala in modo permanente.
L’indomani pomeriggio mentre tentavamo di asciugare i panni come il bue e l’asinello visto che piove da 5 giorni, guardo Attilio e dico:” Andiamo da Trony”
E lui: “Ma io veramente pensavo di farmi la doccia, rilassarmi un pò, ci sono le partite, poi piove…”
Ho sentito solo fino a “Ma io veramente…” e avevo già chiamato l’ascensore.
Dopo una mezzoretta arriviamo in uno dei più squallidi e desolanti centri commerciali della penisola (La Romanina, mi si dice che c’è anche di peggio non voglio verificare..) e in men che non si dica siamo inghiottiti nel girone dantesco dei malati di shopping, dove i dannati girano e girano,passando sempre davanti alle stesse vetrine ,con la luce al neon che trafigge le loro retine, mentre la loro carta di credito viene costantemente rifiutata!
Con fiero passo dell’oca vado all’entrata principale senza notare che, Attilio, è già entrato dalla parte delle casse, mentre io mi sono spinta 300 metri oltre parlando da sola per 7 minuti buoni,cosa che mi succede comunque spesso ,perciò non mi aveva insospettito…
Naturalmente i 4500 pezzi dell’offerta erano già stati venduti tutti e così siamo ci siamo messi a guardare gli schermi sintonizzati tutti sullo stesso canale.
Dopo una micro consulenza fatta da un ragazzo strabico rosso vestito,che ci ha parlato solo per sigle e numeri, più confusi di prima ,ci siamo messi a guardarli tutti da vicino leggendo le etichette e fingendo di capirne i contenuti neanche fossimo stati in una galleria di arte moderna.
Finchè….passo davanti ad un televisore Led, abbreviazione di “L’è dura staccarsi di lì!”
E mi sono incantata a guardare ,non una balena che si getta in un cerchio di fuoco al tramonto nella foresta Amazzonica (come tutte le immagini per abbindolare il turista medio come me) ,ma l’immagine di un ragazzo che semplicemente stava davanti al computer della sua stanza arredata Ikea, ed era così reale che sono entrata e mi sono seduta accanto a lui e abbiamo parlato del tempo e del parquet.
Quando sono rinsavita Attilio mi stava strattonando per un braccio: “Vieni via non possiamo spendere 2300 euro per un televisore”
“Ma è un investimento!!” mi sono sentita rispondere con la voce della Kinsella.
“No, è una follia allontanati da lì!”
E con la coda fra le gambe e le lacrime agli occhi (che dal vivo erano comunque meno realistiche di quelle del mio Led) siamo capitati ,girando ognuno per conto suo, davanti ad un Samsung di quaranta pollici che costava comunque 2 volte quello per cui eravamo partiti, ma 3 meno di quello che volevo io!
Ci hanno poi intortati con svariate offerte imperdibili ,con strategie di marketing degne del “gioco delle 3 carte” ed eccoci fuori con una scatola grande quanto quella che contiene un letto a castello già montato, ma leggera come un gatto di 2 mesi.
Lo abbiamo messo in ascensore con la cura degna di un neonato nato prematuro, finchè Attilio quando mi ha visto togliermi il cappotto perchè non si bagnasse ,ha commentato “Tesoro dai, non è di marzapane!”
Il montaggio ci ha messo a dura prova, o meglio ha messo me a dura prova, che mi incazzo sempre e per qualunque cosa, mentre lui cercava di tranquillizzarmi garantendo per iscritto che le 600 spine avrebbero trovato una collocazione spazio temporale.
La scatola è la cosa che mi ha fatto riflettere più di tutti: quando avevo 10 anni e mio padre comprò il televisore a colori ,rimasi una settimana chiusa nella scatola facendo finta di essere in un’astronave.
30 anni dopo la scatola del televisore è lunga due metri e larga 11 centimetri, perciò avrei dovuto starci di profilo in piedi immaginando di essere un clandestino chiuso in una stiva di un aereo!
