Home > Blog > L.O.V.E

L.O.V.E

Stamattina mi sono messa a riflettere a questa parola così semplice, così spaventosamente essenziale e purtroppo così spesso devastante che è l’amore.
Quelle 5 lettere che ti stravolgono la vita.
Un denominatore comune incredibilmente democratico che non risparmia e non guarda in faccia nessuno.
E allora mi chiedo: perché nessuno ha mai pensato di trovare un vaccino a questa influenza che miete vittime quotidianamente con gli stessi sintomi per tutti? Ansia, senso di abbandono, pianto ininterrotto, inappetenza, abuso di cioccolata e alcolici, insonnia,sensazione di morte, dolore lacerante, disperazione, chiodo fisso, umiliazione, distorsione della realtà, incapacità ad alzarsi dal letto,bisogno irresistibile di mandare sms a mitraglietta, annullamento dell’ orgoglio, voglia di uscire e farsi il primo che passa ecc….
Perché non c’è il vaccino contro l’influenza I ♥U?
“Dottore il mio ragazzo mi ha lasciato sto di merda!”
“ Stai tranquilla, mettiti a letto prendi 3 di queste e fra una settimana ti è passata!”
E dopo non ci pensi più!
Andrebbe a ruba.
Mi arrivano un mucchio di mail,da quando è uscito l’ultimo 101,spesso intitolate “materiale per il tuo prossimo libro” in cui mi raccontate il vostro dolore di un amore finito, l’ansia insopportabile di un amore che non arriva ,l’accanimento terapeutico per salvarne uno terminane e qualche volta, per fortuna poche, l’annientamento totale e volontario nei confronti di una testa di cazzo in libera uscita.
Faccio del mio meglio per rispondere a tutti in maniera,spero, utile, ma soprattutto mi sforzo come non mai per non farmi dare l’indirizzo dell’imbecille di turno e andarlo a randellare personalmente.
Ora,mica per niente, ma ci dev’essere stata qualche fuga recente di irresponsabili,mammoni, traditori,opportunisti e coglioni!
Ma che aspettano a catturarli e rimetterli in gabbia?
Non mi fraintendete, non ce l’ho con gli uomini, sapete che le responsabilità sono sempre 50 e 50, ma adesso si esagera, sembrano fatti con lo stampino!
Ma chi gli scrive le battute?
Il peggio è che le cose che mi raccontate sono spesso talmente assurde che non posso neanche usarle perché sembrano inventate!!
E INVECE SONO VERE!!!
Uomini che se ne vanno da un giorno all’altro sparendo nel nulla più assoluto, uomini che giurano amore eterno e poi si fanno la migliore amica, uomini che spariscono il giorno del matrimonio, che si fustigano, che non si decidono, che hanno 5 donne, che hanno 16 figli, che hanno la madre e chi più ne ha più ne metta.
Ma almeno avessero un segno di riconoscimento,che ne so una cosa semplice tipo un 666 tatuato dietro l’orecchio.
D’altro canto ci sono un bel po’ di ragazzi che mi scrivono,incazzati neri con le loro ex, per gli stessi identici motivi: instabilità, insicurezza,corna, fughe con i bagnini ecc….
Il che mi fa pensare che il “millenium bug” qualche danno lo debba aver fatto.
Perché quel 50% che cerca un storia seria, incoccia immancabilmente con il 50% che non la vuole?
Perché i sensibili, i romantici e i fragili finiscono sempre nelle grinfie dei belli senz’anima e ci lasciano le penne?
Quello che leggo e vedo in giro è un bisogno d’amore disperato a qualunque costo: meglio male accompagnati che soli, meglio briciole secche che il vuoto siderale e “per un’ora d’amore chi sa cosa darei”, ma quello che mi fa male al cuore è il numero di persone meravigliose, ironiche e battagliere che rimangono preda di gente vuota, inconcludente e spudoratamente bugiarda.
Quasi a non volersi meritare di meglio.
Credo che la chiave di lettura sia proprio questa: decidere un giorno di meritarsi il meglio e non scendere più a compromessi per quello che riguarda il nostro cuore.
Fare la totale pulizia di tutte quelle situazioni ambigue, non chiare, stagnanti e impossibili e creare immagini positive della propria vita futura, più dettagliate possibile e cercare di seguire solo quelle.
Volare alto.
Mi direte “si grazie sembra facile, ma quando non c’è nient’altro, quando tutto intorno fa schifo, quando non ci sono prospettive a parte il vuoto spinto, mi faccio andare bene anche le briciole”
Ed è qui la VERA svolta, è qui che dobbiamo dimostrare l’amore immenso che abbiamo verso noi stessi, è lo sforzo immane che comporta il cambiamento delle abitudini malsane, ma che porta con sé una vita nuova e piena di soddisfazioni VERE.
Chi ha smesso di fumare sa come si è sentito soffocare dal bisogno di una sigaretta e che si sarebbe tagliato le mani tanto non sapeva dove metterle, chi ha combattuto contro un disturbo alimentare sa cosa vuol dire recuperare la realtà nei confronti del proprio e della propria personalità, chi se n’è andato lontano sa cosa vuol dire mettersi totalmente in discussione e chi ha lasciato o è stato lasciato, sa cosa vuol dire ricominciare tutto da capo, da soli.
Ma dopo il lungo periodo di caos, di destabilizzazione e squilibrio, arriva sempre quella sensazione di aver fatto LA cosa giusta, ed è un’ emozione che non ha prezzo, perché significa guardarsi allo specchio e dirsi a testa alta e con orgoglio: “Cazzo, ho attraversato l’inferno e ce l’ho fatta e soprattutto non sono morto!”
E guardare indietro alla vita di prima con un brivido e pensare: “non voglio più tornare in quel pantano assurdo, non voglio più subire i capricci degli altri, voglio essere consapevole, lucido e padrone della mia vita tutti i giorni, perché solo io so cosa è meglio per me”.
Il segreto è che non ci sono limiti a parte quelli che ci auto imponiamo: volendo e solo volendo possiamo decidere di prendere in mano il nostro destino tutti i giorni ed è quello che dobbiamo fare appena alzati: programmarci alla realizzazione dei nostri desideri in questa vita e non sprecarne neanche un nanosecondo per il bene nostro e ,a cerchi concentrici, per il bene del mondo intero.
Ragazzi sarà il caldo o sono posseduta dallo spirito di Ghandi ,ma è quello in cui credo di più e che posso dire di aver provato in larga parte sulla mia pelle: finché ho recriminato e pianto e sofferto per com’ erano andate le cose nella mia vita, non ho fatto altro che affondare nelle sabbie mobili giorno dopo giorno, solo quando ho deciso di smettere di piangermi addosso le cose hanno cominciato a cambiare radicalmente.
La cosa fastidiosa è che non può farlo nessuno al posto nostro.
No pain no gain.
Quindi ben venga qualunque cosa faccia bene alla nostra anima,al nostro corpo e alla nostra autostima, perché solo quando saremo persone realizzate, forti e positive riusciremo ad attirare a noi persone con le stesse caratteristiche.
Faccio il tifo e sono vicina ad ognuno di voi, sono con voi in ogni parola,in ogni lacrima e in ogni sforzo, ma vi prego dal profondo del cuore di volervi un mare bene e di cominciare a farlo proprio oggi.

