Grecia: istruzioni per l’ouzo!
Voglio raccontarvi dell’ Odissea dei biglietti per la Grecia, non ve ne importerà una mazza, ma ho bisogno di raccontarlo a qualcuno perchè ho sudato sangue 4 giorni !
Le 2 volte che sono andata con Alessia e Ale, avevamo preso un volo Roma-Atene a meno di 300 euro e ,dal Pireo, ci eravamo poi imbarcati per le isole. In gruppo, si sa, ti passa più in fretta e per gli spostamenti non avevo che da seguire fedelmente il Phibbi , che si destreggiava disinvolto fra imbarchi e orari, con la sua Freitag a tracolla, come una paperella che segue la sua mamma.
L’anno scorso ,con Attilio, per evitare sbattimenti e festeggiare la prima vacanza ufficiale, avevamo preso un volo Roma - Santorini ,non proprio regalato, ma per lo meno diretto, anche se poi ,non si capisce perchè, i voli arrivino all’alba e i traghetti quando cazzo gli pare!
Per risparmiare due lire, ho pensato di cercare il volo Roma - Atene senza pensare che, quel volo, conviene solo se te lo regalano insieme a una bottiglia di Ouzo perchè ,per arrivare a destinazione, ci metti quanto Ulisse per andare a Itaca!
I traghetti poi, oltre a metterci dalle 4 alle 6 ore per arrivare ovunque, e partire con degli orari ridicoli, costano anche un occhio della testa.
Per farvela breve: per non voler spendere 450 euro a testa e atterrare direttamente su qualunque isola (che è il prezzo di un biglietto Roma - Bombay) ne spendiamo 350 di volo fino ad Atene, altre non so quante per il treno per il Pireo e ben 50 a testa per arrivare a Milos, ma ben 7 ore dopo l’aereo diretto che ci sembrava troppo caro e con cui saremmo arrivati rilassati e (almeno io) ubriaca.
Fatevi due conti…
Perchè Milos? He!! perchè i Phibbi arrivano il 15 e andiamo tutti insieme a Paros, mentre noi arriviamo il 12 e quei 3 giorni ho pensato, “ce li facciamo su un’isola che non conosciamo, ce ne sono tante e che ci vuole basta prendere un traghetto…..”
Non c’è una coincidenza decente a parte per le solite 3 isole (che conosciamo a mente) e niente che prevesse una partenza diretta su Paros il 15 ,evitandoci di tornare un’altra volta al Pireo distante 20.000 leghe!
Poi, volevo farvi notare, che siamo a fine Luglio e non è esattamente la data che ci permetta di fare i difficili….
Mi sono incaponita su Milos perchè da lì si può andare a Paros, è un’isola bellissima e non troppo lontana, ma ha la particolarità di essere l’unica isola delle Cicladi dove,se non prenoti una camera, dormi in spiaggia e francamente non c’ho più il fisico.
Ho mandato 47 e-mail a tutti gli alberghi-studio-e affittacamere, mancava solo che mi mettessi a scrivere a casa della gente!
Nessuno che mi abbia detto di sì.
Niente panico.
Okay panico.
Non mi resta che attaccarmi a Skype e telefonare a quelle pensioni dove nessuno parla inglese e io non ho nemmeno fatto il liceo classico!
Infatti lo spirito delle prime 7 telefonate è più o meno questo:
“Hello do you speak english?”
“No”
Click!
Poi Skype mi molla e devo ripiegare sul cellulare che, alle 9 del mattino per la Grecia, si sa è il mezzo di comunicazione più economico dopo le telefonate della Nasa allo Shuttle. Mettete perciò in conto altri 20 euro di cellulare.
Desolata e con le orecchie basse, e quasi propensa ad abbandonare l’impresa, finalmente la Dea del Last Minute intercede sotto forma di “signora che parla inglese” che mi da il numero dell’ufficio informazioni che, a sua volta, mi detta con una nenia esasperante una fila di numeri di telefono di non si sa esattamente chi.
E’ questo che amo della Grecia, l’essenzialità: vuoi una camera? Ti do un numero di telefono. Che altro vuoi sapere, Dov’è? Com’è? Quanto cosa? E che ti frega, è una camera, quello volevi no?
4 telefonate (di quelle descritte sopra più tardi), ecco che la Dea, mossa a compassione o morta dalle risate, intercede di nuovo sottoforma di “signora greca che parla italiano”
Scoppio quasi a piangere, soprattutto quando alla mia domanda “ha una doppia dal 12 al 15″ mi dice uno momentino….momentino….altro momentino….(e dopo 3 minuti) si.
Come sì! Dico io quasi delusa!
C’è stato cancellamento!
ZEUS C’E'!
Ed ecco che siamo riusciti a prenotare non so dove una camera.