Adesso la guardo è lì ,bellissima ed ENORME, e ho la sensazione che più che io che guardo lei,sia lei che guarda me!
Da domani sarò in giro per presentazioni, di cui vi ripeto le date ancora una volta (che non si dica che non lo avevo detto!) spero di abbracciarvi numerosi.
Vostra boxing Bosco
12 Novembre alla Feltrinelli di Firenze via dei Cerretani alle 18.00
@Sonia:facciamo Psichiatria e non se ne parla più!;-) Sonia hai un viso dolcissimo,ti auguro di cuore che la tua Chiara nasca dolce come te e tuo marito(noto tutto!)
@Chicca: sei troppo carina!
Spero la prossima volta ci sia l’occasione di vederci con più calma.
Baci!
P.S. Ma… Fede?
aaawww come siete carine! quanto avrei voluto essere con voi a milano e a firenze!!
allora chi ci sarà a Roma??? immagino Myriam…e magari Ilaria…e Lella…ma non ricordo chi altro è di Roma…mmm… Fatemi sapere!!^^
Oggi è venerdì 13…e io ieri ero indecisa se dire che portava bene o portava male…
oggi posso dire che prota male!! XD
voi che ne pensate?? come è stata la vostra giornata??
p.s. ho sempre fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ciao a tutte cucciolotte del bosco!
è da 1 pò che nn scrivo ,ma vi ho seguito lo stesso leggendovi quasi tutti i giorni tra 1 lavoro e l’altro..sempre impegnatissima senza tregua!
beh inutile dire che l’invidia di chi è andata alla presentazione ,vedendo dal vivo la Bosco..mi sta mangiando viva..però ho letto i vostri commenti e ciò conferma ciò che penso di NOSTRA SIGNORA:è 1 GRANDE..e rispecchia secondo me dal vivo le empozioni che ci fa vivere nei suoi libri!!!(ovviamente sn a metà di SOS AMORE e me ne sono già innamorata!ma questo era molto prevedibile,visto i trascorsi!)
@sandro
che bello sapere che esistono professori cm te..mi sembri proprio il Robin williams di ATTIMO FUGGENTE(cm diceva già qualkuna del blog)..in bocca al lupo continua così..sn sicura che in ognuno dei tuoi studenti lascerai 1 segno indelebile che li accompagnerà x tutta la vita
@ila
gioia posso solo immaginare la paura e l’ansia ke ti hanno sopraffatto in quei giorni..continua starle vicino..fai sentire che ci sei x lei e poi tante tante coccole(che nn guastano mai!)1 abbraccio e abbi fede ..tutta andrà x il meglio!
1 abbraccio a tutto il BOSCO’S WORLD..Rò
Anche io prima devo conoscere la Fruzzetti!!!
Che mondo è senza…TOPONOVA!!
@Sere: a me la giornata è andata così, come si dice in un russo…”normalna”!
Poteva andare meglio tipo sveglia alle 9 e mezzo con croissant alla marmellata e scodellone da 2l di tè nero più niente lezioni di russo a cui correre dietro.
Ma vabbè è passata!
@Sandro: a me non dispiace Svevo!
Però mi sono innamorata di “Sei personaggi in cerca d’autore”di Pirandello, l’ho letto per caso, per un compito in cui volevo impegnarmi e mi ha lasciato veramente sorpresa.
Oggi ero in autobus, una vede che leggo sul libro (scritto in russo, ma era l’eserciziario), mi ha squadrato (della serie: vediamo se è la cugina cattiva di Putin) e HA CAMBIATO POSTO.
Ahahhahahah, sono rimasta allibita!
E’ proprio vero quello che canta Manuel..la gente STA MALE!!
@Fede: Il tuo abbraccio non lo dimenticherò mai. Sei dolcissima, veramente, non mi volevo staccare più!
…vuoi diventare la mia mamma? (qui occhietti da cerbiatto?
Ahahahah! xD
NINO FOR PRESIDENT!