Vostra Martin Luter Bosco

 

Condividi questo articolo:
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google
  • E-mail this story to a friend!
  • Live
  • Technorati

Federica Blog

  1. giglio
    13 settembre 2009 a 15:28 | #1

    Ciao federica,
    è la prima volta che ti scrivo, ho iniziato a leggere il tuo libro 101 modi…… quest’estate, dopo essere stata lasciata dopo più di 10 anni di convivenza e un’anno difficilissimo.
    Solo per dirti che sei una grande, che il tuo libro mi è stato ed è utilissimo e grazie anche per questo articolo…

  2. 13 settembre 2009 a 15:50 | #2

    @ TUTTE VOI con un abbraccio

    -Ho messo via-

    Ho messo via un pò di rumore
    dicono così si fa nel comodino c’è una mina
    e tonsille da seimila watt.
    Ho messo via i rimpiattini
    dicono non ho l’età
    se si voltano un momomento
    io ci rigioco perchè a me… va.
    Ho messo via un pò di illusioni
    che prima o poi basta così
    ne ho messe via due o tre cartoni
    comunque so che sono lì.
    Ho messo via un pò di consigli
    dicono è più facile
    li ho messi via perchè a sbagliare
    sono bravissima da me.
    Mi sto facendo un pò di posto
    e che mi aspetto chi lo sa
    che posto vuoto ce n’è stato ce n’è ce ne sarà.
    Ho messo via un bel pò di cose
    ma non mi spiego mai il perchè
    io non riesca a metter via te
    Ho messo via un pò di legnate
    i segni quelli non si può
    che non è il male nè la botta
    ma purtroppo il livido.
    Ho messo via un bel pò di foto
    che prenderanno polvere
    sia su rimorsi che rimpianti
    che rancori e sui perchè
    Mi sto facendo un pò di posto
    e che mi aspetto chi lo sa
    che posto vuoto ce n’è stato ce n’è ce ne sarà.
    Ho messo via un bel pò di cose
    ma non mi spiego mai il perchè
    io non riesca a metter via te
    In queste scarpe
    e su questa terra che dondola
    dondola dondola dondola
    con il conforto di
    un cielo che resta lì
    Mi sto facendo un pò di posto
    e che mi aspetto chi lo sa
    che posto vuoto ce n’è stato ce n’è ce ne sarà.
    Ho messo via un bel pò di cose
    ma non mi spiego mai il perchè
    io non riesca a metter via
    riesca a metter via,
    riesca a metter via te

    LIGABUE

  3. daniela
    13 settembre 2009 a 17:21 | #3

    @simo
    bellissima liga e’ il mio cantante preferito!!!
    grazie

  4. mony
    13 settembre 2009 a 18:56 | #4

    @simo
    concordo…perchè non riusciamo a metter via il nostro ex nonostante tutto!!!!!????????
    Non finirà mai questa turtura…
    Un bacio

  5. mony
    13 settembre 2009 a 18:58 | #5

    @mony
    TORTURA….non riesco neanche più a scrivere…

  6. daniela
    13 settembre 2009 a 19:28 | #6

    @mony
    prima o poi ci riusciremo vedrai…non puo’ essere cosi’ in eterno.