Che vi devo dire, speriamo nella Serendipity.
Ho deciso di unirmi al gruppo dei presunti figli di Michael Jackson, sono del colore che avrebbe voluto lui.
Ora scrivo a Joe.
Vostra Bosco longing for the holidays.
P.s
Ieri ho sentito la Marika, sta benissimo e saluta tutti e mi ha detto che stanno facendo le prove per mettere in scena “Mamma Mia!” ….lei fa la parte dell’amica rifatta!
ah ah ah! che avventure!
dovrebbero inventare le vacanze per riposare dallo stress da prenotazione vacanze, prima della partenza per le vacanze.
Complicato?
Se dovessi riassumere il tuo post in una frase, mi verrebbe:”una camera con vista mare a… non so dove”
Che bello, sembra il titolo di un libro!!!
buona giornata a tutti!!!
Zeus c’è…..fantastica!
un bacio e buona giornata a tutti!
Fede…Boscoline ciaooooooo!!!
ossignoreiddio mi sono stancata io a leggere tutte le tarantelle che hai fatto per qìla prenotazione….figurati tu!!
baci
Ahhh… prenotare che gioia!!!
Erano un bel po’ di anni che non ero costretta a farlo dato che faccio sempre viaggi itineranti e in posti dove non c’è ressa turistica o perchè dormo in campeggi ma quest’anno son stata costretta!
Andiamo nei paesi baschi proprio bel periodo in cui c’è la “semana grande” e quindi prenotare era obbligtorio almeno per San Sebastian e Bilbao!
Per Bilbao a causa della connessione o a causa dei siti dove gli ostelli mettono la disponibilitò, ho prenotato ben due volte nello stesso posto! Non ho fatto in tempo ad accorgermene che mi era già arrivata una mail dall’ostello con scritto “deficiente, sei sicura di voler prenotare due volte la stessa cosa?” (ovviamente non erano questi i toni)! Quindi rispondi e spiega quel che è successo con il mio inglese che non è quello di Totò ma neanche quello di Oscar Wilde!
Per San Sebastian invece ho mandato una mail a un ostello… e che ostello!!! Hanno lasciato scegliere me i miei amici? Quindi si beccano l’ostello con servizi apposta per i surfisti!!!!! La mia amica mi ringrazierà, il suo ragazzo un po’ meno!
Comunque, scrivo all’ostello per sapere se hanno 4 posti (sempre in inglese che poi, se scrivessi in italiano e loro rispondessero in spagnolo forse ci capiremmo di più) mi rispondono affermativamente. Guardando il sito vedo che hanno anche le camere da 6 e quindi scrivo nuovamente per capire se abbiamo una camera da 4 o se ci piazzano con altra gente. La loro risposta è indecifrabile dato che mi dicono che dormiamo tutti e 4 nella stessa stanza ma non si capisce se da soli o in compagnia! Decidiamo di fregarcene e vedere a sorpresa!
poi vogliono sapere a che ora arrivi… ragazzo mio… e che ne so??? gli ho scpiegato che atterreremo a Saragozza a un’ora, prendiamo la macchina, e guidiamo fino a lì e non ho idea a che ora arriviamo…
Un’ansia! Certo, non come quella tua Fede, ma non essendoci più abituata mi è bastata!!
E per quanto riguarda l’aereo beh… noi per risparmiare non prendiamo l’aereo dallo comoda Pisa (o meglio i miei amici che mi raggiungono e con cui torno, io sarò già a Madrid da una settimana) no, andiamo fino a Orio al Serio! Così quando torniamo e atterriamo alle 21 a Bergamo ci dobbiamo fare altre 4 ore di macchina per Firenze e con solo due guidatri dato che io e il mio compagno di fobia aerea non saremo agibili!!!
Comunque Zeus c’è merita il nobel!!!!
buona giornata a tutti
Ecco allora parto per la Sardegna così aiuto Marika per il musical
Buon viaggio Fede, divertiti e rilassati!
un bacio a tutto il blog stasera iniziano tutte le mie scorribande in giro per il nostro splendido stivale, spero di riuscire a collegarmi da qualche internet point di tanto in tanto
SI PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!
Fede, buon viaggio anche da parte mia!! e salutami la grecia!
p.s. la fruzzetti e topafamily sono in fviaggio verso “laces” (bz) e vi saluta tutti quanti,non ha fatto in tempo a connettersi, tra valigie e pulizie!
KISS KISS a tutti!!
p.s. La Mà che mette in scena MammaMia!! q.cuno deve riprenderla! non ce la possiamo perdere!!!!
Blogghe vi saluto… almeno per 5 giorni!
Domattina parto per Dublino e ovviamente è già iniziata la mia respirazione pre parto per l’aereo che dovrò prendere!
Come dico sempre, ogni vigilia di volo: vi voglio bene!!!!