Cara Smemo, è vero, leggere, guardare quadri e film è come stare in mezzo alle persone; un bel giorno arriva quello che ti fulmina e ti apre un mondo; ognuno di noi lettori ha avuto il suo libro-ostetrica che ha tirato fuori il lettore che c’è in noi. Grazie a Rò per le belle parole, sono reduce da due consigli di classe…. tu mi dici continua…. io sinceramente stasera aspirerei più alla pensione che altro. Domattina li devo rimproverare, devo fare un po’ di training per non mettermi a ridere: in particolare con uno che ha detto che alla visita guidata alla fiera del fumetto a Lucca non ci viene perchè si va in treno, lui si sposta solo in macchina.
Altra piccola riflessione sulla Bosco scrittura.
Una caratteristica peculiare dei dialoghi fra i personaggi dei Boscolibri è che sono sempre affiancati da un dialogo interiore. Ora, il dialogo interiore ha precedenti illustri, Goethe, i romantici in generale, Proust, Pirandello, Dostoevskij, tanto per mettere la Nostra in buona compagnia. Ma la caratteristica del dialogo interiore dei Boscopersonaggi è che non è nè una sottolineatura, nè un completamento, nè un emergere dell’inconscio o altro: no, è un contrappunto spesso dissacrante, ironico, autoironico, che tira giù il personaggio e lo riporta coi piedi per terra. Insomma è la Bosco fatta e finita. Questo è un altro punto di forza della NAP (Nostra Autrice Preferita), anzi, secondo me è il punto di forza maggiore; e se un giorno faranno film dai suoi libri, voglio proprio vedere come faranno a renderlo, fermo restando che se mancasse questo il risultato sarebbe, secondo me, un appiattimento dei Boscoromanzi a una sitcom come ce ne sono tante.
Ciao
Salve Boscolini del mio cuor!
‘na cosa…Catefiè,Smemo amori miei tesori belli…che sono, come Napoli? Vedi la Fruzze e poi muori? Non lo so…potrei essere menzionata per qualcosa di più allegro? Che oggi è pure venerdì 13? No, faccio per dirlo.
Bello Smemo però ‘Che mondo è senza Topanova’. Ne farò il mio slogan.
Comunque sarebbe un mondo con una rincoglionita in meno.
Buonanotte…
…ed è bello sapervi tutti insieme
@simo
Eheheheheh!!! A dire il vero la mia citazione era scandalosamente copiata da Fede che l’ha raccontata alla presentazione! Ma poi mi son ricordata che ti avrei vista dopo due giorni e mi pareva uno spreco morire prima di averti conosciuta! Detto questo… spero di poter raccontare almeno altri 28 anni di vita!!!!
Vi adoro tutteeeeeeeeeeee
Buongiorno a tutti e buon sabato mattina!Sono curiosa di vedere le fotine fatte a Firenze,(mi ha detto la Simo essere carinissime)solo che essendo penso l’unica sulla faccia della terra a non comparire su Facebook..me le potete far vedere in un altro modo?GRAZIEEE!Anche le mie quattro foto sono carine,quattro perchè tre sono di noi tutte insieme e la quarta è di me e Fede,UNICA foto,con la sottoscritta che spazientita imprecavo sotto voce contro mio marito e la cingomma (che stavo nascondendo da un lato della bocca)sembra un dente provvisorio pronto a scappare fuori..nel tempo in cui mio marito c’ha impiegato per scattarla io e chiunque di voi lì,avrebbe fatto un book fotografico ad ogni persona presente alla Feltrinelli(ma si,anche alla commessa con il ciuffetto rosa,così gentile e zelante e con quella gran bella voce!),comunque,non l’ho potuto cazziare più di tanto, perchè era già malandato ed aveva macinato tutti quei chilometri solo per farmi contenta!(vabbè una o due botta di rallentato gliel’ho data!)
Ciao Chicca, recupero anche le altre e poi ti faccio sapere dove trovarle!!
Baci e buon sabato a tutti!
Grande Fefè!!!