  7. rossella.l
    13 settembre 2009 a 19:50 | #7

    @mony
    mony cara ciao mi dispiace davvero tanto del tuo sfortunato incontro, non so cosa direi se il mio ex mi rivolgesse la parola, ma vederlo con un altra sarebbe anche x me una mazzata terribile e le parole che ti sono sfuggite sono piùche comprensibili e scusabili, sono passate direttamente dal cuore alla bocca… forza devi cercare di recuperare un po’ di tranquillità senno’ passi altre settimane di terrore.. ancora ti consiglio l’auxulium forte metodo omeopatico, ti devi aiutare con qualcosa che non ti danneggi come gli ansiolitici, vedrai che troverai un po’ di calma e potrai ricaricarti moralmente.. purtroppo potrà sempre capitare di incontrarlo, non li si può sparare in un altra galassia, purtroppo.. cosa hai poi detto di così grave? gli hai dimostrato un poco di astio che ci sta proprio tutto e forse hai dato a lui una piccola soddisfazione.. prendilo come un incidente di percorso, prima o poi tutte noi incontreremo il ns. ex. qual’è l’alternativa chiudersi in casa? ingaggiare un sicario che gli spari alle gambe così per un po’ di mesi è ko? vuoi dedicarti al romitaggio o andare nelle carmelitane scalze? no è un sacrificio troppo grande e poi x causa sua? non hai già dato? forza cerca di scacciare il pensiero di quanto successo.. eppoi pensate sempre anche jennifer aniston è stata lasciata, nicole kidman bellissima ricchissima ammiiratissima,lasciata dal quel nanetto di tom cruise x quella sgnappa della p. cruz… e io chi sono al loro confronto.. se ce l’hanno fatta loro ce la faremo anche noi no ? un grande abbraccio.. tu non sei sola.. anche noi siamo con te e tifiamo per te e x tutte le altre ns compagne di questo viaggio che come tutti i viaggi finirà..

  8. valentina
    13 settembre 2009 a 20:09 | #8

    @barbara
    sono d’accordo con barbara …Daniela cancella tutto. tanto i ricordi li hai dentro di te e purtroppo …quelli no che non puoi cancellarli, ma tutto il resto si. allontana da te tutto ciò che lo riguarda. fallo, ascoltaci. io ho bruciato tutto: i biglietti d’amore, le lettere, le nostre foto (tranne qualcuna ma le ho messe via e non le guardo mai e me ne disferò, è solo che ora non riesco nemmeno ad avvicinarmi a quella scatola). ho cancellato i suoi 500 msg d’amore che avevo in archivio, raccolto tutte le foto sul pc in una cartella che prima o poi eliminerò, ma non guardo mai. ho cancellato il suo numero. non voglio cancellare invece il male che mi ha fatto. eh no, questo me lo ricordo eccome.

  9. valentina
    13 settembre 2009 a 20:12 | #9

    @mony
    è la stessa paura che ho io. per questo non esco, evito il centro, certi locali. io lo so che lui si sta già scopando mezzo mondo, è fatto così purtroppo e so che lo vedrò con altre. di già …dopo soli due mesi …so che questo mi farà crollare…mi basta già sognarlo tutte lo notti, lo devo anche vedere??? ora non me la sento…cmq momy stai tranquilla, tu gli hai buttato una frase, io avrei fatto peggio …sarebbe volato un bel ceffone!!

  10. valentina
    13 settembre 2009 a 20:21 | #10

    @giglio
    porco cane …10 anni????? mi spiace tanto. 10 anni …dio, lui è così dentro di me dopo soli 3 anni, non oso pensare dopo dieci …ma tu lo amavi ancora?

  11. Ko
    13 settembre 2009 a 21:14 | #11

    @mony
    povera… mi dispiace! ma sei strata anche brava!!! io non sarei nemmeno riuscita a salutarlo e conoscendomi sarei come minimo scoppiata in lacrime davanti a lui… e so che prima o poi mi capiterà di vedrlo con un’altra, abbiamo amici comuni, per ora cerco di non uscire se c’è lui, ma di certo non potrò evitarlo in eterno!! uffi!
    comunque hai tutto il mio sostegno!! un abbraccio!