Berrò una pinta di Guinness (che tra l’altro non bevo mai qui perchè non mi piace) per ognuna di voi, così giustifico l’ubriacatura meglio!!!
A prestooooooo
Baci baci
@ Fede, ciao buon viaggio e buon riposo. Goditi la grecia, aspetterò ansiosa il tuo racconto.
Buone vacanze a tutti voi amiche/i del blog che state partendo, io devo aspettare ancora due settimane.
Un abbraccione
Buon lunedi tesore!
innanzitutto buone vacanze a chi è partito o è in partenza..
Fede praticamente per organizzare un viaggio in Grecia dobbiamo prenderci 1 mese di ferie prima della partenza?? io diventerei alquanto matta!
Per quest’anno mi accontento del mio Mar Adriatico.. sì lo so non è la costa smeralda .. ma non posso permettermi altro visto che con le promozioni non ci si arricchisce ma si soddisfano le esigenze momentanee e non voglio pesare sui miei genitori..
Un bacione!
ciao Federica,
ho appena finito di leggere “101 modi per dimenticare il tuo ex e trovarne subito un’altro”,è davvero fichissimo, pieno di consigli molto utili.grazie Giorgia
Chi va e chi torna… Che bello, siete tutte in partenza! Noi siamo appena rientrati da due settimane di mare e tapas a Maiorca.
Ahhhh, che sogno!
Inizialmente volevamo andare in Grecia, ma poi abbiamo dovuto fare i conti con le date dei voli: per alcune destinazioni non c’erano ancora i charter attivi (a metà luglio!? Cosa aspettassero non si sa…), per altre isole i voli c’erano solo un giorno alla settimana e ovviamente non era compatibile con le nostre ferie, della serie ‘Vuoi partire sabato? Peccato! Il volo c’è solo il martedì!’
Chiaramente tutto questo per trovare qualcosa a un prezzo decente, visto che i voli per la Grecia sono carissimi, altrimenti un volo
di linea della Olympic Airways al costo di un monolocale in centro a Bologna si trova sempre, anche last minute…
Noi a dire il vero avevamo un po’ di vincoli, tipo la necessità di partire da Bologna, e quindi abbiamo deciso di optare per il piano B…Baleari! Anche lì ci è toccato scartare Minorca per motivi logistici e così siamo partiti per Maiorca, la più grande e la più sfruttata, turisticamente parlando, tra le Baleari, ma proprio perchè è così grande non ci sono problemi, con una macchina a noleggio, a trovare calette dalle acque cristalline non invase da orde di tedeschi, che d’estate costituiscono il 90% della popolazione dell’isola.
La prima settimana eravamo a cala (bella) Figuera, un bellissimo calanco dalle acque tra il blu e il turchese, con le case dei pescatori affacciate sul mare e i ‘garage’ delle barche con l’ingresso in acqua (e dove se no? ); l’albergo era a strapiombo sul mare e volendo, con una scaletta, ci si poteva calare in acqua direttamente dal balcone della camera! Con la finestra aperta si sentiva il rumore del mare… avevo pensato di registrarmelo per ascoltarlo poi nelle notti afose estive della pianura padana, o a yoga, durante il
savasana!
La seconda settimana ci siamo spostati in una località di fronte all’isola di Cabrera, ora riserva naturale, dove le spiagge sono
meravigliose, la natura incontaminata e i pesci nuotano felici senza paura di venire cucinati alla griglia!
Il centro storico di Palma è molto caratteristico, con la cattedrale che affaccia sul mare e le stradine strette sempre piene
all’inverosimile anche durante le ora più calde.
A distanza di venti anni ho preso nuovamente il trenino storico della linea Palma-Soller del quale potete leggere un po’ di storia qui:
http://www.todoesp.es/trensoller/html/historia.html
e poi il tram per arrivare a Port de Soller e devo dire che la visita merita, nonostante il caldo disumano!
Pare che un giorno, in un paese dell’entroterra maiorchino, famoso per le patate, si siano toccati i 43 gradi e un signore che abbiamo incontrato in uno dei tapas bar che frequentavamo ci raccontava divertito che un agricoltore della zona, intervistato al telegiornale, diceva che le patate uscivano dal terreno già fritte!
Sempre a Maiorca ho festeggiato l’ultimo anno di permanenza nei trenta… e scopro adesso che insieme a me festeggiavano anche la mamma di Fede e Andrea, il topo-marito della Simo! Auguri in ritardo a tutti!
@Fede-Venere di Milos: per gli alloggi sono anni che mi affido alle guide Routard o alle Lonely Planet e fino ad ora mi sono trovata
bene. Ad agosto però è un delirio trovare un buco ovunque; per di più se poi telefoni e parlano solo il greco moderno è dura prenotare… Comunque Milos deve essere proprio bella, a giudicare dalle foto che ho visto!
