Carbonara Vegan
Per 4 persone
Un panetto di tofu da 250 gr
Panna di soia
o 250 gr. di tofu cremoso della Taifun (silk tofu)
Curcuma
320 gr. di Fusilli
2 Scalogni
1 confezione di Muscolo di grano affettato roast (100 gr.) o seitan affumicato
Sale
Pepe
Vino bianco per sfumare
Soffriggete nell’olio lo scalogno con il muscolo di grano tagliato a striscioline finchè le cipolle diventano bionde, sfumate con un pò di vino bianco.
Nel frattempo cuocete la pasta.
Frullate il tofu e amalgamatelo con un cucchiaino abbondante di curcuma per avere l’effetto uovo sbattuto, aggiungete un pò di panna di soia per renderlo più cremoso e aggiustate di sale.
Se avete trovato il tofu cremoso non servono nè la panna nè il frullatore perchè è una specie di budino dal sapore neutro che potete mescolare subito con la curcuma ed è già pronto così.
Non vi aspettate un sapore deciso perchè trattasi di soia + una spezia bella da vedersi ma che da sola sa di poco, il gioco regge solo grazie al muscolo di grano affumicato che sa di pancetta!
Quando la pasta è cotta aggiungete la crema, amalgamate bene e fate saltare il tutto in padella con le cipolle e il muscolo, grattata di pepe e alè.
Iiiiiiiiiiiiiiih! Grazie Fede!
Lo sai, ultimamente sto mangiando soya, seitan e sempre meno carne. Ne mangiavo col contagocce pure prima, ma ora proprio la sto mettendo in un angolo.
Tanto, tutte le volte che ci ho provato perchè le analisi mi raccontano che non ho ferro a sufficenza per sopravvivere,( secondo loro), mangiando carne non ho risolto, e lo stomaco mi è diventato un ammasso di dolori e pesantezza.
Per cui questa ricettina è proprio ben accolta amica. Mercì.
Se ne accettano altre sai? Se ti va naturalmente
Bacini
Buono il muscolo di grano, molto meglio del seitan per i miei gusti… l’ho scoperto al SANA!
Fede, posso segnalare un’altra scoperta? Magari sono scoperte solo per me (che ho letto da poco la “bibbia” e sto sperimentando un po’ alla volta), ma io sto apprezzando molto un dado/insaporitore senza glutammato, senza lievito nè estratto di lievito, senza glutine, senza prodotti animali, non manipolato geneticamente, anche per allergici e diabetici: si chiama SAPORI ed è prodotto da una ditta tedesca: http://www.Gut-zum-Leben.de (se qualcuna sapesse il tedesco)
Con i primi freschi a me viene voglia di minestrine, zuppe e minestroni (per la “gioia” di mio marito!) e, anche se è comunque un surrogato, il brodo fatto con questo è molto buono!
Ciao ciao
Don’t have cash to buy some real estate? Worry no more, just because it is available to get the home loans to solve such kind of problems. Thus take a secured loan to buy everything you need.