  12. Ko
    13 settembre 2009 a 21:18 | #12

    @daniela
    daniela cancella tutte le sue mail! non c’è niente di più brutto che andare a riprendere i messaggini, le mail le foto etc! io appena m’ha lasciato ho cancellato tutto, e le foto le ho tenute in una cartella a parte che non so se aprirò mai più, i regali li ho nascosti nel cassetto! è vero che non è che si sta meglio, però almeno eviti di torturarti!
    un abbraccione!

  13. mony
    13 settembre 2009 a 21:44 | #13

    grazie di cuore a tutte ragazze, davvero!!!!
    un bacione e speriamo questo viaggio (come dice rossella) finisca e alla svelta!!!

  14. giglio
    13 settembre 2009 a 22:27 | #14

    Purtroppo si, lo amavo da morire…..
    per me era l’uomo della mia vita……….pensa 10 anni di convivenza e 4 di fidanzamento…..non dico altro,
    però voglio uscirne a tutti i costi e rifarmi una vita…

  15. daniela
    13 settembre 2009 a 22:57 | #15

    ragazze si lo so che devo cancellare tutto e lo faro’.
    i suoi regali li ho messi in una scatola chiusa ed imballata appena riusciro’ a cancellare le foto(fortunatamente ne ho solo 3)e le mail e gli sms mi ubriachero’ brindando al mio coraggio!!!

    eh si’ ragazze siamo coraggiose non ci sembra perche’ soffriamo,ma non c’e’ coraggio senza paura,stiamo vivendo un inferno ma ce la stiamo mettendo tutta.
    non ci spezzeranno,dobbiamo crederci davvero ed il sole e la gioia presto torneranno a brillare e loro li vedremo finalmente per quello che sono dei poveri uomini mediocri e senza palle…le palle quelle vere ce le abbiamo noi,prima nel sopportarli poi nel tenere duro per dimenticarli…

    ma andassero a quel paese!!!

  16. daniela
    13 settembre 2009 a 22:59 | #16

    @valentina
    anch’io voglio ricordarmi il male che mi ha fatto perche’ devo ricordarmi ogni istante quanto e’ un uomo che non vale niente e non merita le mie lacrime e il mio dolore…

  17. giglio
    14 settembre 2009 a 11:19 | #17

    Ciao barbara,
    io di anni ne ho 38 e come ho scritto in precedenza il mio ex ha pensato di lasciarmi dopo 14 anni tra fidanzamento e convivenza…..
    sono pienamente d’accordo con quello che scrivi tu, la vera forza per uscire da questo momento così buio la troviamo SOLO dentro di noi, è durissima ma è così.
    Un abbraccio

    @barbara

  18. valentina
    14 settembre 2009 a 19:21 | #18

    ciao a tutte ragazze, altra giornata tosta al lavoro. stanotte, ore 4 occhi sbarrati!!! purtroppo è così ogni notte, la causa è che lo sogno TUTTE LE NOTTI. mi sveglio perchè il mio cervello inconsciamente non vuole sognarlo ma il vuoto che sento, o meglio il pugnale, quando mi sveglio mi opprime. sono cotta anche perchè oggi abbiamo fatto una parte di legislazione moooolto pesante! beh, un’altra giornata che se ne va. mercoledì entro in analisi, non mi vergogno a dirlo, voglio provarle tutte le strade per uscirne, ma nel frattempo ringrazio questo blog, dove ho trovato tante amiche della rottura, che di sicuro col loro appoggio e le loro emozioni non mi fanno sentire sola in questo inferno. io spero che un giorno avremmo la possibilità di incontrarci tutte, magari quando sarà passata (perchè passerà vero?) e saremo tutte serene e sorridenti! ah, a proposito ..io sono di Verona :) vi mando un abbraccio fortissimo, grazie a tutte! baci baci a dopo …

  19. mony
    14 settembre 2009 a 19:52 | #19

    @valentina
    fai benissimo ad entrare in analisi, ti aiuterà tanto!
    Oggi fatico ad esserti di sostegno perchè dato il pessimo week end sono molto giù anch’ io ma sono con te!!!!
    ti abbraccio e…io sono di Milano invece!
    Bacione

  20. Ko
    14 settembre 2009 a 19:56 | #20

    @mony
    anch’io sono di milano!!!
    ragazze che ansia io lavoro e mi sono iscritta ancora all’università! domani ho un’esame enorme… e non ho studiato un tubo!!! vorrei ritornare in ferie!!! :( un abbraccio! e forza valentina!