Per le foto di Milano..chi le vuole mi faccia sapere e mi dica la sua mail così le mando!
Paoletta ha già fatto il suo ordine!
Io invece vorrei quella con lo striscione di tutte in piedi..
E la Smemo è diventata single facendo un’apple pie. Chi l’avrebbe mai detto!
Ecchecivuoifà..жизнь есть жизнь, la vita è la vita.
Baci.
@Smemo*
single?? questa non l’ho capita…
ma buona l’apple pie!
Finito: bello, scoppiettante, umano, positivo. Ieri sera di ritorno da un pomeriggio di prove musicali e da una serata in un pub dove c’era un invasato che cantava a tutta gargana tanto che è parso a più d’uno dei presenti che volesse fare qualcosa di innominabile al microfono, finalmente a letto, conquistato dalla copertina ho iniziato “Linda Olsson, Sonata per Miriam” (Corbaccio) ed è così che ci ho fatto le tre. Ora sono già in piedi e pare impossibile anche a me, ma se non mi decido a pulire il pavimento in cucina mi ci spunta il pratino. Buona domenica a tutti.
Io ho iniziato quello nuovo di Ammaniti, ma non so se farò in tempo a finirlo perchè devo iniziare quelli per cultura russa.
Uff.
@Sere: single si, perchè lui è venuto a casa mia e gli ho chiesto se voleva andare in centro e mi dice di no, se voleva andare a Seregno e mi dice di no, se voleva aiutarmi a fare l’apple pie e lui mi dice di no..io ho continuato a prepararla, lui guardava la tv.
A un certo punto si alza, prende il cappotto e se ne va.
Senza una parola, senza girarsi quando lo rincorrevo al cancello.
Assurdo.
Di per sè è una cazzata, ma è stato veramente un gesto orrendo.
E poi mi dice “io volevo stare con te”…e non eri con me???
“si ma tu stavi facendo la torta”…e se stavi in cucina con me non era lo stesso?
Bah..
Non mi è venuta neanche bene l’apple pie, dannazione..
Scena da Boscolibro. Probabilmente necessita Boscosoluzione.
@Smemo*
brutta cosa… mi dispiace!
ma è un tipo strano il tuo lui!
si Sandro…it’s time for a …Boscosoluzione!
strano? se mi posso permettere, io cambierei due lettere, e non c’è nemmeno bisogno di comprare una vocale.
A volte mi sento come Chiara a pagina 200… ho sottolineato la parte finale, così quando passerò il libro a mamma magari lo farà leggere a papà… e magari scopriranno una cosa di me che non sospettavano. Grazie Federica
Bosco, ho visto che le con le bimbe hai fatto a modino. Ieri sera erano in grande forma. Manca poco non le rimando a casa. Ti son fischiate le orecchie?
Martyna e Catefiè, organizzatevi ‘n attimo perchè vi rivoglio al più presto a casa mia, chiaro?
Per parlare ancora dei libri della Fede, ovvio.
Un bacio a tuttiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!
@simo
Quando vuoi!!! Son stata troppo bene e credo che si vedesse…non avessi dovuto farmi i km che mi dividevano da casa, sarei rimasta fino a notte fonda a romperti le scatole (p.s.tuo marito aveva ragione, l’autostrada andava decisamente meglio!)! Sei un mitoooooooooooo!!!
Ho da poco riaccompagnato Martyna alla stazione e già si sente la sua mancanza… su questo blog ci sono veramente persone eccezionali!!!
Un bacio a tuttiiiiiiiiiiiiiiiii
L’ho finitooo!! Praticamente non riuscivo a staccarmene. Ho praticamente letto fino a tarda notte. Lasciandomi solo gli ultimi due capitoli (o meglio “sedute”) per gustarmeli in pieno!! Mi sono rivista in qualche situazione, mi ha fatto sorridere, mi ha fatta emozionare e commuovere. Non solo verso la fine, ma anche quando hai menzionato la sconfitta di Champions della Juve contro il Milan…La cicatrice ha ri_sanguinato un pò…sigh sigh!! Meno male che poi Chiara mi ha fatto pensare ad altro. Bel libro, davvero. Del resto sapevo già di non restarne delusa. Peccato l’abbia finito cosi presto!!