Un beso grande a todos e buone vacanze a chi parte e a chi è già partito!
P.S. Belle le foto del raduno dei frutti di bosco!
@Vero: Bologna offre veramente di tutto, c’è solo da decidere che tipo di corso vorresti seguire e in che zona.
Tieni presente che ad agosto le scuole sono quasi tutte chiuse, o magari fanno corsi con orari ridotti, quindi aspetterei settembre.
Nel frattempo potresti dare un’occhiata al sito del CUSB (Centro Universitario Sportivo Bolognese) dove c’è un elenco abbastanza nutrito, anche se non esaustivo, dei corsi organizzati in città, dalle arti marziali alla danza, così intanto puoi farti un’idea:
http://www.cusb.unibo.it/CUSB/Corsi
Se sei iscritta all’università, come studentessa o come docente, ci sono degli sconti abbastanza significativi.
Verso metà agosto poi dovrebbe esserci la festa dell’Unità, al parco nord, in zona fiera: spesso ci sono stand di scuole di ballo e
associazioni varie tra le quali potresti trovare qualcosa di interessante.
Guarda anche il sito del comune, http://www.comune.bologna.it/, dove trovi di tutto, comprese le iniziative che ci sono in città, dai cinema all’aperto (in piazza maggiore è gratis!) ai concerti, alle gare sportive… insomma, ce ne è per tutti i gusti!
Io ho cambiato diverse volte città, per via del lavoro di mio padre, e capisco cosa voglia dire trovarsi in una città sconosciuta senza riferimenti. Vedrai che presto ti ambienterai alla grande e la sensazione di spaesamento sarà solo un ricordo.
Buona giornata a tutti!
buona sera a tutte le amiche e gli amici del Bosco!!!
Federica, solo tu riesci a tramutare delle piccole (beh, non sempre sono proprio piccole..) seccature pre-partenza delle occasioni per ridere a crepapelle… la dea del last minute.. fantastica!!! sei una MAGA, la maga del Bosco!!!
anch’io come tanti in questo periodo attendendo con impazienza le agognate ferie, ma nel frattempo vorrei farvi partecipe di un sogno lungo una vita che si avvera: ho comprato la moto!!!!
l’ho chiamata Fenice perchè quando sono andata a prenderla ieri sera per portarla a casa (e poi per portarla dal meccanico per i 1500 lavori che occorreranno per farla funzionare bene) non partiva, la batteria era andata, singhiozzava, sbuffava, senza cavi era in coma profondo… poverina… e meno male che il precedente proprietario l’aveva tenuta come un gioiellino… mannaggia a lui…
inoltre stamattina l’avrei sbranato (credo che la conversione al vegetarianesimo attenderà domani, stasera a cena me lo mangio!!!) perchè non ha fatto fare non dico UNA ma addirittura DUE revisioni! roba da prendere 800 € di multa come niente!!!
povera motina… ha proprio bisogno di cure amorevoli, e come dice il mio moroso, la riporteremo allo splendore originale!!! così l’ho chiamata Phoenix!! lo so lo so il sole gioca brutti scherzi…
SONO TROPPO CONTENTA!!!! sono 14 anni che sogno ed ora… non so se ce la farò mai, se non è davvero una prova troppo dura per i miei 50 kg di peso, ma… ci voglio provare e vediamo come va!!!
a tutti un bacione, a chi parte BUONE VACANZE, a chi rimane… a presto!!
non dimenticatemi!!!!!
marò, sembro renato zero
maestra ouzo per ouzo
sessanta quozu!!!
buon proseguimento di vacanze a tutti!!!!!!
Nino il carrozzone del bosco
@Nino: e chi ti dimentica?
Qui mi sa che sono tutte in vacanza…
@Dottor La Mura: ma il mio commento “in attesa di essere moderato” è stato pubblicato? Io non ce sto più a capì niente…
Bacioni e buona giornata a tutti!
Ciao Sonia,
se il commento e’ questo:
http://www.federicabosco.com/web/2009/07/24/grecia-istruzioni-per-louzo/comment-page-1/#comment-1038
allora si, e’ stato approvato.
Ricordo ancora a tutti/e che per evitare che nel Blog (che e’ assolutamente pubblico e che non richiede una procedura di registrazione dei dati personali per essere usato), tutti i commenti con piu’ di un link vengono automaticamente messi come “in sospeso”, visto che una caratteristica dello spam - e quindi di quei messaggi generati automaticamente per pubblicizzare siti web porno, o di farmaci, ecc - e’ proprio quello di contenere due o piu’ link all’interno dei post.
Ciao Fabrizio,
grazie!
Bacioni a tutti!
se hai bisogno di informazioni, ristoranti spiagge io sono stato l’anno scorso a Milos…
Bacetto