  21. rossella.l
    14 settembre 2009 a 20:04 | #21

    @valentina
    non parlare neanche per sogno di vergogna, uno specialista potrà certamente aiutarti.. non andiamo forse dal medico quando ci ammaliamo d’influenza?? se da soli non si riesce è giusto chiedere aiuto per capirsi meglio e trovare un percorso interiore per stare meglio. non è accettabile svegliarsi in pieena notte con il cervello ch va per conto suo anzicchè riposare. quando da sole è troppo dura è giusto trovare aiuto.. il mio augurio è che ti aiuti a trovare serenità o per lo meno il modo per affrontare la situazione senza rischiare di ammalarsi di depressione.. io so cosa vuol dire svegliarsi perchè la testa sta pensando a lui.. forza che ce la fai !! abbi fede non si può stare solo bne o solo male.. quando si tocca il fondo si può solo risalire.. è scientificamnte provato. e io l’ho provato sulla mia pelle ti capisco perfettamente e so cosa vuol dire.. tieni duro e lasciati aiutare.. ti abbraccio e abbraccio tutte voi ragazze…. ross

  22. daniela
    14 settembre 2009 a 20:09 | #22

    @valentina
    ciao vale ciao a tutte…
    vale nessuna vergogna anch’io ci sono andata per ora solo 2 volte perche’ poi sono tornata a napoli ed il dott e’ di roma.
    ma presto ne cerco un altro non tanto per dimenticare lui ma soprattutto per capire il perche’ della mia paura di essere abbandonata rifiutata e questo sono sicura m i aiutera’ anche a non ricadere piu’ nelle grinfie di un cretino.
    l’autostima e’ l’arma migliore che abbiamo.
    quindi in bocca al lupo!!!

  23. valentina
    14 settembre 2009 a 20:33 | #23

    grazie amiche mie! devo capire perchè il mio cervello non è ancora collegato al cuore e nonostante tutte le cose giuste e vere che ti dicono gli altri …mi sento in alto mare. ma voglio trovare la mia strada, voglio tornare la persona che ero prima che lui mi devastasse. voglio tornare la vale di sempre. grazie a tutte per il vs supporto. vi abbraccio :)

  24. valentina
    14 settembre 2009 a 20:46 | #24

    @mony
    ti capisco, anch’io ho passato un week orrendo!!! sono davvero i giorni più brutti!!! baci

  25. rossella.l
    14 settembre 2009 a 21:30 | #25

    ragazze non so se la “signorina Bosco Fedeerica” è già tornata ma chissà cosa di rà quando leggrà questo blog e vedrà quante siamo e quali e quante situazioni ha scatenato il suo L.O.V.E., rimarrà esterrefatta?? buona notte a tutte domani ci attende un nuovo giorno e vogliamo che sia un gradino che ci porta verso l’alto, che ci dia la speranza e la fiducia che sarà un giorno migliore di quello appena trascorso… non rinunciamo in partenza che il giorno che verrà potrà essere pieno di novità positive e se proprio non sarò domani, sarà il successivo ancora o quello dopo ancora.. siete tutte giovani.. ho fiducia io che di anni ne ho tanti più di voi..il domani è sempre migliore di oggi lo è sempre non dimenticatelo mai !!! se vi auto-precludete la fiducia vi impedite da sole la vs. rinascita.. è certo domani andrà meglio.. un passo dopo l’altro e andrà meglio.. stiamo forse tutte vivendo solo in funzione di un amore fallito?? siate abbiettive non è proprio possibile!! un abbraccio a tutte voi e che sia una notte senza incubi e mostri !!! bacione a tutte.. ross

  26. giglio
    14 settembre 2009 a 21:57 | #26

    @valentina
    Ciao a tutte, io invece viaggio tra milano e vicenza….
    x valentina, hanno pienamente ragione le altre ragazze del blog, entare in analisi ti farà bene, io ho una mia amica che ci va per lo stesso motivo e si trova molto bene,mi dice sempre che così ha capito molte cose di se stessa e di come è realmente lui come persona.
    Io invece voglio ringraziare tutte Voi e Federica per l’aiuto che mi state dando cone le vostre parole…
    Un abbraccio
    e serena notte,
    a domani

  27. valentina
    15 settembre 2009 a 21:12 | #27

    ciao ragazze, un altro giorno sta per passare, o finire …ieri notte sonnifero, ogni tanto ci sta, nessun incubo …era ora, avevo molte ore da recuperare. spero stanotte vada liscia come ieri, domani analisi …vi farò sapere com’è andata, anche se credo che la prima seduta sia solo di conoscenza ….baci e state su!!!

  28. valentina
    15 settembre 2009 a 21:30 | #28

    p.s.: quasi ogni sera, quando vado a letto, rileggo il capitolo del libro di fede 101 modi per dimenticare ….intitolato RICOMINCIA DA CAPO. be’, sarà anche una sciocchezza dirlo così ma aiuta. quel ricomincia …aiuta. grazie fede!

  29. daniela
    15 settembre 2009 a 22:26 | #29

    @valentina
    ciao ragazze…
    stanotte mi sono sveglaiata alle 4 e il temporale ha rievocato dei ricordi di quando una notte diluviava ed io ero stretta a lui…
    poi stamattina ero un po’ giu’ mi veniva da piangere mentre negli ultimi giorni ero stata molto meglio.
    poi fortunatamente la tristezza piano piano e’ scivolata via…spero che siano sempre piu’ i giorni si’ e sempre meno quelli no…non voglio piu’ piangere non voglio piu’ soffrire o cmq non per lui.

    forza Vale vedrai che domani andra’ bene il fatto di fare qualcosa per te ti dara’ forza!!!