Bacissimi a tuttiii
non parlatemi di tv, vi prego: mi vien da pensare al digitale terrestre, alle mille volte che l’ho dovuto risintonizzare e alle altre mille in cui dovrò rifarlo (ma perché diavolo non hanno fatto lo switch off in un’unica data per tutta l’Italia?!).
Io il libro nuovo non ce l’ho ancora … e il penultimo non l’ho ancora letto: mia sorella l’ha prestato ad un’amica col cuore a pezzi.
Ma chi cavolo è che definisce la nostra Bosco “Moccia al femminile”?! Io non l’ho mai letto quello là, ma dubito sia ironico come Federica…
Chi ha visto X-factor ovvero Morgan contro tutti: ormai è senza limiti. “Siete vuoti a rendere!” “Populista, demagogo, vuoto e retorico!” Che delirio, ragazzi!
@**Ila** purtroppo, a volte, dobbiamo ritrovarci in q este situazioni per comprendere il valore delle cose che abbiamo e l’importanza di certe persone che ci vivono accanto. L’importante è fare tesoro di queste esperienze. Ti mando un abbraccio per te e tua sorella
@Emi no alle minestre riscaldate … e no ai cetrioli acidi (che starebbe per ragazzi stronzi o cmq difettosi: volevo una definizione in tema gastronomico)
Fede io credo che quando tutte ti scrivono “perchè invece di Chiara la protagonista non l’hai chiamata come me?” è il complimento più grande che possano farti…parli davvero a tutte noi con i tuoi libri…
Buongiorno a tutti!
Vorreste dire che io sono l’unica a non aver visto ancora le fotine di Firenze?
@Chicca: sei in compagnia, neanche io sono su Facebook!
Aspetto fidente…
Buon lunedì!
Ma l’orologio del blog va ancora con l’ora legale? Sono le nove e pubblica le dieci… lo fa solo a me?
Buongiorno e Buon inizio settimana a tutti!@Sonia:se vuoi,qualche foto(tre)da farti vedere ce l’ho…se ti accontenti…p.s:come sta il figlio di Cate?La mia l’ho rimandata stamani a scuola…speriamo bene!
@Chicca: grazie, inizio almeno a vedere le tue! Ci raggiungiamo tramite la Simo magari, che ha i nostri contatti. Ti dispiace Simo?
Poi aspetto quelle delle altre, eh!
Smack!
P.S. Qualcuno ha sentito la Fede? Desaparecida…
Buon giorno a tutti!!
Sono di super corsa, perciò sarò breve (uffffiiii) Chicca e Sonia vi invio volentieri le mie foto!!! Chicca ti lascio la mia email (ma che fidanzate virtuali siamo?? manco l’email????) keitblog@yahoo.it mandami un messaggio con le tue fotine e io ti giro le mie, ok????
Mio figlio sta benino, ancora sotto antibiotico. Lo terrò a casa ancora tutta ’sta settimana = delirio per lavorare. lasciamo perdere valà!!
Son contenta per la piccola Agnese! Incrociamo le dita!!!
Baci a tutti!!