  30. mony
    15 settembre 2009 a 22:46 | #30

    @Ko
    ma dai anche tu…bene!!!!
    Com’è andato l’ esame?!
    bacio

  31. daniela
    15 settembre 2009 a 22:56 | #31

    @Ko
    gia’ il tuo esame!!!
    spero sia andato bene e se no sara’ per la prox volta!!!
    ci rialziamo sempre no?

    mi raccomando amiche buonanotte a tutte…

  32. barbara
    15 settembre 2009 a 23:32 | #32

    Buonanotte a tutte voi amiche mie…
    x fortuna che ci siete.
    bacio

  33. ILA
    16 settembre 2009 a 9:20 | #33

    Ciao Federica! E ciao a chi legge!!
    Ho appena finito di leggere 101 modi per dimenticare il tuo ex (e trovarne subito un altro) ed è fantastico! Complimenti! Mi ha aiutato un sacco!
    Avrei una domanda però…nel capitolo nel quale parli del puzzle..alla fine, nel commento “per trovare un nuovo fidanzato” parli di giochi in scatola di cui sono appassionati tanti bonazzi nel mondo soprattutto del nord-europa…quali sono?!?! E’ frustrante perchè penso che avrei dovuto capirlo all’istante ma non è stato così!

  34. Ko
    16 settembre 2009 a 9:36 | #34

    ooooo ragazze!!! mi son dovuta ritirare… esame praticamente impossibile!!! va bhè sarà per la prossima volta! :)
    x Daniela anche a me a volte capitano queste specie di memorie involontaria… passo in un luogo oppure vedo qualcosa che me lo evoca e mi prende la malinconia!
    però poi passa! già mi sono accorta che ieri sera naturalmente come mi sono messa a letto ho pensato a lui, però mi son resa conto che mi sono addormentata pensando agli esami che devo fare! è già un passo avanti!
    un bacione e buona giornata a tutte voi!!

  35. Bosco
    16 settembre 2009 a 11:41 | #35

    Ragazze, non ci posso credere me ne accorgo solo ora perchè me lo ha fatto notare Sonia dall’altra parte che questo post vive di vita propria!
    Bisognerà inaugurare una sezione dedicata ai casini in amore e possibili soluzioni. Intanto quello che fate è già un passo enorme: ne state parlando anche se non vi conoscete e questo permette di vedere le cose sotto altri punti di vista, chiedere consigli e soprattutto sentirsi meno sole.
    Una storia che finisce è come uno tzunami che si porta via tutto.
    Ti porta via la vita ,non c’è altro da dire, e lascia morte e distruzione,la sensazione di aver sprecato tempo ,di essere state prese in giro,umiliate e ferite.
    Ma credo , alla luce delle mie storie che sono finite male (e qualcuna me la sono andata a cercare con il lanternino vi confesso!!!) che tutto serva.
    Del resto se s non riusciamo a dire basta, significa che non siamo ancora ad uno stadio di sviluppo personale che ce lo consenta ed è il segnale che dobbiamo lavorarci su.
    Tante cose che abbiamo fatto in passato adesso non le faremmo mai pensateci!
    Pensate a tutti i vostri ex (TUTTI) ditemi la verità :ricomincereste con tutti o ce n’è una buona decina da cui oggi non vi fareste neanche avvicinare per chiedervi l’ora?
    E già questa è moltissima strada in più.
    Due cose non voglio sentire:
    1) non so come farò a farmi degli amici a “quest età”, perchè non c’è un’età in cui non si fanno più amici!
    Nelle case di riposo gli ospiti sono tutti amici e l’età media di quei ragazzi è 94 anni!!!!
    2) Non passerà mai.
    Certo che passa! Ma perchè passi prima della decorrenza dei termini o per la morte di uno dei due, bisogna metterci un filo di buona volontà e sforzarsi un pò di cercare cose che ci fanno uscire dall’empasse.
    Anche cose che pensiamo di non poter mai fare per esempio un viaggio con avventure nel mondo dove ti fai un culo come un capanno in Patagonia dormendo in sacco a pelo o provando che ne so una scuola di teatro.
    Vederlo con un’altra è qualcosa che scatena i peggiori istinti omicidi perciò anche se non è giusto, è meglio evitare certe zone calde almeno per il momento.
    Il fine settimana specialmente in autunno è la peggiore delle punizioni anche per il delfino della Dufour (che ride sempre…ma che cazzo c’avrà da ridere…)
    E va assecondato, si sa che è così per tutti, la pioggia fa tornare a galla vecchi ricordi, fa sentire che il tempo passa, fa tornare alla luce i fantasmi del passato, quindi il mio consiglio è andare a una sagra! Castagne, vino, polenta e funghi porcini con gli amici.
    Piano piano ce la facciamo tutte, un passo alla volta senza fretta.
    Un abbraccio forte
    Fede

  36. mony
    16 settembre 2009 a 12:39 | #36

    @Bosco
    grazie per l’ intervento…il riferimento al delfino è bellissimo:-)!
    Hai pienamente ragione, l’ autunno è terribile, pensavo lo scoglio più duro fosse l’ estate e invece….
    cercherò di seguire il consiglio delle sagre sperando di sentirmi meno smarrita e in ansia.
    Un bacio
    mony

  37. Ko
    16 settembre 2009 a 16:05 | #37

    @mony
    già e poi hai visto oggi che acqua e che freddo? :(
    … però pensa con sto freddo potremmo scaldarci con una bella cioccolata fumante!!
    un bacione!

  38. Ko
    16 settembre 2009 a 16:27 | #38

    @Bosco
    sei grandissima!!! ti prego apri la sezione “problemi di cuore” :)
    un bacione!!

  39. mony
    16 settembre 2009 a 18:49 | #39

    @Ko
    già già…l’ immagine della cioccolata fumante non è davvero male;-)

  40. rossella
    16 settembre 2009 a 20:20 | #40

    X VALENTINA
    grazie mille di cuore e scusa se ho risposto solo ora!!!!
    baci

  41. daniela
    16 settembre 2009 a 22:49 | #41

    @Bosco
    grazie Fede,
    dici sempre la cosa giusta al momento giusto…
    eh si’ che hai ragione(io sono una di quelle che dice che alla mia eta’ non e’ tanto facile fare nuove amicizie…)che passera’ questa e’ l’unica cosa in cui ho sempre creduto fermamente mi dico sempre:”se sono arrivata a 38 passando per gioie e dolori un motivo ci deve pur essere altrimenti sarei morta prima!!!”

    grazie a tutte voi rientrare la sera e sapere di poter leggere che ci siete mi fa stare bene.
    un bacio a tutte e buona notte

  42. valentina
    17 settembre 2009 a 0:27 | #42

    @Bosco
    si devo crdere in questo …stasera la psicoterapeuta mi ha chiesto: ma tu dici che sei ancora innammorata di walter …ma di cosa??? attimo di silenzio …gi, ma di cosa …mi sono accorta che la risposta non era tnato rivolta all’umanità di quest’uomo (inesistente), ma di alcuni aspetti molto superficiali …. eppure, eppure …ma perchè ho questo forte desiderio che paghi il male che mi ha fatto? dovrei pensare solo a me, al mio bene …invece, la vendetta più grande, sento sia ancora che a LUI vada tutto male, non a me …povera illusa. cmq si fede, tutte noi ci stiamo dando una mano, una parola, un aiuto che ci arriva, dentro nel cuore a nhoi arriva …notte a tutte … vale

  43. valentina
    17 settembre 2009 a 0:28 | #43

    @rossella
    hey, tu hai una vita tua …meglio tardi che mai!!! grazie ros, a presto.

  44. mony
    17 settembre 2009 a 10:35 | #44

    @valentina
    penso che quella domanda dovremmo farcela un pò tutte…è davvero prezioso motivo di riflessione!!!!
    un bacione a tutte e buona giornata

  45. Ko
    17 settembre 2009 a 10:47 | #45

    @valentina
    so che ora dirò una cosa un po’ furoi dal coro… sicuramente la tua psicanalista ha ragione e sicuramente i nostri ex sono dei grandissimi stronzi… però in fondo non credo si possa rispondere tanto facilmente alla domanda “di cosa sei innamorata”, insomma la magia dell’amore in fondo sta anche in questo, nell’innamorarsi senza sapere bene il perchè! certo poi sarebbe molto utile se nell’istante in cui lui smette di amarci lo potessimo fare anche noi! però credo che in fondo con il tempo il nostro amore non più corrisposto sarà destinato a morire… insomma sono stata un po’ contorta! comunque valentina fai benissimo ad andare in analisi ti aiuterà sicuramente perchè vedo che già ci stai riflettendo! un bacione!

  46. Simona
    17 settembre 2009 a 11:12 | #46

    Ciao a Federica e a tutte le persone che scrivono su questo blog.