Ps andate a vedere L’UOMO CHE FISSA LE CAPRE! mi è piaciuto un casinoooooooo
@Alessandra: non è molto incoraggiante che così tante donne (quasi tutte?) si riconoscano nei Boscopersonaggi. In teoria se non esistessero certi problemi in Italia i Boscolibri non verrebbero nemmeno scritti, così come nessuno scrive più libri dove si parla della pellagra o della poliomielite. Io l’anno scorso a seguito delle Boscoletture in classe ho fatto un lavoro che mi ha lasciato contento ma anche perplesso: ho fatto vedere loro “Processo per stupro” del 1975, quello con Lagostena Bassi che difendeva una ragazza violentata e poi “Il corpo delle donne” della Comencini (Internet santa subito). Ora non mi voglio dilungare ma i risultati sono stati per certi apetti buoni per altri da gelare il sangue. Come Chiara e altre dei Boscolibri, anche molte mie alunne accettano comportamenti tipo quello dell’apple pie come “strani”, “o allora, è fatto così”. L’altra mattina è arrivata una mia alunna in classe, una delle poche che non fuma e mi ha detto: “profe profe…. senta un po’, mi puzzano di fumo i capelli?” Era venuta in macchina con un suo compagno di classe che aveva fumato tutto il viaggio con i finestrini chiusi(20 minuti). E lei, invece di sentirsi vittima di una mancanza di rispetto di una cafonata, invece di tagliargli le palle, invece di incazzarsi ecc… si preoccupava se…. Ecco. Così stanno le cose. Ciao.
Ciao tesore,
sono tornata ieri pomeriggio dal week-end fiorentino fantastico, pieno di cose belle e di persone belle! In treno ho ripensato ad ogni giorno.. e la nostalgia incombeva.. così mi sono messa a leggere il libro comprato con Catefiè “Emmaus” di Baricco e mi ha aiutata a non esser triste.
Cate e Fefè grazie per aver trasformato la tragica ricerca dei posti in treno, scavalcando con borse e valigia persone, gambe, bagagli, mascherine, in un divertente viaggio abbiamo pagato per attraversare il treno da bologna a prato! Siete favolose e si vede che l’una può contare sull’altra.
Sonia sei una meraviglia di mamma!
Veronica molto solare!
Chicca non l’avevo riconosciuta ma i suoi occhi non passano inosservati!
Catefiè spero che tu mi abbia sopportata bene che ti voglio bene già lo sai.. e ti ringrazio per i giorni stupendi che mi hai fatto vivere.
Simona la tua famiglia è unita e piena di amore ( non se ne vedono molte) e rispecchia quello che siete! Non avrei voluto lasciarvi, soprattutto Alice con le Tea Sister..
Ora inizio a spedire le foto alle interessate altrimenti rischio la decapitazione
Un bacioneee
Buon lunedì a tutti!
Smemo, l’apple pie sarebbe stato carino anche farla insieme, no? Per carità, magari aveva solo una brutta giornata, capita, ma mi sa che era un rospo, altro che principe azzurro…
Un abbraccio
Martyyyyyyyy, bentornata!!!
@Fefè:Sai che non riesco assolutamente ad accedere a quel sito?Però penso di avere inviato una mail alla Cate,se le è arrivata,puoi tranquillamente farti dare la mia e ce le scambiamo così le foto?OK?Grazie mille stellina!
Questo scambio di foto sembra diventato uno spaccio illegale… Io ho quelle di Fefè e di Cate! Le mie sono orrende e vi risparmio l’invio perchè non ne vale la pena!
@Chicca se puoi mandarle anche a me ti ringrazio tanto. L’indirizzo è pilgrim81@libero.it
@Marty… è impossibile non adorarti e quindi, non solo ti ho sopportata benissimo ma è stato un weekend meraviglioso grazie alla tua presenza (ti sei rimediata un botto di complimenti da tutta la mia famiglia che già ti adora)!
OK, cara Chicca!!
…per fortuna eravamo solo in 5 ad avere la macchina fotografica!!!
A Chicca c’ho pensato ioooooo!!!!!! Ma quanto siete belle?
Marty non fa la furba, mandami le foto che ci hai scattato a me e Catefiè in prenda agli spasmi da rincoglionimento precoce.
Ormai non mi ferma più nessuno. Le foto che avete visto su feisbuc l’ho messe tutte io DA SOLA!!!!!! Sono o non sono meglio di Bil Gheiz?
Un bacio a tutttttiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
Simooo le sto caricando per mandartele, non ti preoccupare
allegare le foto sulla posta è di una lentezza impressionante!
@Catefiè
Cate anche tu e la tua famiglia siete adorabili!