    Cara Federica, vorrei ringraziarti di cuore perchè, pur non conoscendoti, nelle ultime settimane col tuo “101 modi per dimenticare il tuo ex…” sei stata una delle mie migliori amiche. Migliore di tante reali. Non avevo mai letto nulla di tuo e in più ero indecisa tra il tuo libro e quello di Greg Behrendt (autore dell’utilissimo “La verità è che non gli piaci abbastanza”) “Inutile piangere sul cuore spezzato”. Sai perché ho scelto il tuo? Mi è sembrato più umano, più partecipe, e in effetti lo è.
    Ho 38 anni e sono nella stessa situazione di tutte le altre ragazze che parlano qui dentro dei loro amori finiti male… ma con una simpatica variante.
    Avete presente il classico stronzo che ti molla ma ogni tanto ti chiama per fare ancora sesso, no?
    Be’, il mio ex nonostante ci siamo lasciati di comune accordo, stremati, a gennaio (ed era lui che non mi sopportava, lui che faceva scenate di gelosia - se osavo ammalarmi - se una sera non gliela davo, o mi rifiutavo la terza volta che voleva farlo), in tutti questi mesi periodicamente non ha mai smesso di telefonarmi, messaggiarmi, mandarmi e-mail deliranti su quanto mi vuole bene, o sul fatto che vuol solo sapere come sto/come sta mia mamma/mia nonna etc., sul fatto che lui è “incapace di amare, ipocrita, con un brutto carattere, che ora aveva delle altre donne ma il suo pensiero amoroso andava a me”….. e le volte che accettavo di parlargli si finiva sempre a letto.
    Sì, perché l’attrazione c’era ancora, fortissima purtroppo, e un legame di 4 anni crea dipendenza. Anche fisica, diciamolo.
    Quindi ho passato tutti questi mesi a combattere non solo con i miei rimpianti ma anche con i suoi tiraemolla.
    Finalmente una settimana fa ci siamo visti, gli ho fatto tutte le domande del caso (ma tu vuoi tornare con me? mi ami davvero? ti rendi conto che se mi volessi bene non ti comporteresti così?) e finalmente ha ammesso che non è più innamorato e che assolutamente non vorrebbe tornare con me… il tutto, essendo instabile e incoerente, continuando a ripetere che dovremmo vederci ancora ogni tanto, fare sesso “perché i nostri corpi si attraggono”, che dopo 4 anni insieme lui ha bisogno di sentirmi.
    Gliene ho dette di tutti i colori, e pare che finalmente abbia capito.
    Io non è che sia già guarita - magari - , ogni giorno senza sentirlo mi sembra di avvicinarmi un pezzettino di più alla guarigione, e intanto faccio tante delle cose consigliate da Federica: yoga, nuovi interessi, prendere un paio di gattini…
    Quello che vorrei, oltre a trovare la pillola dell’oblio, è 1) cancellare il senso di aver buttato nel cesso 4 anni con uno che chiaramente non mi amava anche se diceva il contrario; 2) perdere questa paura di essere troppo vecchia per trovare ancora qualcuno che si innamori di me… so che l’apparenza fisica non è tutto, ma per la maggior parte degli uomini, e soprattutto quando ancora non ti conoscono, è solo quella che fa la differenza, a meno di non avere il raro fascino della femme fatale, e io sicuramente sono una donna normale.
    Bacioni e grazie ancora!

  47. rossella l.
    17 settembre 2009 a 13:57 | #47

    @Simona
    Simona tieni duro e non fargliela neanche vedere in cartolina a quello stronzo !! ma la maggioranza dei maschi si comporta così e di certo tu sei qulla che gliela davi meglio !! risparmiatela per qualcuno che la meriti! non è difficile, noi donne sappiamo resistere meglio ai richiami del sesso.. gli uomini utilizzano il loro coso anche per pensare e, essendo in linea di massima anche poco dignitosi, saltano fuori con questi begli exploit di cui tu parli.. che si ammazzi di seghe.. davvero !!! un abbraccio ross

  48. giglio
  49. giglio
    17 settembre 2009 a 16:31 | #49

    @Simona
    cara Simona, che dire, ha ragione rossella I. “che si ammazzi di seghe” è quello che si merita.!!!!!
    Io ho la tua età e ho convissuto con il mio ex per 10 anni fino a metà luglio……
    Sai cosa ti dico? Cambia numero di cell. e segui i consigli del libro di federica 101 modi ecc. cioè fai yoga, fai un corso che ti piaccia,es. cucina, ballo, lingue, computer, quello che vuoi o che ti sarebbe piaciuto fare quando stavi con lui e/o per pigrizia non facevi, a me stanno servendo tantissimo, un grandissimo aiuto te lo può dare uno psicoterapeuta, bravo, come sta facendo valentina……..
    un abbraccio forte forte

  50. Simona
    17 settembre 2009 a 17:00 | #50

    @Rossella e Giglio… grazie del sostegno, ragazze. Avete perfettamente ragione, tranne (Giglio) su una cosa: secondo me è LUI che avrebbe bisogno di un terapeuta, ma uno bravo, non il primo che capita, perché lui purtroppo è convinto delle stronzate che dice.
    Io in questo senso “ho già dato” anni fa e i miei problemi interiori più o meno li ho risolti. E vi dico, da quando non mi chiama più sto sempre meglio, nonostante il senso di solitudine: segno che il problema era lui (o noi come coppia).
    Vi abbraccio.

Pagine dei commenti
E' necessario che tu sia collegato per poter inserire un commento.